Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 27 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2010 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 90 minuti
Sotto-categorie:
Wargames

Recensioni su Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion Indice ↑

Articoli che parlano di Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion Indice ↑

Video riguardanti Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
826
Voti su BGG:
287
Posizione in classifica BGG:
3825
Media voti su BGG:
7,34
Media bayesiana voti su BGG:
5,77

Voti e commenti per Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion

9

Sono totalmente d'accordo con la recensione, ci vogliono alcune partite per apprezzare questo gioco, se ci si ferma al primo impatto si può rimanere delusi, ma se si riesce a giocare più di una battaglia si rimane conquistati dal sistema e dal complesso degli elementi che costituiscono il gioco. Personalmente ho giocato a quasi tutti i titoli che riguardano il periodo napoleonico, da Waterloo della Avalon Hill e Napoleon's Last battles fino a Command & Colors Napoleonics, nessun titolo mi ha mai completamente soddisfatto quanto questo sia dal punto di vista del divertimento che da quello della ricostruzione storica. Soprattutto non bisogna commettere l'errore di paragonarlo a Command & Colors Napoleonics, come invece viene fatto in un video su boardgamegeek, quello di Borg è un wargame di tipo leggero che ricorda le dinamiche delle battaglie napoleoniche, mentre Battles of Napoleon è un wargame che simula con una certa fedeltà le tattiche dell'epoca e che spinge il giocatore a dover fare proprio ciò che i generali cercavano di realizzare durante la battaglia: coordinare le azioni di artiglieria, fanteria e cavalleria.

7

accattivante per presentazione e miniature

meccanica non proprio semplice ma che lascia liberi di "combattere" e di manovrare

SGart68

9

Nessun commento

9

gioco terminato pittura modellini

7

Nessun commento

7

Il regolamento è un pó confusionario, la partita richiede tempo... Non so se lo giocherò nuovamente. Il titolo, comunque, merita. Ma avrebbero dovuto fare un paio di turni di esempio, piuttosto che un "papiello" di regolamento, sarebbe stato molto piú efficace. Inoltre le regole sono mal sviluppate nella stesura, costringendo a numerosi salti di pagina.

Longevità: 1
Regolamento: 1
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 2

Voto: 7/10

8

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Bel gioco napoleonico con ottime miniature (ITALERI); regole un pò complesse e a volte contraddittorie; Sessioni di gioco abbastanza lunghe ma molto piacevoli e sempre diverse.
In attesa dell'espansione...

Ludus in Fabula

10

Ecco un pezzo che posso dire di aver molto atteso!
Una "gestazione" di parecchi anni (mi ricordo di averlo per la prima volta osservato, allo stato embrionale, nel 2007, a Dadi.Com) causata da molti fattori di cui non sono a conoscenza..... ma che ha spazientito e spaventato il pubblico.
Dal mio punto di vista, si è trattato di un'attesa cha ha comunque ripagato ogni aspettativa; ma certamente non posso affermare serenamente che abbia fatto altrettanto con molte altre persone..... Cosa che, purtroppo, mi pare abbia già "tagliato le gambe" alle potenzialità delle ipotetiche espansioni di questo boardgame bellissimo che -forse- non verranno mai ad arricchirlo.
Premessa a parte, Battles of Napoleon é un gran gioco! Ciò che in assoluto mi piace di più é il sistema delle trasmissioni degli ordini: che riproduce bene le battaglie napoleoniche (nonché lo svolgimento tattico delle stesse).
Bellissime miniature: frutto, se ben comprendo, della buona collaborazione con la "storica" ditta Italeri (complimenti!).
Mi esprivo negativamente solo sul regolamento, un pò troppo prolisso.
Attenzione però: non si tratta di un gioco da tavola adatto a tutti perchè molto lungo ed anche un pò difficile.
Perché il mio voto é un 10? Perché, nonostante il prezzo molto alto, credo che questo "prodotto del design e del concept italiano" meriti un elogio di assoluto apprezzamento.

"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare