Recensioni su Cangaceiros Indice ↑

  • | 12 commenti
    A cavallo tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 i Cangaceiros imperversavano nel nord est del Brasile. Roberto Pestrin e la Ergo Ludo Editions ci fanno rivivere in lungo e in largo la loro epopea.
    Autore:
    Ghost.Writer

Articoli che parlano di Cangaceiros Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Cangaceiros Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Cangaceiros: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Cangaceiros Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Cangaceiros: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
283
Voti su BGG:
133
Posizione in classifica BGG:
9623
Media voti su BGG:
7,06
Media bayesiana voti su BGG:
5,58

Voti e commenti per Cangaceiros

7,6

Grazie a questo ibrido, dalle meccaniche non innovative o invasive ma ben oliate e dalla tematica insolita ma molto sentita, rivivi e riscrivi le gesta dei Cangaceiros nella desertica regione del Sertão. L'errore più grossolano che ho visto al tavolo è stato quello di viverlo alla leggera come se fosse un sand-box mode. Il gioco invece si rivela alquanto spietato (nasconde una componente survival) in cui bisognerà ottimizzare ogni singola azione e compiere spesso scelte sofferte, determinanti per il proprio trionfo nell'aspra lotta tra le bande. Un plauso per lo studio e la passione sul periodo storico che trasuda tra le righe del regolamento, tra le varie illustrazioni e nel variopinto tabellone. Setup molto variabile da cui potrebbe significativamente dipendere lo sviluppo di una partita da più agevole a molto più ostica. Per una partita più interattiva e "violenta" playercount ideale limitato a 4-5 giocatori.  

5,5

Gioco carino nell'idea di fondo, ottimo nelle illustrazioni, anche vagamente originale nel suo amalgama, ma con scelte di design che non condivido. Ordine di turno gestito male per essere un gioco con elementi di area influence (con vantaggio potenziale dei primi due/tre giocatori sul quarto/quinto), limitazione del bluff nella selezione simultanea delle azioni (le carte azione avanzate potevano essere rese col dorso identico alle altre, aggiungendo un bello strato d'incertezza in sede di pianificazione), personaggi e obiettivi di carriera sviliti e risolvibili già nell'early game (creando una corsa all'ottimizzazione contrastata solo da un'interazione che ho trovato banale), e potrei andare avanti ancora.
Occasione persa, perché le premesse per un buon gioco parevano pure esserci.

8

Un 8 non glielo toglie nessuno.... Gioco davvero bello.. vario.. con molta interazione.. e una tematica davvero particolare e ben sviluppata! Dopo dojo kun altro ottimo titolo x l'autore

7

Mi ha appassionato pur essendo molto semplice e veloce.

8

Bellissimo graficamente e meccanicamente. Deckbuilding soffertissimo, area control e maggioranze , sviluppo del personaggio e possibilità di "andare in pensione* per fare punti. Un bellissimo ibrido 

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare