Each player is a car builder. He can get contracts for car components (engines, electrical systems, chassis...) from all over the world, at different prices and in different currencies: dollars, ECUs and yens. Three sets of money banknotes are included in the box.
Once the player has assembled the cars, he can sell them in Europe, America or Asia getting the price in ECUs, dollars or yens respectively. The price of the cars in each market depends on the global offer by the players. The exchange rate among the three currencies depends on their use by the players.
- Auto Market
Voti e commenti per Auto Market
Ho questo gioco nella edizione italiana della Qualitygame. Preso usato in una confezione praticamente intonsa (il blocco dei foglietti segnapunti era completo) è rimasto nel mio armadio per molto tempo.
In una serata uggiosa abbiamo deciso di dargli una possibilità.
La meccanica dei cambi e delle aste è molto bella, ma probabilmente non troppo bilanciata: il giocatore che parte bene potrebbe prendere un vantaggio molto rapido nei primi turni, soprattutto se si aggiudica i contratti più economici.
Il primo problema che abbiamo riscontrato però è che il regolamento è fallato: non spiega ad esempio come utilizzare i prezzi dei componenti riportati sul cartoncino del giocatore. Abbiamo improvvisato stabilendo che quelli erano i prezzi base, ed effettivamente con quella regola il gioco scorre bene.
Secondo e più grave problema è che le banconote in dotazione sono di taglio errato. Non ci sono praticamente banconote da uno yen e ancora più grave ci son pochissime banconote da 100$.
Dato che era tardi abbiamo interrotto la partita demoralizzati. Peccato, perché la meccanica è, come dicevo, interessante. Proverò un'altra partita tenendo le valute segnate su un foglio, o saccheggiando la scatola del monopoli.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare