Recensioni su Cuba Libre Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Cuba Libre Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Cuba Libre Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Cuba Libre: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Cuba Libre Indice ↑

Video riguardanti Cuba Libre Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Cuba Libre: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4676
Voti su BGG:
2201
Posizione in classifica BGG:
498
Media voti su BGG:
7,72
Media bayesiana voti su BGG:
6,86

Voti e commenti per Cuba Libre

9

Ottimo introduttivo al sistema, ma che saprà soddisfare anche gli appassionati della serie

"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"

5

Ben bilanciato e con tante idee interessanti. Però, ragazzi, che pena giocarci: inizialmente è durissimo anche solo capire cosa fare (e capire le azioni della propria fazione - non parliamo poi di quelli altrui), e alla fine risulta estremamente statico e se un giocatore per qualche motivo prende il largo è quasi irrecuperabile.

Bellissima l'idea del tutti vs tutti ma costretti di fatto a collaborare a squadre. Ma nei fatti non compensa l'assiduità richiesta per imparare il gioco decentemente, né la drammatica sensazione che, dopo turni di sforzo, la situazione sulla mappa sia di fatto cambiata pochissimo. A me pare che, salvo fortunosa vittoria-lampo di una delle altre fazioni (forse il Governo, che però presto entra inevitabilmente in crisi nera), alla fine tenda sempre a vincere il Sindacato, proprio a causa della staticità. La componente diplomatica inizialmente stuzzica, ma poi ci si rende conto che allunga ulteriormente un gioco già piuttosto pesante, e che alla fine non ne risolve i limiti.

L'ambientazione, in teoria, è bella e affascinante: nei fatti, però, le fazioni non hanno tutte lo stesso carisma, il che aiuta poco. La pià famosa (26J) è forse anche la più difficile da usare; la mafia è in certi momenti ben poco attiva e divertente; il governo è forse il più facile, nei primi turni, poi diventa quasi ingiocabile; la 4° fazione, il Directorio, oltre a essere antipatica (per l'ideologia, per i poteri, e per il ruolo di bilanciamento altrui che ricopre) onestamente è praticamente ignota a chi non sia cubano o non sia interessato alla storia della guerra fredda, e quindi da giocare risulta molto insipida e piuttosto antipatica.

Non illudetevi di giocarlo con i bot: funziona ma, semplicemente, diventa di un noia e di una pesantezza micidiali. Solo per 4, ma pure così ha tutti i difetti sopra riportati.

Non ci siamo.

S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;

8,5

Il mio professore piu di 9 non lo dava mai. Quindi 8,5 è piú uo meno eccellente, tradotto. Devo dire che dopo pochi mesi di acquisti convulsivi, forse ho trovato la mia dimensione. Il mondo GMT è un senzafine di meccaniche elegentissime e bilanciamento impeccabile. Già prenotato Gandhi, sempre serie COIN. Il gioco è di una profondità abissale. La iato tra le regole e saper giocare è mariannica. La sensazione al tavolo è una delle milgori che abbia mai provato. Le scelte sono sempre divertenti. La grafica è eccellente. una volta iniziata la partita i colori s i intrecciano sul tabellone lasciando una bellissima sensazione. Ergonomia eccellente. Materiali otimi. I difetti sono i soliti dei bei giochi, ossia, curva di apprendimento molto ripida, partite non cortissime, alta dipendenza dalla lingua. Al momento uno dei miei must.

8,7

una bella sopresa questo Cuba Libre.
Bilanciato come il meccanismo di un orologio.

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare