Europe Engulfed

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2003 • Num. giocatori: 2-3 • Durata: 720 minuti
Categorie gioco:
WargameWorld War II
Sotto-categorie:
Wargames
Famiglie:
Block wargames

Recensioni su Europe Engulfed Indice ↑

Articoli che parlano di Europe Engulfed Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Europe Engulfed Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Europe Engulfed: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Europe Engulfed Indice ↑

Video riguardanti Europe Engulfed Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Europe Engulfed: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2271
Voti su BGG:
1236
Posizione in classifica BGG:
1054
Media voti su BGG:
7,51
Media bayesiana voti su BGG:
6,42

Voti e commenti per Europe Engulfed

9

Longevità:2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 2
+++++++++
EE è uno splendido gioco strategico e si pone come uno step superiore di difficoltà e strategia di gioco rispetto ad Axis & Allies (molto consigliato a chi ama questo gioco).
La "Fog of War" del sistema con i blocchi, le Special Action che simulano molto bene gli effetti della Blitzkrieg e l'aspetto delle conquiste delle resource lo pone su di un gradino superiore.
Inoltre esitono diversi scenari, giocabili in una serata, che risultano essere molto utili nell'insegnamento dei meccanismi base del gioco.
Gran bel wargames, non troppo complesso che meriterebbe il massimo dei voti se non si sentisse la mancanza di tabelle di gioco riepilogative (se ne trovano molte nel web), utili a velocizzare la partita data la frammentarietà delle regole (inevitabile essendo una simulazione abbastanza completa della WWII).
CONSIGLIATO

8

Nessun commento

9

Chi adora Axis & Allies adorerà Europe Engulfed. In effetti EE è quello che avrei voluto che fosse A&A. Sta perfettamente a metà tra un boardgame e un wargame. E' un wargame molto semplice e veloce, o un boardgame lunghissimo e complicato. La vecchia storia del bicchiere mezzo vuoto insomma...
La nebbia di guerra è una cosa che si vede raramente nei giochi da tavolo e anche in molti wargame. La Clash of Arms, ad esempio, ne fa largo uso, penso a Jena! o alla collana sulle battaglie della guerra di secessione americana. Ma qui, non solo all'avversario non è dato sapere quali sono le forze di terra che deve fronteggiare, ma il proprietario "segna" i colpi a segno sulle proprie unità semplicemente ruotando di lato la pedina di legno.
Consigliato

"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
10

Questo è un gioco che si colloca a metà strada tra Axis and Allies ed i wargames "Hardcore" (quelli dove devi studiare 1000 pagine di regole e che le partite durano almeno un paio di mesi continui)

Si impara a giocare abbastanza in fretta (dopo 3-4 partite siete già in grado di fare belle cose) e ha una curva abbastanza buona (si impara sempre qualcos'altro ogni volta e non ci si annoia).
Si apprezza soprattutto dopo che si introducono le regole opzionali (le 13 e 14, per intendersi) che lo trasformano in un altro gioco).

La durata di una partita tra due giocatori esperti, usando tutte le regole e giocandosela fino a fine 45 con un buon ritmo è di 14 ore. Ma esistono anche scenari corti da 4 ore, per chi ha problemi di tempo (anche se si perdono molte sfumature e scelte strategiche).

Ottimi i materiali (mappa di cartone pesante, non di carta velina come alcuni wargames, cubetti di legno e non quadratini di cartone, etc)

Il voto è 10. Lo posso dare dopo 3 anni di partite (oltre 100 giocate) e dopo essermi gustato ogni singolo momento.
Attualmente sono passato ad Eurofront II, ma sono sempre pronto per una partita a Europe Engulfed.
Quando volete ...
:-)

9

gioco fantastico, le regole non sono poce e piene di eccezioni ma il gioco funziona ed è molto interessante. L'italia è quasi inutile

8

Nessun commento

sic transit gloria mundi

9

Nessun commento

Im #1, so why try harder.

9

Veramente molto bello: siamo alla terza partita (una completamente sballata, un'altra con un paio di errori veniali nell'applicazione del regolamento ed un paio di castronerie relative alla strategia utilizzata), usando le regole opzionali: l'impressione è che ci siano veramente parecchie strategie differenti applicabili e che viene voglia di testare. Ho paura che saremo costretti a provare anche il monster game (Europe engulfed più Asia Engulfed), trascinati dalla foga.

You'll never have the second choice to make the first impression

8

[solo lettura del regolamento]

Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare