Fantasy

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Goblin score: 5,29 su 10 - Basato su 43 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1990 • Num. giocatori: 3-6 • Durata: 60 minuti
Autori:
(Uncredited)
Categorie gioco:
ExplorationFantasy

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Fantasy: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
50
Voti su BGG:
22
Media voti su BGG:
4,82
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Fantasy

5

Era un bel gioco nei ricordi di bambino.....ma visto oggi rivela tutte le sue pecche!
Lento e macchinoso, purtroppo sciupa la sua meccanica discretamente originale (per il suo tempo), con un andamento della partite troppo ripetitivo e dominato dal caso.

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

5

Lento e lungo. Un gioco senza spessore e senza anima. Unica nota positiva, le gemme di plastica: le uso ancora adesso come segnalini e pedine.

Vivo in un mondo dominato dall'informe, dall'improbabile, dal metafisico, dal surreale!

7

Il gioco offre un materiale davvero ottimo, soprattutto per l'epoca. Inoltre concordo col recensore nel dire che ogni giocatore è sempre in gioco, anche durate il turno degli altri. Obiettivamente gli darei un 6, ma l'affetto e i ricordi di questo gioco mi spingono a "rubare" un punto ^_^

8

Il gioco è divertente, la componentistica è bella, unica per tipologia di materiali. il gioco è vecchio e ci giocavo molto tempo fa, oggi forse lo troverei superato, ma ai tempi lo preferivo a Hero-Quest da molti punti di vista.

Difetti: è un pò lungo, i klippidi sono odiosi e in pratica sono dadi... tanto valeva farli cubici, così non rotolavano a destra e a manca.

Gli schiocco un 8, ma se il genere fantasy non vi piace o siete giocatori esperti consideratelo un 6

aloa

Curte

-non è vero che morirete- disse il serpente

6

NOOO! ma era quello che giocavamo a casa tua, Curte? i klippidi..quanta nostalgia, la mia mente li aveva cancellati...e forse aveva fatto bene. Il gioco era divertente, ma effettivamente oggi forse lo stroncherei.... comunque vado a ricordo: mi sembrava carino :)

4

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

5

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6

l' ho provato perchè incuriosito dall' ambientazione ed ho scoperto una buona semplicità nelle regole e dei materiali molto carini. Certo si sente che non si tratta di un gioco proprio attuale ma dalle meccaniche un po' superate.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

5

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6

Lento e lungo.Non è un granchè.Le componenti sono molto carine...meglio di molti giochi attuali.Un gioco storico...ormai superato.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

5

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6

Nessun commento

5

Nessun commento

2

Lo comprai da piccolo ma non sono mai riuscito a farmelo piacere. Lo trovo lento lungo e noioso.

6

Un gioco carino senza tante pretese.
Ottimi i materiali

6

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4

A parte che i clippidi potevano essere sostituiti da dadi, il gioco è lungo e brutto.

sassa

"dov'è finito il ladro ?"
"alle tue spalle sire..."

3

Aprite il tabellone e guardatelo: il gioco è altrettanto brutto.

6

Gli do la sufficienza giusto perchè è stato il mio primo gioco da tavolo... però da piccolo che partite!!

"Lo so che non mi crede se glielo dico, ma..... io corro come il vento che soffia!"

6

Klippide... ho detto tutto.

The angel that deserves to die

6

gioco impolverato dell'infanzia, ma qualche volta lo tiro fuori... mitici i klippidi!

5

- [FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite

MECCANICA 1,2
STRATEGIA 1,2
AMBIENTAZIONE 0,9
COMPONENTI 1,1
LONGEVITA' 1,0

6

Ho fatto moltissime partite da ragazzo. Mi piaceva moltissimo il meccanismo di combattimento con le gemme e la possibilità di bleffare sulla potenza del mostro. I difetti erano invece le pedine sul tabellone che spesso venivano confuse e i tempi morti troppo lunghi tra un turno e l'altro.

4

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8

Probabilmente per molti della mia generazione questo gioco è stato il primo approccio al genere fantasy; almeno, così è stato per me e serbo un ricordo molto positivo per questo titolo.
Questa valutazione è pensata, quindi, come se il gioco fosse orientato a questo genere di target: ragazzini al primo incontro col genere fantasy (10-14 anni).
I suoi punti a favore sono la buona qualità dei materiali e della grafica; l'ambientazione, sfruttata abbastanza bene, ma si poteva fare molto meglio e il regolamento, tutto sommato, semplice.
Tuttavia, la durata del gioco, che si può protrarre per ore, quasi più di una partita di Risiko, infierisce pesantemente sulla longevità di questo gioco. Probabilmente in questo frangente l'errore è stato prevedere un solo obiettivo di gioco: con l'aggiunta di qualche obiettivo, magari secondario e la modifica di qualche regola nel sistema, si sarebbe avuto un gioco senz'altro migliore. Altro errore è rappresentato dal sistema di reincarnazione, troppo, veramente troppo punitivo, con la falsa pretesa di non esserlo. Sarebbero state sufficienti le perdite di gemme e oggetti... Perché ricominciare il gioco dall'inizio?
Nonostante queste sottigliezze, difficilmente notate quando avevo 7 anni, ma che mi vengono in mente ora, osservandolo da sistemista e non da giocatore, Fantasy rimane un titolo che ha fatto la Storia dei GdT di questo genere: una sorta di pioniere, probabilmente, col sistema rozzamente abbozzato e notevolmente migliorato dai successori.
E non nascondo che non mi dispiacerebbe avere nuovamente l'occasione di lanciare i klippidi o, perché no, di elaborare un sistema di gioco basato su Fantasy, migliorandolo nei suoi punti critici ;)

Morale: gioco consigliato a chi vuole approcciarsi per la prima volta al gioco da tavolo con elementi ruolistici, senza sapere molto né di giochi da tavolo (di questo genere), né di Role Play.

IMOR-Project: L'Arte si fa Gioco...

3

Nessun commento

7

Ma volete mettere la suspance che crea il klippide rotolando piano vs un dado?? :D

Long 1 - giusto una partita ognitanto
Regolamento 1 - alcune fasi del gioco veramente ben pensate, altre troppo basate sulla fortuna
Divertimento 2 - tra bluff, tattiche e suspance, prima dei combattimenti c è sempre
Materiali 2 - Klippide geniale
Originalità 1

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