Rank
453

Fredericus

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,17 su 10 - Basato su 60 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2005 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 30 minuti
Categorie gioco:
Medieval
Meccaniche:
Betting/Wagering

Recensioni su Fredericus Indice ↑

Articoli che parlano di Fredericus Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Fredericus Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Fredericus: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Fredericus Indice ↑

Video riguardanti Fredericus Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Fredericus: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
382
Voti su BGG:
156
Posizione in classifica BGG:
11901
Media voti su BGG:
5,41
Media bayesiana voti su BGG:
5,48

Voti e commenti per Fredericus

6

Macchinoso, poco brillante.
Anche se non è semplice come a prima vista potrebbe sembrare, non si tratta neanche di qualcosa che vorrei rigiocare. Un esperimento della DaVinci in vista del "salto di qualità" oltre i party games?
Fatto sta che non trovo una buona ragione per preferirlo ad altri prodotti della stessa casa, men che meno per sceglierlo nel più vasto panorama dei boardgames.

7

Il set up è un po' lungo, ma il gioco secondo me è molto carino. Offre la possibilità di giocare mosse tattiche sia a proprio vantaggio, sia contro gli avversari. La cosa che proprio non mi piace sono le pedine utilizzate per i falchi. Bleah.

7

Bel gioco. Bell' idea. Brutte le pedine astratte di falco e astore.

8

Un voto in più di incoragiamento. Gioco molto interessante, mi è
piaciuto anche parecchio, dinamico, vivace e articolato, senza eccedere e cadere nel complicato è un gioco godibilissimo e la sua natura un po
scanzonata della grafica lo rende abbordabile, anche se non è un giochino semplicistico o da poco. Veloce anche in più giocatori: la partita non dura molto. Unico vero neo a parte (ma è personale) la grafica scanzonata (le creatura sono un po infantili alla pokemon per intenderci) è che il setup è davvero lungo in tre ad esempio ogni lato del castello va riempito con ben 9 carte messe in fila e questo
richiede anche uno spazio non piccolo dove giocare.. Infine i volatili
potevano essere anche fatti diversamente, un piccolo ottagono per l'astore e il parallelepipedo per il falco sa veramente di posticcio.. Quanto era più bello un volatile anche alla FFG per intenderci i volanti di warcraft...

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

6

Particolare gioco di prese caratterizzato da un setup originale e da una certa rapidità di fondo. Le carte sono molto chiare, l'ambientazione è mooooolto posticcia.

--
Stef - Stefano Castelli

8

Nessun commento

8

Nessun commento

6

Giochino davvero interessante e divertente. Il caso influisce solo sulla distribuzione dei "territori di caccia" a inizio partita, poi ognuno si deve fare i suoi conti. La strategia esiste, anche se non è certo delle più complesse. C'è anche un pizzico d'interazione, scegliendo di ingabbiare i falchi degli avversari.
Tra i difetti un setup iniziale un po' lento, ed i materiali davvero infami: carte piccole (ma se fossero state formato standard sarebbe servito un tavolo mooolto grande), orribili i segnalini per rappresentare i falchi ed i disegni delle creature non assomigliano ai pokemon come hanno detto altri... i pokemon sono più carini!!!
Con materiali un po' migliori forse avrei alzato il voto anche di un punto.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

7

Nessun commento

7

Nessun commento

5

bella idea, copertina terrifica, cubi dei falchi inappropriati

6

Meccanica interessante, per me nuova. Gioco semplice, ma carino. Le componenti (tra disegni e puzzilli) sono brutte. Diverte una partita ogni tanto, ma niente di che.

..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it

6

Il gioco è simpatico. Molto leggero e poco strategico. Simpatico,ma va giocato una volta ogni tanto.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

7

Nessun commento

6

Non mi ispira per niente

6

Nessun commento

7

Interessante.. interessante e piacevole

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

5

Il gioco dice poco. Dei materiali meglio non parlarne.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

ciaps eriadan

6

il gioco è carino. Una pecca è che la preparazione è più lunga dello svolgimento...

The angel that deserves to die

6

Gioco abbastanza leggero e divertente, forse un po' ripetitivo nella meccanica ma la cui pecca maggiore è senz'altro la sproporzione tra tempo di setup e tempo di gioco

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

5

Bruttino, freddo e con materiali di scarsa qualità. Nessuno lo ha voluto riprovare una seconda volta.

5

Nessun commento

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi,si invecchia quando si smette di giocare"

6

Nessun commento

6

Nessun commento

7

Nessun commento

6

Grazioso gioco di carte, disegnate piuttosto bene. Molto strategico, bisogna pianificare bene le mosse altrimenti si rischia di favorire gli avversari. Regolamento semplice e completo, componenti adeguati anche se in qualche caso eccessivamente astratti (e potevano aggiungere i doppi gettoni colorati per le partite a 2!). Le partite sono interessanti con qualunque numero di giocatori.

7

Fredericus non è male come gioco ansi si dimostra molto semplice da imparare ma corposo da giocare. Di per se non ci sono grandi cose da fare nel proprio turno: in parole povere avrete 4 azioni che potete fare e con queste avrete la possibilità di catturare "bestie fantastiche" o disturbare gli avversari spostandogli le carte oppure catturandogli una delle due pedine che egli possiede.
C'è il fattore fortuna, però non manca sicuramente la componente strategica. Bello, non eccezionale, ma molto divertente!

6

Nessun commento

6

Nessun commento

6

Nessun commento

7

A parte le illustrazioni dei mostri abbastanza orrende e il setup non proprio rapidissimo, non mi è sembrato così male come in molti me lo avevano presentato, anzi... 7 se lo merita in pieno.

4

Nessun commento

6

insomma, falchi nuvole e fortuna anche un po'.

6

Niente di particolarmente esaltante

5

Nessun commento

"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico

6

Nessun commento

6

Nessun commento

3

incomprensibile e noioso

7

carino, da giocare ogni tanto, un pò meccanico e un pizzichino d'astuzia e molta fortuna.

samuele mappa

7

Nessun commento

"Non dare mai nulla per scontato"

6

Tra i pregi, questo gioco, certamente risulta meno scontato di quel che sembra ma i materiali non lo rendono molto gradevole.

4

Che dire di questo gioco ormai datato? Fredericus ti stanca in tempi record, il regolamento ti spiega il gioco in modo confuso in qualsiasi lingua tu lo legga, il divertimento non è incluso nella confezione, i materiali sono pressoché passabili.. Originalità? E' un gioco di prese come tanti in circolazione, nulla di più. La gilda dei falconieri si è dichiarata infastidita..

7

Nessun commento

Bazinga!

5

Nessun commento - [Autore del commento: obelix]

4

Ho comprato questo gioco, ho letto le regole, ho provato ad apparecchiarlo per capirle e mi sono stancato. Ho riprovato simulando in solitario una partita e ho capito che era l'ora di vederlo. La mia curiosità è andata del tutto persa, non credo ci rigiocherò. Gioco astratto, con la preparazione che dura più della partita. Bocciato! - [Autore del commento: ottobre31]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare