Rank
463

Hotel Tycoon

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 5,68 su 10 - Basato su 366 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1974 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Autori:
Denys Fisher
Categorie gioco:
Economic
Sotto-categorie:
Family Games
Famiglie:
3D Games

Recensioni su Hotel Tycoon Indice ↑

Articoli che parlano di Hotel Tycoon Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Hotel Tycoon Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Hotel Tycoon: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Hotel Tycoon Indice ↑

Video riguardanti Hotel Tycoon Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Hotel Tycoon: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3400
Voti su BGG:
2246
Posizione in classifica BGG:
13901
Media voti su BGG:
5,41
Media bayesiana voti su BGG:
5,38

Voti e commenti per Hotel Tycoon

5

Oddio quanti ricordi.....

Era effetivamente figo da vedere tutto montato, anche se come gioco, personalmente, lo trovavo noisoso anche da bambino. Non ricordo di aver mai finito una partita...

Gli darei un 4, ma pensando all'epoca ed all'effetto scenico direi che 5 lo può meritare. Oltretutto qualche settimana fa ne ho vista a Milano una copia edizione deluxe.... sembrava una ristampa recente...

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

5

E' un gioco che ricordo con grande affatto perche', al tempo, mi piaceva quasi piu' di Monopoli. In verita' ne e' solo un banale clone. L'impatto estetico, con tutti quei grattacieli 3D, era piuttosto notevole.

Al di la' del valore affettivo pero', Hotels e' un gioco privo di spessore e dominato esclusivamente dalla fortuna.

4

Forse uno dei più brutti giochi in assoluto, la sua demenza è imbarazzante ma non tanto quanto la sua ipocrisia: un gioco con poche ed inutili scelte. Lo reputo un titolo che non può essere messo alla stregua nè del monopoli (che comunque ho odiato ma non voglio rinnegare) ne tantomeno del risiko! Hotel è un gioco diseducativo che ha invitato le giovani generazioni a sostituire la passione della scelta e della pianificazione (vera essenza di un gioco gestionale quale vorrebbe essere) al puro gusto del plastico, ed effettivamente la componentistica di hotel è eccezionale.

Questa è la fotografia del mondo ludico italiano degli anni '80, un monito che deve insegnarci dove non dobbiamo assolutamente tornare e cosa dobbiamo insegnare alle nuove generazioni: ottimi materiali ma solamente a supporto di eleganti ed efficaci meccaniche o in alternativa giochi sciocchini e mediocri ma divertentissimi.

Il mio voto è clemente perchè non posso fare a meno di apprezzarne i componenti.

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

4

Un bel plastico! Niente altro.

4

Un monopoli ripassato e riproposto con un taglio un po'più moderno ... fortunatamente la sua presenza nella mia formazione ludica è quasi nulla(ho fatto in passato poche e sporadiche partite a scrocco da amici) !!
non c'è molto su cui commentare : rispetto ad un classico monopoli guadagna qualcosa in materiali (effettivamente è carino vederlo montato tutto) ma poi perde in originalità e in longevità ... risultato : uno scarso surrogato di monopoli quindi 4 !! almeno il gioco ispiratore(monopoli) ha fatto la storia dei giochi di società ,questo invece non ha nessunissimo merito!!

4

La brutta copia del Monopoli, già bruttino di per se...

(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy

3

Demenziale, ma almeno ha una componentistica.
Sulla scatola di Zombies!!! C'è scritto "This one is really a no-brainer".
Su questa no, ma francamente si tratta solo di una svista. Se si decide di giocare a Hotel, qualcosa nel cervello ha malfunzionato, oppure si deve essere schiacciati da una maggioranza di animali da monopoli, che oltre ad avere un gusto decisamente scadente in quanto a giochi da tavolo deve anche essere estremamente noiosa nel discutere. Altrimenti, meglio parlare del tempo.
Certo che se l'alternativa è Monopoli...

6

Non è il massimo della vita, ma non è neanche malaccio!
questa estate ci ho giocato qualche volta ed è incredibile come chi "è abituato a giocarci" conosca tutte le tattiche e le strategie x vincere.
Tutte le 10 partite che ho fatto (in un estate!)sono sempre state vinte dalle stesse 2 persone.
Belli i componenti, il regolamento è di 2 regole...
per i neofiti

5

Per me è più carino del monopoli, scenograficamente è molto bello e nel suo settore non è da buttare..lo hanno anche ristampato..detto questo non posso non dare una insufficienza, inserendolo nel completo panorama ludico.

« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Mcmurphy&numitems=6&header=1&text=title&images=medium&show=recentplays&imagepos=right&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

3

Uuuhhh!

Che magnificente porcata!
Ci giocavo rarissimamente a casa di qualche amichetto da piccolo ed ero affascinato dalle miniature degli alberghi... lo volevo disperatamente!
Meno male che i miei non me l'hanno mai regalato!

Un clone siliconato ma peggiorato del Monopoli.

4

Come altri hanno già ampiamente detto, il gioco risulta peggiore del Monopoly. Quando da giovane in Italia si trovava poco e niente ero contento di giocare a Risk e a Heroquest e di aver lasciato prendere tanta polvere a questo gioco (che era comunque meglio dell'obrobrioso Crack)

Today is the greatest day i've never known.
Can't live for tomorrow, tomorrow is much too long...

6

Ci ho giocato molte volte anni fa. E' sicuramente un clone del Monopoli, ma mi divertiva di più. Sarà stato il fatto di avere edifici e tabellone evoluti :) Un gioco senza pretese da fare in una serata leggera.

5

Io ce l'ho in cantina dato che ci giocavo tanti anni fa....ma ora non me lo ricordo più, e già il fatto che non me lo ricordi è indice di mediocrità del gioco. :-(((

6

Ok, è vero: partite lunghe e si tira il dado: se si è fortunati si vince. Un minimo di strategia però bisogna sempre pur farselo... scelgo questo o quell'hotel? Costruisco o aspetto? (sono strategie banali ed idiote forse... ma pur sempre strategie sono!)
Il voto risente pesantemente della componentistica: forse anche meglio dell'isola di fuoco!

L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!

4

Ci ho giocato per anni con Favar, ma ancora di più con la mia cognatina che all'epoca era bimbetta e lo aveva ricevuto di regalo per Natale. Dopo quella indigestione di partite non l'ho più giocato !!
Molto attraente la componentistica, il gioco è basato esplicitamente su di una strategia di posteriore (altresì detta c**o !! ).

Pur essendo Falcon un mio amico, diciamo che di questa recensione non se ne sentiva il bisogno..
Alla recensione voto 2..

Sempre cialtronamente e ludicamente vostro.
Fiburga
Eh si.. la vita è dura...
(sdp)

5

Anche io concordo che è una brutta copia del Monopoli ma ne guadagna nei componenti: quelli sono davvero belli. Per l'epoca in cui uscì (avevo circa 10 anni, se non sbaglio) risultava quasi strabiliante proprio grazie a questi bellissimi hotel da costruire. La meccanica di gioco è troppo basata sulla fortuna, alla lunga sembra diventare noioso come il gioco dell'oca.

La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -

3

meno equilibrato di monopoli, il 3 è conquistato solamente grazie ai materiali

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

5

Che dire, un gioco per bambini. Di bello mi ricorda solo i palazzi. :)

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

7

Vado controcorrente ma è un gioco graficamente eccezionale e che mi ha sempre divertito ogni volta che l'ho giocato(e l'ultima volta non era nemmeno troppo tempo fa!).

The Eagle Goblin

3

Ricordo solo il rimpianto di avervi sperperato i soldi della paghetta.

Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!

6

Do un 6 solo per l'affetto e perchè mi piacevano molto i materiali.
Per il resto, come detto da tutti, un clone di monopoli...divertente per poche partite!

7

Nessun commento

2

Nessun commento

5

Nessun commento

5

Attira il pubblico solo per il fatto che è molto appariscente.
Mero clone del Monopoli.
L'ho abbandonato al suo destino tanti anni fa.
Consigliato a chi a bambini in casa.

5

In sostanza: gioco legato alla fortuna al dato, la cui strategia è solo legata alla fortuna di poter prendere i terreni migliori e costruirci immediatamente cosìcché non vengano espropiati. Tra l'altro, gli alberghi direttamente concorrenti sono in genere altamente sbilanciati. La chiave della vittoria è il President, poche sono le soluzioni per resistergli.
Ho dato 6 a Monopoli perché è Monopoli, ma non me la sento di darlo a Hotel, anche se quando ero piccolo ci ho giocato diverse volte, passando anche serate spiacevoli.

Il gioco si ripone in scatola quando si scopre il panorama ludico tedesco, ma per i bambini è un piacevole passatempo

4

....

"...vince chi fa più punti vittoria..."

5

Nessun commento

Sono un mezzo demone cacciatore di giochi

7

Nessun commento

4

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

6

Praticamente un nuovo Monopoli. Carina l'idea degli ingressi e bello il colpo d'occhio finale quando tutti gli hotel in 3-D sono stati costruiti.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

3

Nessun commento

6

gran bella dotazione e gioco carino.
H.

5

Nessun commento

"Do or do not, there is no try" - Yoda

7

Rifacimento (decisamente migliore) del Monopoli. Ci ho giocato tanto ma tanto da piccolo e mi piaceva.

6

Ci giocavo molto quando ero piccolo.

5

Da piccolo mi ci sono divertito da matti rigiocarlo oggi vorrebbe dire distruggere un bel ricordo nulla di più.... è un gioco dell'oca almeno dopo che si è comprati gli hotel di fatto si spera solo di non capitare mai su certe caselle e solo altre.... piattissimo.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

6

Se volete impersonificarvi in un magnate americano che gestisce alberghi di lusso, questo è proprio il gioco adatto. Ovviamente dovete avere un'età inferiore all'incirca... ai dodici anni, altrimenti potrebbe risultare non commisurato alle vostre capacità intellettive.
Ottimo da giocare con i propri nipotini!

Molti uomini sono destinati a ragionare male, altri a non ragionare affatto e altri ancora a perseguitare coloro che ragionano. (Voltaire)

7

Nessun commento

5

Nessun commento

7

Nessun commento

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

8

troppo figo sto gioco, ci ho passato la vita sopra!!!Hotel president sarà mio!!!!

4

Brutta copia di monopoli

4

Un evoluzione del monopoli. Non si può più commerciare tra i giocatori ma è decisamente più breve del suo predecessore.

4

Nessun commento

6

Nel suo genere è un buon giochino.
I materiali sono buoni e le regole sono semplici e divertenti.

www.heresy-online.net/daemons/adoptables/18781.gif)

4

Ho sempre odiato Hotel...nient'altro che un brutto clone del Monopoli, molto piu' limitato come giocabilita', troppo sbilanciati gli hotel (alcuni sono davvero inutili, ad esempio Taj-Mahal, Safari e Fujiyama) e per di piu' una volta che un giocatore e' in testa e' davvero difficile per gli altri recuperare.
Si salvano solo gli hotel veri e propri, davvero ben fatti.
Una noia mortale...

Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

7

Si, è una copia del monopoli, la bella copia però; un gioco basato molto sul C**O, ma che almeno trasmette la profondita delle azioni, anche se il più delle volte per vincere basta essere i primi a comprare il President... e, come detto, avere cul.., ehm pardon, fortuna al lancio dei dadi.

6

Nessun commento

6

un bel gioco in stile monopoli ma questa volta si comprano hotel non case o vie

avevo solo una difesa, la mia inteliggenza mi sentivo allo scoperto

4

Nessun commento

Corvaccio

5

ci giocavo da piccolo...e da bambini tutta quella componentistica era sicuramente un ottimo incentivo all'acquisto...
Non l'ho mai comprato però... ora sono anni che non lo vedo più: in compenso ho usato le sue magnifiche strutture alberghiere (che mi hanno gentilmente prestato) per ricreare i palazzi distrutti dagli alieni in un "indipendence day" girato in casa con amici...

6

Variante del monopoli, carino

4

Quante partite...adesso non lo riprenderei in mano...dopo i primi due giri si può determinare l'andamento della partita. Bello il colpo d'occhio
Il mio voto è un mix tra valore affettivo e meccanica.

Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
E.A. Poe

6

copia del monopoli ma in tre dimensioni, ottimi i materiali ma non c'è originalità

6

Nessun commento

Ho sete, significa che sono vivo, che importa se l'ultimo o il primo, il cuore vuol battere ancora... ancora...

5

Nessun commento

6

Nessun commento

4

Nessun commento

5

Non è un gran gioco,ma è un gioco che penso abbiano fatto tutti.
La fortuna fa la padrona,ma riusciva a divertire(ai suoi tempi).Sarebbe più giusto un 4,ma conto anche l'affetto personale e quindi merita un 5.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

6

Adatto ad un età e ad un impegno cerebrale non troppo alti ma sicuramente carino e di grande impatto.
Da piccolo ci ho giocato fino alla nausea! Uno degli eredi di monopoli più famoso e riuscito.
I materiali non sono proprio eccezzionali (si rovinano facilmente) ma sono di grandissimo impatto!
C'è un'enorme soddisfazione nel piazzare un grattacielo nuovo appena acquistato sulla plancia di gioco!
Di difetti ne ha, il maggiore dei quali è certamente il fatto che è un gioco predominato quasi esclusivamente dalla fortuna, ma se non vi si bada troppo è un bel gioco per passare un'oretta in compagnia senza troppe pretese.

6

Gioco semplice ma adoro quando sul tabellone iniziano a "crescere" i palazzi con i loro accessori...

6

Nessun commento

Ci'a'tut, Abracadambra

7

meno interazione rispetto al monopoli....ma costruire quei palazzi....dio che splendore.....ero affascinato dal poter mettere quelle case....nessuna meccanica innovativa.....ma che dotazione che aveva!!!!!....per quelli che hanno sempre amato i giochi pieni di roba e meno quelli astratti....

...ha lo 0,0000000001 possibilità di attivarsi...per questo noi lo chiamiamo " sistema 09 "

8

Nessun commento

"La scacchiera è pronta e i pezzi si stanno muovendo...Ma il Nemico ha la prima mossa"

Il Ritorno del Re

6

Un gioco nel quale il peso del dado si fà sentire... tutto sommato cmq un gioco semplice e divertente se non si ha voglia di qualcosa di impegnativo... bella la componentistica e ottimo il colpo d'occhio con gli alberghi costruiti..... Una valida alternativa al Monopoli.

4

Gli dò un voto in più di monopoli solo perchè è più bello esteticamente. Per il resto non è molto più che un clone, oltretutto le partite possono finire tremendamente in fretta, visto che accaparrarsi i 3-4 hotel più redditizi esclude qualunque competizione, tutto ovviamente in base alle dimensioni del fondoschiena del giocatore.

4

altri ricordi, un monopoly treddi

3

Nessun commento

6

bei componenti e gioco tuttosommato divertente e ricco di bastardate! non mi sento di castigarlo troppo!!

6

Nessun commento

Il nostro futuro dipende dai nostri figli, curare la loro educazione è curare la società futura. Il gioco fa parte dell' educazione del bambino e lo forma, quindi cambiando il tipo di giochi che creiamo e diamo ai nostri figli pilotiamo la loro crescita i

5

Nessun commento

Regola delle 11 "P": Pensare Prima, Parlare Poi, Perchè Parole Poco Pensate Portano Presto Pentimento (in memoria di Carlo Madella, un mio vecchio prof di fisica)

5

Nessun commento

Dividi et Impera

4

Più noioso del Monopoli.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

6

Valido in 4. Grafica un pò caotica ed elementi in cartone migliorabili. Buona la trama di gioco.

4

Clone del classico Monopoli: molto più fumo (bei componenti), ancora meno sostanza.

Solo per nostalgici degli anni '80!!

Materiali: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 1
Longevità: 0
Originalità: 0

6

Nessun commento

Il caffè é un piacere! Se non é buono, che piacere é?

6

Hotel è un gioco da tavolo che può coinvolgere giocatori di tutte le età. Le regole sono molto semplici ed intuitive, così da poter essere spiegate ai nuovi giocatori in non più di 5 minuti. E' un misto fra un "semplice" giro dell'oca ed il classico Monopoli. PS: graficamente il gioco è ben fatto (attenzione solo a non schiacciare le costruzioni degli alberghi quando lo riponete nella scatola dopo una partita); nel momento in cui gli Hotel cominciano ad essere costruiti e quindi cominciano a posizionarsi sul terreno di gioco, il "colpo d'occhio" del tabellone è bello.

Mauro

5

Nessun commento

4

Non è detto che un gioco conosciuto sia un bel gioco... anzi...

Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare