Farmerama

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2012 • Num. giocatori: 1-4 • Durata: 70 minuti

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Farmerama: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
412
Voti su BGG:
238
Posizione in classifica BGG:
4731
Media voti su BGG:
6,21
Media bayesiana voti su BGG:
5,64

Voti e commenti per Farmerama

8

Gioco trasposto dal più celebre on-line (che non conosco).
A mio giudizio, si tratta di un buon prodotto; è un gestionale per alcuni versi simile ad Agricola, ma molto più semplice e con un meccanismo adatto anche a chi non vuole impegnarsi in un german game.
Materiale simpatico, accattivante; penso che la grafica sia lo stessa del gioco virtuale.
Perché il mio voto è un 8? Premio l'ambientazione; mi piace per la semplicità.

"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)

6

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Vendo con RIBASSI, Britannia FFG 50€, The Battle at Kemble's Cascade ENG 25€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€

7

Devo dire che mi ha stupito. Ha diversi lati negativi ma inerenti non il gioco in se ma alla confezione che presenta delle scomode bustine per contenere i segnalini e i tabelloni che non spianano rendendo a volte difficile rimettere a posto il gioco. Se avessero fatto degli scomparti o delle scatoline per sistemare le varie tessere e pedine sarebbe stato molto più comodo. Vabbè.... risolto io personalmente con delle scatoline comprate dai cinesi. Altro lato negativo sono le istruzioni che richiedono un minimo di 7 o 8 a intelligenza per poterle comprendere. Tradotte male e impostate in maniera molto intricata. Le prime due partite mi sono servite solo per entrare nel meccanismo e nel regolamento di gioco. Difficile da proporre agli altri se non hanno pazienza di imparare.

Dopo una complessa preparazione iniziale, resa tale anche dalla mancanza di scatola con i divisori il gioco è piuttosto interessante. Carinissimo il meccanismo della ruota che simula un sorta di periodo stagionale in cui, semini, annaffi, raccogli, pascoli gli animali e infine ne raccogli i frutti del duro lavoro. Molto ben congeniato. Carina anche la modalità a singolo giocatore anche se ammetto di non averla ancora giocata. Piuttosto strategico e non avendo lanci di dadi ma solo il confronto con le azioni degli altri che possono modificare sensibilmente le tue strategie ci si può sbizzarrire con le proprie idee di come coltivare il proprio podere anche perchè a volte le azioni degli altri potrebbero essere ben previste in base alla situazione del loro podere.

Una volta imparato il gioco è fluido e le regole anche lineari e logiche. Non è complicato in se ma in una manche di gioco ci sono ennemila fattori da tener presenti, che lo rendono semplice a chi non li vuole considerare ma molto complesso per chi vuole avere tutto sotto controllo. Una cosa che per esempio mi è piaciuta molto sono i fattori che mutano ad ogni manche che incrementano o diminuiscono il numero di semine o raccolte che si possono fare per quel turno e per i più strateghi è interessante sapere quali saranno i valori di questi fattori nella prossima manche. così da impostare nel turno corrente il proprio campo in funzione del prossimo turno. Purtroppo però l'interazione tra i giocatori è molto limitata se non per le carte azioni giocate che aumentano o diminuiscono le risorse utilizzabili. Rischia che, se si gioca sempre con le stesse persone, diventi più un solitario di gruppo che un gioco di società.

Nel complesso quindi riassumento darei anche un bel 8,5 se non fosse per la poca interazione e la confezione e le istruzioni veramente indecenti

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