Rank
223

Fische Fluppen Frikadellen

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 65 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2002 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 90 minuti
Categorie gioco:
Economic
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Fische Fluppen Frikadellen Indice ↑

Articoli che parlano di Fische Fluppen Frikadellen Indice ↑

Eventi riguardanti Fische Fluppen Frikadellen Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Fische Fluppen Frikadellen Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Fische Fluppen Frikadellen: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1397
Voti su BGG:
1034
Posizione in classifica BGG:
3738
Media voti su BGG:
6,59
Media bayesiana voti su BGG:
5,87

Voti e commenti per Fische Fluppen Frikadellen

7

Nessun commento

6

l'ho giocato solo una volta ma non mi ha entusiasmata. bello il fatto di giocare su più tavoli comunque

6

L'avrei adorato se fosse stato un po' più profondo, con meccanismi più complessi da sfruttare per ottenere le merci che servono.
Così com'è è un gioco interessante e abbastanza divertente, ma gli manca un'importante scintilla di vita.

7

Nessun commento

8

Ottimo gioco in perfetto stile Friese. In ogni sua creazione il buon Friedman ci stupisce con qualche trovata originale, in questo caso il gioco si distingue per

1) il sistema di fluttuazione del valore delle merci, che è semplicemente geniale

2) la possibilità di unire tre tabelloni e giocare fino a 15 (il problema è trovare qualcuno che possieda un'altra copia di FFF, peraltro diversa dalla propria. Il gioco è fuori produzione e ha delle quotazioni astronomiche sul web)

Il maggior pregio di FFF è che ha una dipendenza veramente minima dalla fortuna. Non ci sono dadi e durante tutto il gioco si pescano solo i due token che danno un'azione speciale, in corrispondenza della conquista del primo e secondo feticcio. Comunque, se proprio siete dei puristi dei giochi senza alea, secondo me tutto fila perfettamente anche senza le azioni speciali.

Personalmente in FFF ho trovato un solo difetto che però può risultare abbastanza frustrante. Certe volte, specialmente giocando in due, ci si trova in condizioni per cui c'è una strategià evidentemente vantaggiosa. In questi casi avere un mezzo turno di vantaggio offre la possibilità di raggiungere per primo i negozi e svuotarli lasciando gli avversari a bocca asciutta. In molti casi questa situazione consente a chi arriva prima di creare un gap incolmabile prima che gli inseguitori abbiano la possibilità di elaborare una strategia alternativa.

Nonostante questo rimane uno dei giochi più giocati in assoluto a casa mia.

4

Probabilmente sarò io che non ho capito questo gioco, data la quantità di 8 e di 9 che vedo. Per carità la grafica è simpatica e Friese oramai un piccolo mito nel mondo dei boardgames... ma non è che necessariamente tutti i giochi che fa devono essere belli x forza. Power Grid è un capolavoro, questo l'ho trovato estremamente noioso nel girovagare a caso. E' l'apoteosi del "pick & delivery", genere che riconosco di non apprezzare nella sua complessità, però se non siete proprio fanatici del genere "prendi una merce qui e cerca di consegnarla con il minor numero di mosse possibili là", non mi sembra tutto questo capolavoro.

8

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Pur nella sua semplicità, richiede un'attenta pianificazione della mosse... alla lunga forse può sembrare un po ripetitivo, ma l'ho trovato comunque divertente.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare