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Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord

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Goblin score: 6 su 10 - Basato su 104 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2003 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Sotto-categorie:
Thematic Games

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Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4980
Voti su BGG:
2780
Posizione in classifica BGG:
4257
Media voti su BGG:
6,10
Media bayesiana voti su BGG:
5,81

Voti e commenti per Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord

6

uno dei primi giochi che provai, all'epoca non era male

7

Uguale al suo fratello, se non per la diversa ambientazione, ma medesime meccaniche. Può anche essere unito insieme.

Tentativo di liofilizzare un DC in un mazzo di carte, in parte riuscito.

La grafica è carina, ma mancano i dadi e i segnalini necessari al gioco.

Il regolamento è spiegato male, e in alcuni punti e eccessivamente macchinoso.

Il fattore fortuna entra pesantemente in ogni aspetto, a volte aprendo la strada per la vittoria, altre rendendo tutto più difficile.

Peccato.

6

Nessun commento - [Autore del commento: Sorba]

6

[voto 6] - Nessun commento - [Autore del commento: Sorba]

6

Regolamento poco chiaro, alcune carte "oscure"... non so se sono io che non l'ho capito... ma ci ho anche giocato poco. - [Autore del commento: Vibrissa]

7

Originale interpretazione del classico D&D in cui ogni personaggio sfida gli altri calandosi in un labirinto di ambienti mortalmente pericolosi. In questo gioco ho trovato diverse novità interessanti: innanzitutto il fatto che è realizzato solo con carte (niente miniature, plance o altro, anche se in verità occorrono dadi e segnalini non contenuti nella confezione!); la semplicità e fluidità di regole (che in questo tipo di giochi è sempre bene accetta); la plancia di tipo modulare (sempre diversa); stupende illustrazioni. Ma l’elemento chiave del gioco, che va a sostituire la figura del Dungeon Master, è costituito dal fatto che i giocatori impersonano sia l’Eroe buono sia il Signore del Male che cerca di contrastarli, in una successione di turni alterni. Riassumendo: bello, originale, veloce, economico. Da provare.

7

Gioco geniale per certi versi, ma che soffre di alcune gravi lacune.
In generale l'idea di Dungeon crawler portatile "funziona": le carte son belle e l'idea di essere contemporaneamente master e giocatore è geniale ed implementata benissimo.
Alcune carte ed abilità probabilmente sono state d'ispirazione per giochi successivi (leggasi descent).
D'altro canto il sistema delle quest è molto fortunoso e necessita di qualche variante per essere limato.
Può soffrire di runaway leader se il primo giocatore a salire di livello non viene raggiunto in fretta.
Eliminazione permanente dei giocatori.

7

Dungeon crawler con carte e minima gestione del personaggio (con piccoli equipment).
Pregi: veloce, con un'ambientazione fantasy (per gli appassionati del genere); in italiano. Almeno riposto non occupa spazio.
Difetti: qualche dubbio sulle caratteristiche dei personaggi (da quale reame escono?!?). Meccaniche a volte troppo semplici (sono morto anche sbattendo contro una porta!). Qualcosa in più si poteva fare con i segnalini... forse...

7

Interessante gioco di esplorazione del dungeon, carina l'idea dei punti pericolo tramite i quali gli altri giocatori possono giocarti contro trappole e mostri. L'unica pecca è che il gioco è molto lungo e richiede anche molto spazio, in tanti giocatori le partite potrebbero risultare eterne.

8

Nessun commento

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