Apocalypse World, il Mondo dell'Apocalisse, è un GDR dal Regolamento sicuramente innovativo.
Principalmente narrativo, utilizza comunque il lancio dei dadi, sebbene questi non siano al centro della storia. Al centro ci sono i Personaggi, con le loro scelte, le loro relazioni, le loro "mosse".
E' un GDR bello, stimolante, dal regolamento malleabile (diversi sono i giochi "powered by Apocalypse World", che usano cioè tutte o parte delle regole del Mondo dell'Apocalisse), sicuramente da provare laddove possibile.
Meriterebbe un voto più alto, se non fosse che il Regolamento italiano è scritto davvero male, ripetitivo e confusionario, con una forma italiana ai limiti del criminale, peccando in più punti di chiarezza espositiva.
Altro limite, secondo me molto forte, è la necessaria presenza di un Master veramente capace, che padroneggi bene le regole e che abbia molta molta inventiva, nel senso di capacità di andare a scovare i nervi scoperti ed i punti più caldi della storia, intervenendo sui quali - con l'uso delle regole di questo GDR - è possibile creare dei mix altamente esplosivi sul piano ruolistico.
Affascinante e complesso, può regalare delle belle storie a cui prendere parte, con personaggi stimolanti e davvero dinamici, plastici.