Recensioni su Deus Indice ↑

  • Anteprima del gioco scritta a partire dalla lettura del solo regolamento. Dopo l'appuntamento di Essen potremo provare il gioco con mano ed avere un giudizio più concreto.
    Autore:
    IGiullari

Articoli che parlano di Deus Indice ↑

Eventi riguardanti Deus Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Deus: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Deus Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Deus: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
8807
Voti su BGG:
7272
Posizione in classifica BGG:
388
Media voti su BGG:
7,33
Media bayesiana voti su BGG:
7,00

Voti e commenti per Deus

7

Gioco di "combo", la mappa è importante ma le carte lo sono ancora di più, un po' fortunoso ma piacevole

6,5

Il gioco ha una meccanica molto semplice e offre una buona variabilità di gioco visto il gran numero di combinazioni possibili tra le carte e i diversi metodi per accumulare punti a seconda dei templi che decideremo di edificare. Tutto questo però è asservito alla pesca delle carte e dalle scelte che ci permettono e/o ci impongono. Tirare fuori il meglio da una serie di pesche sfortunate può essere una sfida e portare comunque a risultti soddisfacenti, ma difficilmente si potrà competere con un giocatore a cui la sorte avrà riservato i suoi frutti migliori.

Lo trovo una valida alternativa per tutte le occasioni in cui non si voglia dimenticare la strategia me nemmeno darle il ruolo dominante della serata.

6,5

Fatta un'unica partita e poi è passata la voglia di giocarci ancora. Non un brutto titolo ma niente di così nuovo da meritare un acquisto. un gioco che come tanti altri resta nel mezzo. Non brutto ma non ha nulla che lo faccia spiccare

6

gioco di combo, senza infamia e senza lode. Piatto. 

8

Nessun commento.

Un gestionale light di carte e combo su una piccola mappa che alla fine tanto light non è.

Deus è un gestionale leggero la cui anima è costituita da un mazzo di carte che saranno giocate per ottenere combo interessanti al fine principalmente di ottenere le 4 risorse o il denaro. La meccanica di utilizzo delle carte però pone di fronte a scelte interessanti in quanto le combo si attivano principalmente giocando carte dello stesso tipo ma questo viene limitato dalla necessità di giocare carte diverse se si vogliono ottenere punti dalle carte tempio )e si possono fare tanti punti) e dalla necessità di recuperare gli edifici da piazzare sulla mappa una volta terminati i due iniziali. L'altro aspetto significativo è la gestione della mappa che introduce iterazione diretta nella corsa alla conquista dei villaggi barbari (altra via per ottenere punti). A fine partita verranno premiati anche i detentori della maggioranza nelle singole risorse e nel denaro e questo lascia quindi intendere chiaramente come mettere insieme un motore solo di generazione risorse senza una oculata gestione della mappa e delle carte tempio servirà a poco.

Premetto di aver giocato solo on line, ma Deus non mi ha colpito molto. Tutto si basa sulla gestione delle carte che si ha a disposizione. L'interazione tra i giocatori è piuttosto bassa, se non quasi inesistente, compresa l'interazione di tipo indiretto che si sente molto poco, dal momeento che le carte si pescano a caso dal mazzo e che i territori sulla mappa possono essere occupati solo in base alle carte pescate. Da ciò si può facilmente intuire che l'aleatorità è piuttosto presente, anche se non eccessiva, perché, se da un lato ci sono diverse possibilità di riciclo e di pesca delle carte, dall'altro la pesca rimane sempre casuale e se non ti arrivano le carte giuste in mano, c'è poco da fare. Non mi esprimo sui materiali, perché, come già detto, ho giocato solo on line. Grafica ben curata.
Do un 6,5 perché il gioco gira abbastanza bene e non è del tutto da buttare, ma l'ho trovato poco avvincente e un po' noioso.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare