Buona trovata, ma con alcuni limiti (rivedo al ribasso). Ambientato e ricco di variabili, con qualche meccanica german che non infastidisce. Complesso, ma con regole non troppo complicate. Senso di insufficienza costante di risorse e necessità di pianificare molto bene la partita. Il senso di soddisfazione nell'imparare e padroneggiare è ben presente: gestione risorse, piazzamento lavoratori e maggioranze sono il cuore del gioco, con le carte a mandare avanti il tutto. Finalmente un bel gioco a tema medievale, che mancava.
Difetti: nelle fasi iniziali è quasi un multi-solitario, e la guerra è talmente costosa da essere piuttosto rara. Ricco di mini-espansioni incluse, in gran parte ingiocabili. La fine-partita (che è spiegata malissimo) si attiva all'improvviso, e sempre nel momento esatto in cui il gioco sembra decollare: l'effetto è molto deludente.
Peggio: insalata di punti un po' caotica. Leggibilità pessima, font poco leggibili, colori davvero brutti e dettagli grafici in stile amatoriale: peccato perché le illustrazioni, invece, sono ottime. Manuale pessimo.