Recensioni su Arcana Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Arcana Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Arcana Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Arcana: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Arcana Indice ↑

Video riguardanti Arcana Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Arcana: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3067
Voti su BGG:
1630
Posizione in classifica BGG:
2418
Media voti su BGG:
6,18
Media bayesiana voti su BGG:
5,90

Voti e commenti per Arcana

5

Uno dei peggiori giochi di tipo "deck building" disponibili. Poche scelte da effettuare (e spesso scontatissime), buona grafica delle carte e regole assai semplici. Da evitare, c'è TROPPO di meglio in giro per lo stesso genere. Il 5 è relativo alla prima edizione di AEG.

--
Stef - Stefano Castelli

7

le carte molto belle.
giocato una volta in 2, funziona ma manca di grinta. giocato una volta in 3, decisamente meglio.
C 'é di meglio ma ognuno giocatore ha le sue aspettative e le sue pretese. Leggero, semplice.

7

Premetto che non sono un appassionato di giochi di deckbuilding, trovo Dominion un ottimo passatempo da cellulare o alternativa al classico solitario su Pc, ma niente di più. Non ci giocherò mai più di persona, la copia imbustata che ho la uso come portacarte per metterci altri print-and-play. Gli unici giochi di questo genere che continuo a giocare sono Nightfall e, appunto, Arcana.

Possiedo l'edizione Revised della Fantasy Flight, e per quanto si tratti di un gioco non favoloso, credo abbia ricevuto critiche fin troppo feroci e giudizi sommari al ribasso. Le maggiori pecche (di questa edizione) sono un manuale non esaustivo ed esauriente (l'interpretazione di alcune regole è ancora un questione aperta) e un setup troppo casuale che può portare a partite sbilanciate.
Detto questo, Arcana è uno dei pochi deckbuilder che gioco perché interattivo: il meccanismo d'aste per l'acquisizione delle carte rende le scelte più tese e "di confronto". Tenere traccia di quello che gli altri acquisiscono è anche molto importante non solo per avere un'idea di come si sta messi nella corsa ai punti, ma anche per avere un'idea di cosa potranno giocare qualora si competa su un distretto a loro allineato.

Le scelte sono solo a volte scontate, ma un setup casuale può effettivamente compromettere la godibilità del gioco qualora la distribuzione e l'uscita delle carte favorisca un particolare arcano sul quale un giocatore abbia investito più degli altri. Un ulteriore difetto potrebbe essere nelle carte Location, alcune molto potenti mentre altre quasi inutili. Su questo punto può aiutare la regola opzionale del "tactical discard" che credo sia stata introdotta nella versione rivista, che permette di accumulare i punti delle location meno potenti senza doverle aggiungere al mazzo.

Sicuramente è un gioco che non piacerà a chi ama Dominion, perché molto più dipendente dalla casualità (pescata nei distretti vs pescata dei singoli giocatori durante il turno e nei turni successivi). Per me si avvicina di più a un gioco di carte tradizionale come "feeling", e così va anche giocato (velocemente e senza spremersi troppo!). La versione rivista aggiunge moltissimo in termini di altre carte e moduli aggiuntivi, alcuni interessanti, ma per quanto il manuale sia più chiaro dell'edizione originale crea nuovi interrogativi. Da giocare preferibilmente in 3-4 e velocemente: partite lunghe oltre un'ora stancano vista la profondità limitata.

Per me sarebbe un 7.5, abbassato a 7 per un regolamento pieno di buchi che evidentemente avrebbe richiesto più attenzioni da parte dei revisori e delle integrazioni sostanziali (mai divulgate, nemmeno sotto forma di FAQ).

5

Acquistato e rivenduto senza troppi rimpianti; gioco di carte dalle belle illustrazioni che però non mi ha per nulla conquistato.

ho recentemente giocato a //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=ottobre31&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1) 

6

Difficile valutare questo gioco.
Le meccaniche sono quelle di Blood bowl team manager e del solito Dominion, di conseguenza funzionano ed il gioco gira bene.
D'altro lato però le carte sono quasi tutte prive di testo e le poche carte con scritte hanno abilità simili se non uguali tra le sei fazioni in causa. Questo rendo il gioco eccessivamente semplice se non addirittura un pò piatto. Inoltre la mancata caratterizzazione delle sei gilde e dei personaggi sulle carte lo rende di fatto astratto, cosa paradossale vista la grafica eccellente e assai evocativa.

In conclusione a meno che non lo si voglia considerare una sorta di introduzione accessibile a tutti ai giochi in stile deckbuilding, non mi resta che unirmi al coro del "sul genere c'è troppo di meglio in giro".

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare