A game for four players, Cold War gives you command of the economic, military, and intelligence forces of one of the contemporary world's major powers, and dares you to seize political, military, and economic control of as much of the world as possible. The only obstacles in your way are your three opponents, each of whom has a bag of dirty tricks to play and an equal stake in the world regions you claim for your own. Cold War is designed to be easy to learn, fun to play, and hard to win.
- Cold War
Voti e commenti per Cold War
Iniziamo con una premessa doverosa. Come la Guerra Fredda è durata 45 anni pieni, anche la durata del gioco non è trascurabile, ancorchè variabile (se esce la carta al turno giusto) e quindi mettete in conto qualche ora di gioco senza respiro, perchè i turni (scanditi dalle azioni da fare a turno da ogni giocatore quindi 4), sono relativamente veloci, ma comunque tutti i giocatori si fanno sgarri tra movimento di spie, ambasciatori, militari e produzioni industriali.
Detto questo, le regole sono piuttosto semplici, non ci sono particolari eccezioni ne pagine di sottoregole, quindi abbastanza veloce nell'apprendimento, nell'esecuzione e nella libera interpretazione del gioco stesso. Le carte Azione sono il nucleo vitale del gioco, da spendere con punti strategici che vengono calcolati a fine turno.
Un bel gioco dove bisogna aver bene visione di cosa si vuole fare, a seconda della nazione in gioco e sviluppare pertanto la parte strategica della condotta delle azioni, con il solo scopo di "prevalere" sugli altri....
Ancorchè datato, risulta ancora molto attuale, ben fatto e per nulla noioso.
Ah....quasi dimenticavo....nessun pulsante per lanciare atomica, e quindi solo "armi convenzionali", tra le quali assassinio, colpi di stato, destabilizzazione e doppiogioco!
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare