The American Civil War

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1974 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 240 minuti
Autori:
Jim Dunnigan
Categorie gioco:
American Civil WarWargame
Sotto-categorie:
Wargames

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The American Civil War: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
390
Voti su BGG:
99
Posizione in classifica BGG:
9853
Media voti su BGG:
5,79
Media bayesiana voti su BGG:
5,52

Voti e commenti per The American Civil War

6

Sistema misto carte e azioni. Più bello da vedere che da giocare.
Giocato: pochissimo
Grafica/Materiali: 4
Longevità: 2
Divertimento: 1
Originalità: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

10

Grande...!

8

Nessun commento

5

Nessun commento

7

motlo, molto bello, peccato la limitazione a 2 giocatori.

Venduto...purtroppo causa inutilizzo...

Il fattore "K" è...Bandito!

9

Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

7

Il gioco l'ho avuto e l'ho venduto perchè non lo utilizzavo. L'idea di base non è male (sia per quanto riguarda l'aspetto strategico sia per quanto riguarda l'aspetto tattico della risoluzione delle battaglie) ma aveva un grave limite ossia lo spazio sul tabellone, assolutamente inadeguato per poterlo giocare (ma come si fa a posizionare le armate formate da più soldatini sugli spazi microscopici della costa orientale degli Stati Uniti? Perchè il tabellone prevede spazi confinati in altre zone geografiche ove il gioco è assolutamente assente? Secondo me i realizzatori piuttosto che ispirarsi alla bellezza dei pezzi avrebbero dovuto studiare meglio la grafica e ispirarsi a principi di funzionalità del gioco e questo purtroppo è un malvezzo di diverse case editrici. Si pensa poco alla funzionalità delle cose. Ad esempio avete mai visto i colori delle unità di Axis & Allies. Sono a volte indistinguibili fra loro e necessitano di essere ridipinti) prevedendo le dimensioni delle unità più piccole (tipo Risiko) e avere il coraggio di forzare la geografia, stampando sul tabellone solo la parte degli Usa effettivamente interessati dagli eventi al fine di poter aumentare le dimesisoni dell'effettivo "campo di gioco". Secondo me l'idea di base offrirtebbe ancora grandi opportunità per una eventuale riedizione rivista e migliorata.

5

Nessun commento

"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)

5

Il gioco si basa sulla tecnica di combattimento introdotta con Napoleon in Europe, ma ha due grossi limiti: il tabellone assolutamente inadeguato al gioco (spazi troppo piccoli e regioni ad ovest assolutamente inutili) e alcune regole marginali che non riescono a dare lo spessore voluto (intercettazione marina, ferrovia e intervento europeo) e non risultano determinanti ai fini del gioco. In sostanza una buona idea mal realizzata. - [Autore del commento: nebulosalex]

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