Flat Top is a board game of high complexity that covers the battles of the Solomon Seas between the United States and Japan in 1942. It is very well researched and covers all aspects of naval and air combat as it existed in 1942. The system depicts weather, air searches, air combat, surface combat, carrier operations, submarines, air bases, supplies, and much more. The game requires intense planning and searching since movement is covert and the map is pretty huge.
The units are individual ships and submarines with each air point representing three aircraft. Hexes are twenty miles, and each turn represents one-hour.
The game includes thirteen hundred counters, 4 maps to create a 44" x 28" map of the South Pacific, four Allied/Japanese operations cards, three player aid cards, and two log sheets.
- Flat Top
Voti e commenti per Flat Top
Cerco la traduzione in italiano in pdf, qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie
Trattandosi di un wargame, non è un gioco facile, le regole sono molte e in taluni casi complesse. Eppure ho avuto occasioni di giocarci anche con persone che non avevano mai giocato a nulla e ne sono rimaste entusiaste. E' ancora più bello se giocato in squadre (dividendosi le task force e le basi aeree o addirittura con un giocatore che gestisce l'autonomia di volo delle squadre aree). Il movimento nascosto, la gestione in volo degli aerei, la pianificazione degli obiettivi strategici è quanto di più avvincente sia mai stato fatto in un wargame. E' un gioco che richiede spazio (un tavolo + altre due postazioni disatnti da esso) e tempo (da 3 a 9 ore)
Il massimo per quello che riguarda gli scontri tra portaerei. I giocol, incentrato nelle operazioni intorno alle isole Salomone tra il 1942 e il 43 è bilanciato, realistico, con movimento segreto, la ricognizione è fondamentale per individuare le task force avversarie. Poca influenza del dado nei combattimenti.
Il mio wargame preferito in assoluto. Quante notti perse con gli amici a giocare Flattop. Gioco molto impegnativo adatto a chi ha ore in abbondanza.
Nessun commento - [Autore del commento: Chromaline]
Geniale nella gestione "nascosta" delle flotte. Inarrivato ad oggi nonostante l'età.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 1
Longevità: 3
Divertimento: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.
MITICO! E' il mio wargame preferito, di cui posseggo anche scenari e regole aggiuntive dalla rivista The General che aggiungono varietà e longevità ulteriori!
L'unico difetto è la notevole durata del gioco, necessita di un grosso tavolo dedicato.
Adrenalina a chili... dove saranno le Task Force nemiche???
Uno dei migliori wargame mai prodotti, il realismo è fantastico ma la durata è impegnativa come pure il regolamento.
Gioco fantastico anche per + giocatori
Nessun commento
Nessun commento
Pagine
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare