Italia brings to life almost 1500 years of Italian history, from 330 BC to AD 1100. During this time, numerous tribes, nations, and empires invaded the Italian peninsula.
Italia I is a three player game simulating the history of ancient Italy until 80 BC, i.e., the rise of the Roman Empire.
Italia II is a four player game that sets off at the fall of the (West) Roman Empire in AD 390 and simulates the medieval history of Italy until AD 820.
In both versions, players lead different nations. Most of these were trying to settle down and to displace, conquer, or force the submission of the ruling nations or classes. The very interesting and variable game play guarantees long term fun and entertainment.
Players will be able to use, among other things, more than 600 cardboard game pieces !
- Italia
Voti e commenti per Italia
Questo titolo non è uno dei miei preferiti, sebbene io riconosca che è un eccellente prodotto ed è pure bello da giocare.
Come tutti i giochi editi dalla Phalanx, il materiale si presenta ricco e ben fatto, con una grafica molto apprezzabile.
I counters sono tantissimi in quanto si devono rappresentare le epopee di molte popolazioni, che hanno dominato i molti anni dell'arco della nostra storia antica. Fatto che già di suo complica le cose......
Sinceramente, inoltre, trovo che le regole siano parecchio macchinose; durante le partite capita spesso di tornare a rivederle per risolvere quelle situazioni che si presentano come poco intuitive e non del tutto semplici.
Perché il mio voto è un 7? E' un boardgame fatto per chi ama la storia; non è un gioco per tutti.
Nessun commento
Bella variante di Britannia. Ha regole e unità particolari (navi, cavallerie, elefanti, legioni e legioni consolari). Gli do' un -1 rispetto a Britannia perché è quasi un plagio, ma l'autore ha avuto due idee brillanti: introdurre due scenari storici al prezzo di un gioco (uno da 3 giocatori e uno da 4) e introdurre la regola delle campagne militari, per simulare la seconda guerra punica di Annibale e Scipione, la campagna di Pirro, e così via.
Nessun commento
Indispensabili dei fogli riassuntivi, il gioco è di sicuro valore, ma tra meccaniche complesse, metodi di fare punti differenti a seconda dell'esercito e lunghezza eccessiva è un titolo non facile da giocare. Merita un po' di tempo per l'apprendimento e per prenderci confidenza. - [Autore del commento: ottobre31]
parere dopo 1 sola partita
estremamente simile a britannia con qualche innovazione carina
cio' nonostante il gioco non da' l'idea di essere bilanciato ed in un gioco asimmetrico di questo tipo sembra un grave limite
da rigiocare
manca qualche foglio riassuntivo di cosa fanno tutti i popoli
Nessun commento
Nessun commento
Nessun commento
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare