Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2003 • Num. giocatori: 2-3 • Durata: 720 minuti
Categorie gioco:
WargameWorld War II
Sotto-categorie:
Wargames

Recensioni su Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game Indice ↑

Articoli che parlano di Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2356
Voti su BGG:
1308
Posizione in classifica BGG:
2089
Media voti su BGG:
7,45
Media bayesiana voti su BGG:
6,18

Voti e commenti per Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game

8

Nessun commento

9

Veramente molto bello: siamo alla terza partita (una completamente sballata, un'altra con un paio di errori veniali nell'applicazione del regolamento ed un paio di castronerie relative alla strategia utilizzata), usando le regole opzionali: l'impressione è che ci siano veramente parecchie strategie differenti applicabili e che viene voglia di testare. Ho paura che saremo costretti a provare anche il monster game (Europe engulfed più Asia Engulfed), trascinati dalla foga.

9

Nessun commento

8

Nessun commento

9

gioco fantastico, le regole non sono poce e piene di eccezioni ma il gioco funziona ed è molto interessante. L'italia è quasi inutile

10

Questo è un gioco che si colloca a metà strada tra Axis and Allies ed i wargames "Hardcore" (quelli dove devi studiare 1000 pagine di regole e che le partite durano almeno un paio di mesi continui)

Si impara a giocare abbastanza in fretta (dopo 3-4 partite siete già in grado di fare belle cose) e ha una curva abbastanza buona (si impara sempre qualcos'altro ogni volta e non ci si annoia).
Si apprezza soprattutto dopo che si introducono le regole opzionali (le 13 e 14, per intendersi) che lo trasformano in un altro gioco).

La durata di una partita tra due giocatori esperti, usando tutte le regole e giocandosela fino a fine 45 con un buon ritmo è di 14 ore. Ma esistono anche scenari corti da 4 ore, per chi ha problemi di tempo (anche se si perdono molte sfumature e scelte strategiche).

Ottimi i materiali (mappa di cartone pesante, non di carta velina come alcuni wargames, cubetti di legno e non quadratini di cartone, etc)

Il voto è 10. Lo posso dare dopo 3 anni di partite (oltre 100 giocate) e dopo essermi gustato ogni singolo momento.
Attualmente sono passato ad Eurofront II, ma sono sempre pronto per una partita a Europe Engulfed.
Quando volete ...
:-)

9

Chi adora Axis & Allies adorerà Europe Engulfed. In effetti EE è quello che avrei voluto che fosse A&A. Sta perfettamente a metà tra un boardgame e un wargame. E' un wargame molto semplice e veloce, o un boardgame lunghissimo e complicato. La vecchia storia del bicchiere mezzo vuoto insomma...
La nebbia di guerra è una cosa che si vede raramente nei giochi da tavolo e anche in molti wargame. La Clash of Arms, ad esempio, ne fa largo uso, penso a Jena! o alla collana sulle battaglie della guerra di secessione americana. Ma qui, non solo all'avversario non è dato sapere quali sono le forze di terra che deve fronteggiare, ma il proprietario "segna" i colpi a segno sulle proprie unità semplicemente ruotando di lato la pedina di legno.
Consigliato

8

Nessun commento

9

Longevità:2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 2
+++++++++
EE è uno splendido gioco strategico e si pone come uno step superiore di difficoltà e strategia di gioco rispetto ad Axis & Allies (molto consigliato a chi ama questo gioco).
La "Fog of War" del sistema con i blocchi, le Special Action che simulano molto bene gli effetti della Blitzkrieg e l'aspetto delle conquiste delle resource lo pone su di un gradino superiore.
Inoltre esitono diversi scenari, giocabili in una serata, che risultano essere molto utili nell'insegnamento dei meccanismi base del gioco.
Gran bel wargames, non troppo complesso che meriterebbe il massimo dei voti se non si sentisse la mancanza di tabelle di gioco riepilogative (se ne trovano molte nel web), utili a velocizzare la partita data la frammentarietà delle regole (inevitabile essendo una simulazione abbastanza completa della WWII).
CONSIGLIATO

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare