Bios:Mesofauna is an alternative Bios:Megafauna. That is, it starts and ends at the same time. It follows the same sort of Achterbahn environment, same climate change, same or similar creeples, same VP, same tiles, same card colors, same cratons and drift, same basic and Achterbahn games, same catastrophes, same greenhouse, cloudiness, and oxygen. Same terrestrial settings. The setting is the same, only the animals are smaller. Bios:Mesofauna is a deliberate attempt to reach a wider audience than Bios:Megafauna, by stripping away about half the rules. Monsters, tools, horror plants, kiwi, haustorium, dark heart, Mars, Venus, shelves, blooms, Offshore, and Cheshire Cat have been dropped. More significantly, marine variant and size were also dropped, and these two decisions are worthy of more discussion. The two games integrate with each other making it possible to play a game with a combination of player roles from the two games. —description from the designer
- Bios: Mesofauna
Voti e commenti per Bios: Mesofauna
Spogliato da alcuni aspetti un po' barocchi del fratello maggiore Megafauna, il gioco ne guadagna in snellezza, semplicità e durata, ma perde un po' di fascino, profondità e simulazione. Io continuo a preferire Megafauna, ma questo è intavolabile più spesso e con più persone. Peccato per la modalità in solitario, frustrante e per nulla divertente. Ottimi i materiali in una scatola ridotta.
La meccanica non e' male, ma dura troppo poco, e gli eventi possono ridurti a non poter fare proprio nulla. Mi ha deluso finora.
.
Ottimo introduttivo per approcciarsi alla serie BIOS. Puer essendo compatto e di durata ridotta la simulazione traspare da ogni cosa. Evolvi e muta la tue specie, creane di nuove, lotta per primeggiare e sopravvivi ai cambiamenti climatici.
Il gioco c'è. Ma è un gioco, si è un po' persa la poesia di Megafauna. Qui sono le regole a fare da padrone, non più l'ambientazione.
.
L'ho portato con me in una serata in associazione: un giocatore scafati e navigato convinto subito, un quasi neofita conquistato, un traumatizzato da altri Eklund redento!
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare