Recensioni su Fresco Indice ↑

Articoli che parlano di Fresco Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Fresco Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Fresco: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Fresco Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Fresco in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Fresko Offro gioco singolo €25.00 No Consegna a mano, Spedizione €12.00 Gabriele 27/01/2017

Cercasi gioco: annunci con gioco disponibile per scambio o acquisto

Questo elenco contiene tutti gli annunci di utenti che cercano il gioco da tavolo Fresco sia per acquistarlo che per scambiarlo con altri giochi.

Annuncio Tipo Consegna Utente Data
Cerco vari titoli e valuto offerte! Cerco Consegna a mano, Spedizione menegosoft 23/01/2017

Video riguardanti Fresco Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Fresco: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
10360
Voti su BGG:
8760
Posizione in classifica BGG:
215
Media voti su BGG:
7,34
Media bayesiana voti su BGG:
7,15

Voti e commenti per Fresco

8

Confermo il giudizio del recensore.
Una partita fatta ed è stato amore a prima partita. Pur essendo stato definito come gioco per famiglie, trovo molti elementi per giocatori assidui, alcune simpatiche mosse per bloccare gli avversari.
Non dimentichiamo: 3 moduli di espansione compresi nella confezione.

9

Consiglio di utilizzare fin da subito i 3 moduli aggiuntivi che danno profondità e valore strategico al gioco. Le espansioni incluse non le considero tali, fosse un gioco di Rosenberg probabilmente avrebbe parlato di versione per famiglie e versione avanzata più che di espansioni. Comunque Fresco mi è davvero piaciuto, sebbene sia difficile portare qualcosa di nuovo in giochi di questo tipo, l'utilizzo delle combinazioni di colori l'ho percepita davvero come una ventata di "Freschezza". Il regolamento è facile e veloce, compresa l'appendice per i moduli aggiuntivi, e la partita scorre via veloce, senza mai stancare, attenti e concentrati alla ricerca della pennellata giusta!

6

Ho fatto una sola partita includendo subito le 3 "espansioni" e per ora mi ha colpito positivamente.
Consente una buona programmazione delle mosse con sufficiente profondità ed un interazione discreta.

L'unica cosa che mi ha lasciato molto perplesso è il calcolo dei punti finale: in un gioco che fa della pittura il suo tema portante si contano SOLO i soldi residui e per di più assegnandogli un valore altissimo al ritmo di 2:1 rispetto ai punti??? Secondo me è fuori da ogni logica considerando che se risparmio un pochino e passo gli ultimi tre turni a far soldi senza dipingere posso tranquillamente ottenere di colpo una quindicina di punti a fine partita...

Detto questo sicuramente potrebbe meritare un 7, ma vista l'originalità scarsa (meccaniche viste e riviste) e questo calcolo finale assurdo per ora non credo meriti più di 6.

PS: Non posso non notare le varie analogie col prototipo di Papini: "spionaggio" industriale? :-PP

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

6

Una mezza delusione, nonostante abbia giocato subito con tutte le 3 espansioni presenti: originalità zero (come dice qualcuno che se ne intende più di me, è il solito gioco in cui si cambiano cubetti per avere altri cubetti per poi cambiarli in PV...), dipendenza della fortuna troppo elevata nella pesca delle tessere del mercato... l'unica mossa originale e strategica è la scelta dell'ora delle sveglia, da cui dipende la tattica da seguire nel turno. credevo che anche le scelte simultanee delle azioni coinvolgessero di più, ma mi sbagliavo... alla fine resta solo una bella ambientazione... troppo poco.

7

Nessun commento

Ultimamente ho giocato a...
//www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

7

Il gioco è semplice e lineare.
Potrà non entusiasmare i gamers più duri e puri, ma come gateway fa quello che deve fare e regala un'oretta di gioco piacevole.
Interessante l'idea di includere nella confezione già tre "mini espansioni", grafica piacevole, materiali all'altezza.

7

Nessun commento

8

Non certo per "hard gamers" ma un ottimo filler per neofiti e non !!!
Buona la componentistica,in pieno stile Queen Games.

8

Nessun commento

6

Gioco con meccaniche liscie e rodate, anche troppo. Provato senza espansioni, ambientazione freddina ma presente.
Giudizio rivedibile con le espansioni, per ora un 6 pieno.

7

Nessun commento

8

Bel gioco.
Leggero, può essere un buon gioco da famiglia (nella sua semplicità).
alcune idee molto belle... tipo l'orario di sveglia dei lavoratori che più tardi si svegliano meno possibilità hanno di trovare merce valida nel mercato ma possono acquistare a un costo inferiore...
insomma, il primo compra, + scetla ma costo elevato ... in più l'idea dell'umore, che fa perdere mano d'opera oppure la fà acquistare...

trovo anche la parte delle 'risorse' che sono colori base oppure già miscelati(o da miscelare) carina...

insomma un gioco che merita di essere provato... unica pecca il prezzo elevattissimo, anche se l'illusione di avere 3 mini espanzioni all'interno allevia un pò questo fardello, ma solo illusione... potevano essere messe tranquillamente come gioco base (n.d.r.)

8

Nessun commento

7

Buon gioco l'impressione che io ho avuto è quello della scarsa longevità, almeno per quanto mi riguarda preferisco altri giochi di gran lunga ma non posso dire che è brutto.

6

Voto reale: 6,5. Un po' troppo semplice.

8

Nessun commento

8

Nulla di innovativo, ma comunque accattivante. Le 3 espansioni già presenti nella scatola base aumentano la longevità.

In vino veritas, in ludo levitas

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lupalberto&numitems=8&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

8

Nessun commento - [Autore del commento: paolov73]

8

Gran bel gioco di gestione risorse / piazzamento lavoratori con un bel tema originale (il restauro dell'affresco nel Rinascimento) ed alcune meccaniche innovative (scelta dell'ora della sveglia / introduzione dell'elemento umore dei lavoratori / ingegnosa regola sull'ordine nel segna-punti) ma per il resto molto "tipico". Come complessità siamo ai livelli di Stone Age, ma solo se si usano i 3 moduli di espansione inclusi, senza i quali è davvero TROPPO semplicistico. Ci sono altri 4 moduli in vendita (4,5,6 insieme, 7 è il modulo promo) che dovrebbero aumentarne ulteriormente la varietà e longevità. Personalmente mi piace molto e lo consiglio a chi cerca un gioco simile a Stone Age ma con una sua personalità. Un 8,5 se lo merita tutto

8

Ottimo gioco per tutta la famiglia (e non solo!) con una bellissima ambientazione.

Voi controllate le librerie io controllerò nei bar!
Il richiamo di Chtulhu (Manuale dell'investigatore)

9

Ottimo titolo, graficamente curatissimo, materiali eccellenti, regole semplici e ben descritte (regolamento in italiano comprensibile e ben tradotto e non è poca cosa), strutturato in moduli così da renderlo "introduttivo" per neofiti.

7

Gioco sicuramente ben fatto, con la giusta complessità, "tarabile" in base ai giocatori, con le tre espansioni incluse. Gioco con la meccanica dei "lavoratori" che di originale ha praticamente solo l'ambientazione e la gestione dell'iniziativa, ma tuttavia risulta nel complesso gradevole e rigiocabile, il tutto con una confezione bella piena di buoni componenti.

8

Nessun commento

9

ottimo gioco e grande strategia, ci ho giocato con tutti e 6 moduli insieme e il gioco si espande che è una meraviglia a guardarlo ed è molto più completo. longevo e grafica accattivante. da prendere sicuramente!

8

Nessun commento

7

Classico gioco di gestione risorse..l'ho trovato molto piacevole e con discreta profondità data dalle varie espansioni. Davvero ottimo l'orario di sveglia dei pittori e relativo stato d'animo..!

6

Provato il gioco base in 3 giocatori (senza espansioni 1,2,3) e onestamente sa veramente di poco, probabilmente aggiungendo le espansioni qualcosa cambierà. Mi riservo di rivedere il voto finale. Un appunto importante va ai materiali: fantastici a partire dalla scatola stessa con l'interno che riprende l'ambientazione del gioco.

Quando vado in montagna e cammino per i pascoli d'altura guardo le mucche e penso: "Che soddisfazione vedere la mia cena che caga sulla cena di un vegano!"

7

Probabilmente nulla di originale, o quasi, però c'è da dire una cosa: sono riusciti ad incastonare alla meraviglia delle meccaniche tedesche con l'ambientazione, grazie anche ad una grafica superlativa che non lascia nulla al caso.
Se non fosse stato per Dixit avrebbe vinto lo Spiel de jhares.
7.5 per il momento.

Unica nota stonata è l'affresco che secondo me è veramente brutto, non merita sicuramente un restauro.

4

Longevità 0
regolamento 1
divertimento 1
materiali 1
originalità 1
Noioso fin dalla prima partita, Strategia banale. Ci si sveglia per ultimi nei primi turni per avere il lavoratore in più e pagare meno i colori(che si ammucchiano prendendo quello che si trova) e si investono omini per avere più soldi. Dopo di che è un continuo ripetere ogni turno le stesse azioni, avendo un ciccetto in più rispetto agli altri(ogni 2-3 turni lo stesso ciccetto lo si manda a divertire per mantenerlo)il gioco permette di avvantaggiarsi rapidamente sugli altri.
Provato con le espansioni che variano leggermente il gioco ma non abbastanza da farlo arrivare imho alla sufficienza.
Poca interazione, perchè la pianificazione essendo coperta influisce proprio minimamente con gli altri giocatori.
Il gioco è semplice da capire, ma rimane pesante, l'ambientazione è appiccicata, se non fosse per le ottime illustrazioni dei materiali, paragonabile ad un astratto.

La risposta a qualunque domanda "Quale gioco mi consigliate per.." risiede nella Santa Trinità, parliamo dell' APC del gioco. Agricola, Puertorico, Caylus.

7

Giocato senza le espansioni.
Gioco riuscito, a mio avviso, gestionale di medio impegno (a livello di Stone Age per intendersi) ottimo per giocatori ancora non esperti e per famiglie. Bella la confezione grafica.

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

8

Ottimo gioco, meccaniche alla tedesca. ambientazione bellissima ed originale. Consiglio assolutamente di giocarlo con le prime espansioni che rendono alcune azione più strategiche.
L'iterazione con gli altri sta nella fase mercato (in particolar modo nella chiusura degli stessi se in azioni precedenti si è accumulato il colore necessario) e nella decisione della sveglia.
Di fortuna non c'è proprio nulla. L'estrazione delle tessere non è aleatoria, in quanto vengono estratte tutte meno una! Si può comprare in un mercato tanto quanto in un altro, è la sveglia che decide l'andamento del turno, e chi piazza per primo la sveglia è il giocatore più indietro nel punteggio (quindi compensativo, alla power grid).

Ripeto va giocato assolutamente con le prime espansioni.

6

idea originale, un tantino freddo, non mi va di rigiocarci.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.
7

giochino semplice carino ...senza infamia ne lode :-)

10

Nessun commento

Emanuele
Playbazar.it

6

non mi ha lasciato sensazioni indelebili. senza infamia e senza lode, nessun difetto particolare ma nemmeno pregi indimenticabili

7

Nessun commento

7

Ho fatto una sola partita a questo gioco,e mi ha destato sensazioni positive.
Mi ha lasciato la voglia di rigiocarci,e spero se ne ripresenti l'occasione.
La partita che ho fatto è stata comprensiva di tutte le espansioni,percui non ho provato il gioco senza di esse.

8

bel gioco :-)

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

8

Nessun commento

Vendo con RIBASSI, Samurai di Knizia Prima Edizione 40€, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€

8

Nessun commento

Le mie ultime partite:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=shjivak&numitems=10&text=title&images=small&show=recentplays&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1"%20border="0")

7

Materiali ottimi ed abbondanti: bello da vedere almeno quanto da giocare.

6

Solito rimescolamento di regole gia' straviste.

7

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Nessun commento

homo ludicus

6

Poco ambientato... non mi ha convinto, gioco semplice e giocabilissimo ma anche un po' ripetitivo. - [Autore del commento: ottobre31]

7

Nessun commento

6,5

Non mi ha convinto fino in fondo. 

Accantonato in fretta, in attesa di dargli una seconda possibilità.

Carino ma ripetitivo

6,5

L'ho giocato solo una e ne sono rimasto positivamente soddisfatto.
Mi piacerebbe giocarlo nuovamente, magari con qualche espansione.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare