(from the back of the box:)
FLIGHT LEADER puts YOU in the cockpit or a high-performance jet fighter, commanding two to eight high performance aircraft, YOUR mission is to establish "air superiority" by clearing the enemy from the skies. FLIGHT LEADER was designed by fighter pilot Captain Gary C. Morgan for U.S.A.F. training and is a highly realistic, yet easy and fun-to-play game which depicts modern aerial combat. You can refight any air battles from the subsonic gunnery duels of the Korean War to the deadly technology of the supersonic missile engagements of the present day. As a fighter flight leader, YOU will face the same considerations and make the same decisions as your real world counterparts: energy management. fuel awareness, terrain, environment, altitude and formation, radar lockons and visual sightings. pilot quality and weapons systems. Four MiGs have Just "bounced" YOUR two Phantoms-what do YOU do now?
•Endless Scenario Variations: Use any of the over two dozen scenarios covering the Korean. Middle East, India-Pakistan, Vietnam. and Falklands Wars or devise your own scenarios.
•Over 200 Different Jet Fighter Aircraft Types: We're not claiming that ALL types are represented, but if an aircraft IS classed as a fighter or fighter-bomber, the odds are that it's here and YOU can fly it.
•World Air Order of Battle: 100 nations that operate jet fighters plus the aircraft they use and the quality of their pilots.
•Basic, Advanced and Optional Rules: Rules with "layered complexity" to help in learning the game. Choose the levels of complexity and detail that YOU enjoy.
CONTENTS :
590 Die-Cut Counters
29" by 32" Mapboard
1 Basic Rules Folder
6 Aircraft Status Cards
1 Cloud Card
2 Aircrew Aid Cards
1 Decimal Die
TIME SCALE: Thirty seconds per Turn
MAP SCALE: One kilometer per hex
UNIT SCALE: Individual aircraft
PLAYERS: Two to eight (team play)
PLAYING TIME: From thirty minutes to three hours, depending on scenario size and the rules used.
(BGG description:)
Flight Leader is a turn based, hex and counter tactical game of "modern" air combat (Korean War to 1986). Each turn is 30 seconds, each hex is 1 km, and each counter is a single aircraft. It was known as Check Six when first used by the Military for training pilots as part of Project "WARRIOR"
Re-implements: Check Six!
- Flight Leader
- Flight Leader: A Game of Air-to-Air Jet Combat Tactics, 1950-Present
Voti e commenti per Flight Leader
Quando l'ho acquistato, ventitre anni orsono, era quasi sicuramente il miglior gioco del genere.
Giocato diverse volte anni fa, è da un po' che non lo riprendo in mano ed ora mi è tornata la voglia di giocarlo.
Apporto il mio personalissimo contributo in merito.
Longevità: 2 - nelle regole vi è la possibilità di programmare giochi campagna e scenari personalizzati bilanciati da punteggi assegnati agli aerei; inoltre vi è un nutrito numero di scenari (oltre venti).
Divertimento: 2 - ho bei ricordi legati a questo gioco, gli scontri aerei sono piuttosto frenetici ed a mio avviso il coinvolgimento è ottimo - ovviamente stiamo parlando di un gioco in scatola, degli anni ottanta e per il quale è sicuramente necessaria una pur minima conoscenza dell'aeronautica e dei suoi termini.
Regole: 1 - sono le tipiche regole Avalon Hill e di tutti i giochi anni ottanta - immagini praticamente assenti, mancanza totale di colore, pochi esempi. In compenso sono strutturate abbastanza bene e soprattutto vi è la presenza di schede per il giocatore che riepilogano ottimamente il tutto. Ovviamente, considerato l'argomento, la complessità è notevole se si giocano le regole avanzate; con le regole basiche invece la difficoltà non è molto elevata.
Materiali: 1 - sempre considerando l'età del gioco, i materiali non sono poi così male. I toni della mappa (io peraltro la trovo bella) sono accesi, ma è anche vero che il colore delle pedine contrasta non poco.
Originalità: 1 - l'argomento forse non è molto originale, ma è pur vero che non vi sono molti giochi del genere in commercio ...
In definitiva il gioco non è niente male, io mi ci sono sempre divertito; ovviamente chi gioca deve avere l'interesse per il volo ed una minima conoscenza di aeronautica. Un principiante vi può giocare, a mio avviso, con l'aiuto di un veterano, partendo dalle regole basiche (io lo gioco con mio figlio di quattordici anni).
Si può giocare in solitario, mantendendo l'imparzialità.
Nessun commento - [Autore del commento: Chromaline]
Non uno dei migliori Avalon.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 1
Longevità: 2
Divertimento: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.
Nessun commento
Bella mappa ma con colori troppo saturi che fanno letteralmente scomparire le pedine degli aerei.
Mi ha lasciato piuttosto freddo
Scaro: a livello base è veramente poca cosa; salendo il livello di simulazione non raggiunge mai un coinvolgimento e divertimento significativi anche per il nutrito volume di regole, spesso di difficile interpretazione.
Un pezzo della mia collezione Avalon Hill ma se devo fare qualche divertente battaglia aerea apro altre scatole !!
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Decisamente brutto, me lo hanno regalato, ha mille regole alcune contradittorie, graficamente merita solo la mappa, le pedine sono quasi invisibili... pessimo
E' un Air Force molto semplificato. (vedi)
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