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Hacienda

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Goblin score: 6,88 su 10 - Basato su 50 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2005 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 90 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games

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Hacienda: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3675
Voti su BGG:
3746
Posizione in classifica BGG:
650
Media voti su BGG:
6,97
Media bayesiana voti su BGG:
6,66

Voti e commenti per Hacienda

7

BEEEE! MUUUU! HIIIIII! ONIK!
un gioco di piazzamento, semplice e immediato.
mi sono divertito molto a giocarlo grazie a un regolamento ben strutturato e all'ambientazione campagnola

6

Gioco di piazzamento, carino, senza troppe pretese.
Non è particolarmente originale nè molto longevo.

The Eagle Goblin

6

L'aspetto migliore del gioco è che una partita dura solo un'oretta e regala comunque una certa soddisfazione; è tutto ben bilanciato e anche l'ambientazione è simpatica. Certo però manca un po' di "appeal"...

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

8

Mi è piaciuto molto. Pur essendo un gioco di piazzamento senza eccessiva profondità, è lodevole sotto molti punti di vista:
1) la varietà con cui è possibile fare punti,
2) la diversità delel strategie adottabili,
3) la bellissima grafica delle carte
Tutto ciò lo rende piacevole da rigiocare.

6

Discreto gioco.
Niente di eccezionale, a volte risulta un po' noiosetto, anche se in fin dei conti non è da buttare.
Discreto il materiale.

7

Nessun commento

6

Nessun commento

9

Dopo una serie di giochi un po' sottotono, Kramer torna alla riscossa con un gioco dalle regole piuttosto semplici, ma dalle molteplici possibilità tattiche, senza per questo risultare troppo pesante. Il risultato è un prodotto godibile sia da veterani (che non mancheranno di analizzare le numerose strade che portano alla vittoria) che da novizi (che ne apprezzeranno l'ambientazione e la snellezza di regolamento). La presenza di varianti e di un generatore di mappe casuali sul sito della casa produttrice funge da valore aggiunto per un gioco già più che buono. Dedicato cmq più ai fan dei giochi di piazzamento che non a chi ama la gestione economica.

Nota: Voto approssimato per eccesso (sarebbe 8,5) :)

Giochi analoghi: Through the Desert

9

Decisamente complesso, pieno di possibilità strategiche e di modi di fare punti. Un altro capolavoro di Kramer.

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

7

Tedesco, ma carino.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 2
Longevità: 2
Divertimento: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

8

Ho fatto solo una partita ed ho constatato la bonta' di questo gioco, dalle regole semplici e dalle molteplici strategie e soluzioni. Facile entrare subito nel vivo del gioco costruendo mandrie per poterle far arrivare al mercato per guadagnare soldi e investirli in altre risorse. Insomma divertente e strategico e semplice e veloce e....
Dopo altre partite confermo la bontà del gioco.

Lunga vita e prosperità.

Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!

8

Gioco che mi è piaciuto decisamente parecchio. Apprezzo sempre molto quelli che danno vari e ben distinti modi per accapparrarsi i punti vittoria e Hazienda lo fa molto bene (forse solo una leggera predominanza per i mercati).

8

Se forse Hazienda non brilla per originalità, l'esperienza di Kramer si vede e si sente tutta: un gioco tattico, profondo e divertente. Decisamente un ottimo acquisto.

8

Ci ho fatto 6 o 7 partite e lo trovo più che buono.Sebbene non sia
originalissimo chi ama i giochi di piazzamento lo apprezzera sicura_
mente.Per me è stato una delle migliori uscite del 2005,voto 7,5.

7

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8

bel gioco e con bei materiali :)

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

7

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7

Concordo con l'opinione di Trilobit.
Gioco di piazzamento gradevole e piacevole che comunque si staglia nella nebbia degli ultimi anni dove restyling ed espansioni la fanno da padrone.

Quando Chuck Norris vince una mano a poker, l'appende grondante sangue al retrovisore del suo pick-up.

Se perdere insegna a vivere, Pier è un maestro di vita.

7

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7

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se il nan0 è vivo...
ammazza il nan0!

7

A me piace.. gustoso, interessante molto di fortuna e ne vale la pena farci una partita di tanto in tanto

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

7

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7

Basato sull'alternanza delle azioni di acquisizione e utilizzo delle carte, ricorda nelle dinamiche Ticket to Ride, con un'ambientazione tuttavia meno intrigante.

6

Banale gioco di piazzamento, interessante per la varietà, ma non ci dice niente di nuovo. Una partita si può anche fare, ma i giochi di piazzamento sono così tutti uguali che farne di non diversi sa solo di voler sfruttare un no,me (quello dell'autore) per vendere. Punti vittoria palesi, quindi alla fine il gioco rallenta esageratamente.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

6

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Grand Openings

7

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7

Reinterpretazione da parte di Kramer della categoria dei giochi di interconnessione. Arriva con un set di varianti (e due tabelloni) che ne aumentano la longevità.

7

In genere la partita si decide al punteggio intermedio. Per la seconda fase è sufficiente gestire. Gioco di piazzamento con materiali carini.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.
6

Assolutamente NON sono un estimatore del genere, ma riconosco che questo titolo ha delle meccaniche sicuramente solide e una buona componentistica.

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

7

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6

Un bel gioco strategico che mette a dura prova il livello di amicizia che avete con gli avversari: bastardo al punto giusto

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

7

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6

Classico gioco di piazzamento, non mi e' piaciuto molto. Inoltre mi sembra che il primo giocatore abbia un vantaggio notevole.

7

Trattandosi di Kramer, niente di eccezionale... comunque un bel gioco di piazzamento, sullo stile di Trough the desert di Knizia, con qualche variabile in più (carte, denaro) che lo rendono un po' più dipendente dalla fortuna (praticamente assente nell'altro, molto più deterministico)

7

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6

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7

Nessun commento

Ultimamente ho giocato a...
//www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

7

Nessun commento - [Autore del commento: obelix]

7

Classico gioco di piazzamento. L'interazione è elevata (specie in 4 o 5) visto il tabellone non troppo ampio; anche la componente fortuna fa la sua comparsa nella pesca e distribuzione iniziale delle carte. L'ordine dei giocatori è altrettanto determinante; i primi giocatori hanno un piccolo vantaggio nel poter piazzare liberamente le proprie pedine mentre l'ultimo giocatore ha il grande vantaggio di conoscere in anticipo o spesso decidere quando chiudere la prima parte della partita (e passare alla fase del calcolo dei punteggi) e la fine del gioco. Questo permette di valutare come gestire le sue tre mosse al meglio. Le partite risultano molto veloci e sbrigative, lasciano quasi l'amaro in bocca per non essere riusciti a far tutto quello che si voleva, al tempo stesso però rendono il gioco snello e godibile. Buoni i materiali, anche se alcuni terreni tendono a confondersi. Nel complesso un gioco (di Kramer!) da provare che credo non lascerà delusi. - [Autore del commento: ottobre31]

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