In American Rails, each player assumes the role of a wealthy capitalist managing a portfolio of stocks and bonds in six fictional railroad companies. Through ruthless negotiation and rigorous planning, players struggle to increase the value of their holdings and reap the profits. The player with the most money at the end of the game will become the nation's first railroad baron and win the game.
This luckless game was inspired by John Bohrer's development of Chicago Express and the Historic Railroads System from Winsome Games. Set in the United States east of the Mississippi, American Rails features player-controlled variable turn order, "city dilution", and variable set-ups, giving this cutthroat train game an unprecedented level of replayability.
- American Rails
- American Rails: The Barons of 1850
- Railroad Barons
Voti e commenti per American Rails
Come prendere un classico economico/ferroviario come Chicago Express, applicargli un nuovo sistema elegantissimo per la selezione azioni e l'ordine di turno, nonché aprire la mappa a sempre nuove dinamiche e sviluppi fin dal primo round. Il tutto chiedendo in cambio in media un giocatore in più al tavolo rispetto a Chicago Express (4/5), e circa mezz'ora/un'oretta in più di gioco (90/120 min). Il gioco perde solo parte dell'originaria brutalità che accompagnava ChEx fino alle ultime mosse. Per me, la scelta elettiva se si vuole giocare a una versione più estesa di ChEx, con un bel retrogusto da eurogame, che occupi quasi tutta la serata, o quando si vuole un'esperienza simile al predecessore ma si è in 5 al tavolo.
Per stessa ammissione dell'autore Tim Harrison American Rails si ispira a Chicago Express riuscendo non solo a darne il giusto tributo ma a creare un gioco che da quasi tutti i punti di vista migliora il predecessore, diventando uno dei massimi esponenti della Serie: cube rails. Tra i "guizzi" di design introdotti spiccano sicuramente l'elegante sistema di selezione azione (sottoforma di piazzamento lavoratori), che determina anche ordine di turno variabile, nonchè l'elevata variabilità e libertà offerta ai giocatori fin dal setup, lasciando un retrogusto di sandbox ferroviario.
Buon introduttivo si ferroviari azionari. A me piace e ci gioco
Semplice e divertente ferroviario azionario
Un buon titolo, asciutto e quadrato
Nessun commento
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare