In Field Command each player controls an army of 40 units comprised of Artillery, Cavalry, Infantry, a General, and Guerillas. Cavalry and Infantry are divided into 3 ranks, denoted by a triangle, a circle, or a square. The battlefield is an 11x11 grid which contains forests and plains across 3 levels of elevation. Players can move up to 12 units per turn and movement is simultaneous. Battle is resolved with a rock-paper-scissors system which is modified by both rank and terrain. The goal of the game is to remove the other player's general from the battlefield.
- Field Command
Voti e commenti per Field Command
Gioco con qualche anno sulle spalle (se mi è consentito dire così), che credo sia anche difficilmente reperibile sul mercato.
E' un buon prodotto: un titolo che propone una battaglia con miniature in stile napoleonico (le uniformi dei figurini sono abbastanza fedeli) con un meccanismo di gioco che si ispira vagamente alla battaglia navale ed ad altri giochi astratti.
E' un gioco di ragionamento e calcolo, ma piacevole e semplice.
Il tabellone su cui ci si scontra con le proprie truppe però è, occorre dirlo, terrificante! Non esagero: si tratta di un foglio di plastica termoformato, con vari livelli (che simulano le colline), con colori bruttissimi ed una scacchiera numerata che serve a consentire di piazzare le pedine e segnare le mosse sul blocco degli appunti, senza barare sulla reale posizione dei pezzi.
Inutile dire che trovo la cosa un bel po' macchinosa, se non farraginosa.
Splendida davvero l'illustrazione della copertina della scatola, che ripropone uno dei più celebri dipinti sulla Battaglia di Waterloo: la carica dei quadrati degli Highlanders inglesi da parte dei Corazzieri francesi.
Perché il mio voto è un 8? Premio in ogni caso l'idea, ma è difficile trovare qualcuno cui proporre una partita ad un boardgame come questo.
Inoltre, è un pezzo da collezione.
Grandissimo gioco di strategia. Peccato sia introvabile :(
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare