This game revolves around the placement of multi-national customers in a restaurant. The board shows many different tables, each with four chairs around them. The tables are grouped by nation, so the Chinese like to sit with other Chinese. However, some of the chairs are on the border between two nations, so a person from either place could occupy the seat. To further complicate this odd tile game, each of the people is either male or female, and tables must be gender-balanced. As the game progresses some tiles become unplayable...
- Café International
- Café Internacional
- Tactix
- 國際咖啡館
Voti e commenti per Café International
Nessun commento
Nessun commento
Un gioco divertente e semplice da imparare
Fatta una partita in due. Forse siamo stati sfortunati o ci siamo persi qualcosa nel regolamento, ma la mia sensazione è che questo gioco sia troppo dipendente dalla sorte, soprattutto negli ultimi turni. Nella partita giocata siamo arrivati verso la fine ciascuno con una sola tessera in mano, i tavolini in gran parte occupati e tre posti liberi al bar. Fino a quel momento la mia avversaria aveva giocato sostanzialmente meglio di me, ed aveva un discreto margine di vantaggio. negli ultimi tre round però lei ha pescato tre tessere che non si attaccavano da nessuna parte ed è stata costretta a piazzare tre visitatori al bar, totalizzando -36 punti di botto. Io al contrario ho pescato tre tessere che sono riuscito a piazzare ai tavolini, raggrannellando qualche altro punticino. Risultato, ho vinto senza nessun merito.
Il gioco è comunque veloce e intuitivo, molto adatto per serate in famiglia. Mi ripropongo di rigiocarlo cambiando tattica (i.e. fare meno tavolini di una sola nazionalità per avere più tessere in mano alla fine del gioco - tessere che però si pagano nel conteggio finale), per vedere se si riescono a mitigare gli effetti aleatori. Per ora è un 6 scarso.
=========
EDIT
Dopo varie partite le impressioni iniziali sono confermate, la maggior parte delle partite si conclude con una processione di clienti al bar e valanghe di punti negativi accumulati. Unica alternativa: avere la fortuna di pescare una tessera che si incastra in uno dei pochi posti disponibili rimasti.
Il voto scende a 5.
Nessun commento
Nessun commento
premetto che il voto è dettato più dal un mito dell'infanzia che altro...
Gioco semplice e veloce per una serata in compagnia senza troppe pretese.
Consiglio caldamente di giocare con la variante per i tavoli d'affari: è meno probabile incappare in stalli dovuti alla sfortuna con le pescate.
Trovato dopo una lunga ricerca chiaramente usato...Non mi ha entusiasmato(Vincitore nel 1989 del Spiel Des Jahres).
ero combattuto tra un 6 e 7...alla fine 6.
gioco carino, veloce, semplica ma molto fortunoso nella pesca dei tassellini....una vera e propia strategia nn è applicabile.
certo, vedendo quello che hanno in mano gli altri un pò di stategia la potresti fare ma comunque se poi nn ti girano i personaggi giusti sei un pò bloccato.
Buon gioco di piazzamento, più strategico di quanto possa sembrare a prima vista. La mia scatola è la vecchia edizione, con i russi che hanno la bandiera dell'URSS (viva il vintage!). Discretamente longevo, Fattore fortuna abbastanza incisivo, ma bilanciabile con le scelte di gioco
Pagine
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare