Dungeon Master's Guide (D&D 3.5e)

Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Dungeon Master's Guide (D&D 3.5e) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Dungeon Master's Guide (D&D 3.5e) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Dungeon Master's Guide (D&D 3.5e) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Dungeon Master's Guide (D&D 3.5e): Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Dungeon Master's Guide (D&D 3.5e) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Dungeon Master's Guide (D&D 3.5e): voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1115
Voti su BGG:
325
Posizione in classifica BGG:
394
Media voti su BGG:
7,13
Media bayesiana voti su BGG:
6,98

Voti e commenti per Dungeon Master's Guide (D&D 3.5e)

8

7,5

Forse il gioco di ruolo che ho giocato di più, ma non mi fa impazziere perchè troppo votato al powerplay e al combattimento rispetto all'interpretare un ruolo.

8,8

L'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons, ad oggi, è spesso criticata alla luce delle successive versioni di questo che - volente o nolente - è il Gioco di Ruolo per antonomasia, quello conosciuto da tutti, giocato da tutti almeno una volta nella vita, pluricitato e noto in tutto il mondo, anche tra i non-giocatori.

Per quanto mi riguarda, è la versione che ho giocato più di tutte, ed ho passato (sia da Giocatore che da DM) ore ed ore di divertimento con questo GDR, creando mondi fantastici, storie avvincenti, PG e PNG talvolta memorabili, ricordati sempre con piacere.

Il Manuale del Master, in questo senso, racchiude tutto il necessario per il DM, consentendogli di creare efficacemente il mondo di gioco, offrendogli un ventaglio di oggetti magici da poter introdurre nelle proprie campagne, indicazioni varie che espandono il novero di quelle offerte nel Manuale del Giocatore, oltre ad utili indicazioni su come regolarsi nella gestione delle sessioni.

Un po' farraginosa, invece, la parte sulla creazione degli oggetti magici, con tanti calcoli da fare che non sono di immediata comprensione. Per il resto, è un ottimo manuale, indispensabile per chi si accinga a fare da Master.

Sebbene vi siano state edizioni successive, che hanno sanato alcuni problemi atavici di questo gioco, moltissimi sono ancora i giocatori che scelgono la 3.5 come Regolamento da giocare.

A suo modo, malgrado ad oggi possa essere vista come "superata" da edizioni successive, la versione 3.5 di Dungeons & Dragons è un "piccolo" capolavoro del GDR Fantasy, un regolamento che - sebbene presenti qualche problema - è sicuramente una solidissima base da conoscere e da cui partire per qualsiasi viaggio nel mondo dei Giochi di Ruolo.

Ciò vale, tanto ed ancor più, per il Manuale del Master.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare