Iliad

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,79 su 10 - Basato su 30 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2006 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 45 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Iliad Indice ↑

Articoli che parlano di Iliad Indice ↑

Eventi riguardanti Iliad Indice ↑

Download Iliad: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Iliad Indice ↑

Video riguardanti Iliad Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Iliad: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2023
Voti su BGG:
1733
Posizione in classifica BGG:
1498
Media voti su BGG:
6,55
Media bayesiana voti su BGG:
6,16

Voti e commenti per Iliad

8

Un gioco ideale per introdurre i neofiti al mondo dei wargame. La differenziazione delle unità in Eroi, Fanti e Arcieri, e le differenti condizioni di vittoria per i due schieramenti, mettono in risalto i concetti base di ogni wargame. Questo con un regolamento semplice ed immediato che permette di imbastire un partita in pochi minuti con chiunque.
Agli appassionati di wargame, ai quali il regolamento e le dinamiche di gioco potrebbe risultare troppo semplice, consiglio comunque di provarlo per l’originalità dell’ambientazione, resa e caratterizzata a dovere dalle regole speciali sugli eroi e da altri piccoli particolari.

7

Il più semplice gioco dell'International Team in assoluto.
Purtroppo era squilibratissimo: vincevano SEMPRE e COMUNQUE i greci.

Eppure l'ambientazione era bellissima e i semplici quadratini di cartone consentivano di creare facilmente "espansioni" fatte in casa che lo rendessero più equilibrato.

6

Il gioco di per se non era un granché, ma come di consueto la grafica era notevole.
Giocato: molto
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 1
Divertimento: 1

8

Bellissimi ricordi, bellisime illustrazioni, bellisima IT.

8

Nessun commento

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

6

Riproduce la battaglia sotto le mura di Troia. A parte la scenografia, è deludente, per la meccanicità ed ineluttabilità dei duelli tra gli Eroi omerici, che alla fine segnano la sorte del gioco.

Condor Pedemontano

8

Un prodotto in pieno stile IT, ma che ha il pregio di rendere viva la guerra di Troia con i suoi eroi. Decisamente un buon prodotto.

6

Nessun commento

9

uh, che ricordi, piu' che altro visto giocare, bellissima atmofera, nostalgia

7

Nessun commento

8

Nessun commento

"Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio."

LupoSolitario

8

A me è piaciuto davvero molto, veramente belle le carte e ho trovato la meccanica originale!

7

un gioco semplice edivertente senza troppi fronzoli( i tipi di truppe avrebbere potuto essere piu variegati e numerosi) ma supera abbondantemente la sufficienza.Discreto .

7

Migliore di molti altri giochilli. Un buon mix tra capacità strategiche e bluff. Inoltre il gioco richiede una buona pianificazione altrimenti si va a perdere sempre le battaglie. Molto intelligente la differenziazione delle truppe che sono variegate e tutte con poteri speciali. Molto intrigante, anche se non immediato. Bellissima la modalità di due fazioni in più giocatori. Molto ben realizzata. Componentistica funzionale e bella graficamente. Un buon prodotto.

5

Giocato una volta soltanto diversi mesi fa, non ricordo bene le dinamiche di gioco, ma non mi colpì molto sul momento...anzi mi piacque proprio pochino.

Fabrino81

7

Il gioco è divertente e secondo me da il meglio di sè giocato in 6 a squadre (tre coppie). Si parte con 12 carte e occorre saper dosare il numero di carte da utilizzare ad ogni turno in quanto ad ogni turno seguente ne vengono pescate solo tre. Si corre il rischio di svenarsi per vincere un turno per poi non essere in grado di reggere quelli seguenti. Mi piace la meccanica che ad ogni turno premia il primo classificato e da punti negativi all'ultimo. Le illustrazioni sono molto belle. Comunque è abbastanza condizionato dalla fortuna nel pescare le carte.

6

Molto bella l'ambientazione e discrete le meccaniche di gioco.
Condivido i voti nostalgici ma obiettivamente giocato a distanza di vent'anni sa un po' di già visto.

7

Uno dei miei giochi di carte preferiti nonchè un "vero" gioco di carte nel senso che si pesca un'intera mano è va amministrata e giocata interagendo con gli altri e con i propri alleati (nella versione a squadre).
Scala molto bene in due e possiede una veste grafica considerevole...per quel che costa offre veramente molto.Consigliato.

7

Noi ci si giocava quando avevamo voglia di qualcosa di semplice, nostalgia...sigh

5

Nessun commento

4

Io sarò tarato, ma non sono proprio riuscito a capire le regole. E sì che ho giocato e gioco giochi molto più complessi. Se funziona come ho capito io, è un gioco estremamente banale. Ma quando avrò un po' di tempo mi concentrerò meglio sul regolamento...

- Quindi?
- Quindi sei morto.
- Di nuovo?

7

Divertente briscolino di mazzate soprattutto a squadre.
Può diventare eccessivamente lungo.

Il sole batte anche sul culo di un cane.

6

Nessun commento

4

Nessun commento

6

Grado di difficoltà non elevato, semplice e divertente. La prima volta che ci ho giocato (25 anni fa circa) gli avrei dato un voto più alto, ma oggi alla luce di tutti i giochi esistenti mi fermo a un 6 di stima. - [Autore del commento: nebulosalex]

6

Capisco che possa piacere, ma non fa per me. Si passa tutta la partita (che non è brevissima) a contare quanti punti hanno sul tavolo gli avversari. Molti calcoli e poco divertimento.

Ultimamente ho giocato a...
//www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

8

Nessun commento - [Autore del commento: qippa]

7

Gioco di carte tutto sommato molto carino. Il gioco è completamente indipendente dalla lingua, e grazie a dei simboli sulle carte, gli effetti e benefici sono facilmente comprensibili già dalle prime partite. Non ho provato la versione a 2 o a squadre che mi dicono essere altrettanto bella, ma in 4/5/6 ho trovato il gioco piacevole e sicuramente non banale. I disegni sulle carte sono efficaci e anche l'ambientazione dell'assedio è ben rappresentata. Visto il prezzo è un titolo che non escluderei... - [Autore del commento: ottobre31]