Recensioni su Castaways Indice ↑

Articoli che parlano di Castaways Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Castaways Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Castaways Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Castaways: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2470
Voti su BGG:
1674
Posizione in classifica BGG:
1555
Media voti su BGG:
6,99
Media bayesiana voti su BGG:
6,24

Voti e commenti per Castaways

6,5

Ho acquistato tempo fa questo gioco per iniziare ad "esplorare" le meccaniche dei giochi a tema survival che possono essere giocati anche in solitario (temi per me moolto intriganti e probabilmente il mio voto è influenzato da questo).

Il gioco un po' anzianotto e non ha fatto molto successo, ma dato che recentemente ho fatto un paio di partite con alcune modifiche alle regole scrivo lo stesso cosa ne penso:

- Bello in solitario se si cerca la sfida, perché spesso sarà dura vincere (e se vincete rimarrete soddisfatti), in 2 o più persone mettersi d'accordo non è facile perché "l'occasione fa l'uomo ladro" ( e qui succede spessissimo);

- Le meccaniche carine, basato sul piazzamento delle pedine e con l'alea delle carte (tantissime e con finali variabili, ben disegnate) e i vari personaggi con le diverse abilità danno un minimo di esperienze di gioco diverse;

- Nonostate le molte carte da pescare man mano che si esplora, il tracciato sempre uguale alle lunghe scoccia un po';

- A tratti frustrante non poter sfruttare bene le carte equipaggiamento e comunque avere in aggiunta anche l'alea del tiro dei dadi (pure per andare al cesso) fa passare un po' la voglia di proseguire (manco nei pluricombattimenti di D&D li tiro così tanto...);

- Il regolamento è fatto male (punto) e necessita di FAQ, FAQ e ancora FAQ...inoltre per renderlo più "vivibile" (in tutti i sensi xD) ho alleggerito alcune regole (ma questo lo consiglierei solo a chi tiene più a vincere che a farsi trasportare dall'ambientazione);

- Materiali buoni, però ripeto il tabellone (quello dell'isola) mi ha un po' deluso e potevano essere inseriti (ad esempio) dei bivi visibili sulla mappa per renderlo più appetitoso, peccato...

5

Voto: 5.00

6

bella la simulazione ele storie che crea, mediocri le meccaniche e il poco funzionante sistema di falsa cooperazione. 

8

Una volta studiate le regole "corrette" il gioco acquista alti livelli. L'immersione è elevata grazie al sistema di creazione dei mazzi di esplorazione ed alle relative meccaniche.

Altro aspetto positivo la versione in solitario che permette di provare l'esperienza di trovarsi soli su un'isola deserta.

Il gioco ha sofferto di un primo regolamento quasi incomprensibile e pieno di errori ed incongruenze. A valle di ciò, giocato con le regole corrette, il titolo è divertente e la parte narrativa dell'andamento della storia dei naufraghi è sicuramente ben costruita ed interessante. Io non ho trovato perfetta la gestione della semi-collaborazione che alle volte rende troppo conveniente essere il giocatore "bastardo" che campa sulle scelte altruistiche degli altri.

Ottimo gioco

Il gioco e' carino anche se ho l' impressione che abbia messo troppa carne al fuoco senza affinare nessuno degli aspetti che tocca. I personaggi, per esempio, sono poco caratterizzati, la gestione del campo, a volte, l' abbiamo trovata un po' farraginosa. La parte "competitiva" assolutamente trascurabile e, anche qui, appenna accennata. Tuttavia l' aspetto avventuroso e' divertente cosi' come le carte e le avventure nella giungla.
Voto: 6

8

gran bel gioco! col dovuto rispetto,non sono assolutamente d'accordo con la sufficienza datagli dal recensore. di sicuro una delle VERE novita' degli ultimi tempi.un ibrido tra gioco di piazzamento/libro game/gdr. ambientazione sentitissima e grande varieta' ad ogni partita.concordo con chi ha gia' sottolineato la non proprio brillante traduzione e il regolamento sritto maluccio,altrimenti gli avrei dato un 10!

9

Un gioco stupendo! sembra di vivere un avventura, peccato per il regolamento molto confusionario.. un mix tra gioco da tavolo e librogame

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare