Colonia

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6 su 10 - Basato su 21 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2009 • Num. giocatori: 3-6 • Durata: 120 minuti
Autori:
Dirk Henn
Categorie gioco:
EconomicMedieval
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Colonia Indice ↑

Articoli che parlano di Colonia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Colonia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Colonia: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Colonia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Colonia: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1666
Voti su BGG:
1230
Posizione in classifica BGG:
3430
Media voti su BGG:
6,61
Media bayesiana voti su BGG:
5,91

Voti e commenti per Colonia

6,5

Carine alcune idee, ma il gioco non si distingue nel panorama ludico

7

Voto dopo 3-4 partite a 3-4 giocatori.

Non è il gioco strategico per eccellenza, nonostante questo trovo che sia possibile, entro un certo limite, pianificare le propie azioni, cercando di avere delle alternative qualora la componente fortuna non sia dalla tua. Se si tengono a mente le materie prime, le merci e i tipi di denaro degli avversari si può dare un ordine di priorità alle propie azioni.
Pro: plancia di gioco molto bella, alcune idee e dinamiche di gioco interessanti (votazioni, differenza tra le valute, rapporto tra costo reliquie e PV ben bilanciato,...).
Contro: in 3 giocatori le risorse non sono per niente scarse, tenere tutto a mente può essere frustrante.
Materiali buoni, così come la grafica la componentistica.

8

Sinceramente non capisco l'avversione di molti verso questo gioco... non sarà un capolavoro, ok, ma non mi sembra neanche così malvagio.
Premetto però che ho fatto una sola partita in 3, e allora forse il motivo dell'avversione un po' lo capisco: infatti il gioco va bene in 3 o al massimo in 4 giocatori, ma in 5 o addirittura in 6 diventa veramente improponibile, perché la componente aleatoria diviene assolutamente preponderante e la partita, oltre che lunga ed estenuante, finisce per essere completamente incontrollabile.
Il difetto, pertanto, è facilmente aggirabile: basta ricordarsi che è un gioco per 3-4 persone, non di più. Certo, anche la dimensione abnorme della scatola non aiuta...
Sarebbe un 7.5, ma voglio arrotondare a 8 per rendergli un po' di giustizia dopo i tanti voti (per me) ingiustamente bassi che ha ricevuto.

8

Bel gioco, dove, tuttavia, si tende a entrare in confusione nel far quadrare i conti tra risorse di vario colore da acquistare, per poi farli diventare prodotti da commissionare agli artigiani attraverso la combinazione di materie prime di vario colore; successivamente vendere tali prodotti combinati tra loro in stiva, venduti nella valuta che ti servirà, infine, per acquistare le reliquie. Una concatenazione di elementi condizionati dall'alea delle carte che settano ogni inizio turno e dalla pesca delle materie prime vendute al mercato. Bella la meccanica del voto delle ordinanze e del piazzamento e recupero dei familiari/lavoratori. Il voto sarebbe quasi otto arrotondato per eccesso.

7

Nessun commento

6

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Nessun commento

6

Giocato 4 volte. Non mi ha entusiasmato particolarmente nè come meccanica nè come strategia.
La componentistica è curata. Alcuni dubbi sull'interpretazione di alcune carte.
Troppa alea nelle carte reliquie (se hai la fortuna di avere i soldi giusti quando c'è uno scrigno...metà strada è fatta...).

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare