Khronos

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Goblin score: 6 su 10 - Basato su 37 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2006 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 90 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games

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Khronos: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2476
Voti su BGG:
1725
Posizione in classifica BGG:
2486
Media voti su BGG:
6,37
Media bayesiana voti su BGG:
5,97

Voti e commenti per Khronos

4

Terribile! Gioco ignobile e regolamento scritto davvero male!

5

Probabilmente non è il mio genere di gioco: trattasi di piazzamento feroce.
L'uso delle carte rende varia l'esperienza di gioco ma a patto di usare l'opzione delle carte extra scoperte da potere scambiare con la propria mano altrimenti tutta la complessità del gioco si riduce alla pesca fortunosa.

Detto ciò in effetti è un gioco assai originale, forse il più nuovo che io abbia mai visto negli ultimi anni, grazie al concetto di "paradosso edilizio" e relative conseguenze.
Non grido al miracolo tuttavia almeno c'hanno provato a cambiare musica.

Dovrei forse giocarci assai di più, comunque da provare.
Io invero non ho particolare voglia di riprovarlo.

Longevità: 0
Regolamento: 1
Divertimento: 0
Materiali: 2
Originalità: 2

6

Nessun commento

Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta

7

l'ultima versione delle regole lo migliora molto, rimane comunque un gioco molto macchinoso.

2

Mi scuso con Jones e anche con gli altri, anche perché il voto si basa su una sola partita, e non può essere altrimenti perché ci rigiocherò solo sotto tortura.
I difetti principali sono quelli indicati nella recensione: le regole di gerarchia e di dominio altro che poco digeribili, sono tossiche! Su 5 giocatori le abbiamo cannate in 3, e non sto parlando di pivelli come me, ma di giocatori assidui. La fortuna legata alle carte è dominante. Hai 4 carte e in un turno puoi giocarne 4, fate un po' voi... se non sono quelle giuste, ti attacchi, soprattutto alla fine. Nell'ultimo turno avevo tre carte viola totalmente inutili. Buttate. Sì potevo pagare 2 punti e cambiarle, ma tanto vale giocare alla slot machine.
In più è noioso... le implicazioni delle mosse di un turno sono enormi, quindi se vuoi giocare bene devi pensarci bene, ma mentre aspetti che altri quattro giocatori ci pensino bene (e a lungo!) puoi anche farti un giro, perché la situazione può cambiare totalmente fino al giocatore prima di te, quindi è inutile seguire quello che fanno gli altri e pensare una strategia nel frattempo. In più anche se ci pensi bene non puoi mai sapere cosa fanno gli altri, e in un round possono benissimo distruggere tutto quello che hai costruito, quindi tanto vale giocare a caso.
Anche la mappa ha le sue insidie. Io: "ora espando questo edificio viola"-"non puoi, andresti su questa microscopica sorgente di fiumiciattolo impercettibile"-Io:"e cosa ci fa questo casermone qui, su quest'altro fiume?"-"Ah, non ce ne siamo accorti, quando è successo?"
L'unica cosa carina che ci ho trovato è l'idea delle epoche e della "storia" degli edifici, ma anche lì è un po' intricato gestire il tutto. Bocciato, mi spiace.

Fair vote - Dagli indicatori di BGG
10 - Eccezionale. Ho sempre voglia di giocarci e non penso che cambierò mai idea.
9 - Gioco eccellente. Ho sempre voglia di rigiocarci
8 - Gioco molto bello. Mi piace giocarci. Lo suggerirei e non mi tirerò mai indietro per una partita.
7 - Bel gioco, di solito mi va di giocarci.
6 - Gioco ok, almeno per quel po' di divertimento o di sfida che ne viene. Ci farei sporadicamente qualche partita se sono dell'umore giusto.
5 - Gioco medio, leggermente noioso, da prendere o lasciare.
4 - Non proprio un bel gioco, non mi prende ma potrei incappare in qualche altra partita se ne capita l'occasione.
3 - Non ci vorrei proprio rigiocare ma potrebbero comunque convincermi. Negativo.
2 - Gioco estremamente noioso, non ci giocherò mai più.
1 - Non si può neanche definire gioco. Neanche morto ci rigiocherò. Nettamente scartato.

È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]

6

A mio parere, un'idea molto buona che gli autori non sono riusciti a sfruttare bene. Una buona profondità tattica, ma pessima profondità strategica; alla fine risulta troppo poco controllabile. Regolamento troppo cavilloso per i miei gusti.
Rimane un gioco valido, ma poteva essere fatto molto meglio.

//www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_pescara_logo310.gif)

7

Nessun commento

"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico

10

Nessun commento

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