In the essential structure it reminds one strongly of MONOPOLY. The author team Donadoni/da Vinci inserted another whole set of details which make LEONARDO its own game. At the beginning, each player secretly decides to which of the two groups of aristocracy (the Pope-faithful Guelfen and/or the emperor-faithful Ghibellinen) he would like to belong. On some spaces event cards are drawn, and those give one group or the other a financial boost.
There is a variant. It offers opportunity to the players to unite in guilds.
- Leonardo
Voti e commenti per Leonardo
Leonardo è un gioco semplice, senza troppe pretese, ma che consente di fare un tuffo in una "quasi-Firenze" contesa tra i nobili delle famiglie più potenti, andando in giro a comprare palazzi da abbellire con le opere d'arte degli artisti del tempo.
Presenta una nota di gioco "latamente di squadra", laddove i giocatori possono dividersi tra Guelfi e Ghibellini, seppur rimanga un competitivo a tutti gli effetti.
I materiali sono abbastanza buoni, spiccano le tesserine con le opere d'arte dei vari artisti, da comprare ed esporre nei palazzi per far pagare di più i propri avversari sulla scia della meccanica classica del Monopoli.
Molto carina anche la "machina de la sorte" lancia-"dado".
Lo sforzo di rendere storicamente credibile il tutto si vede ed è apprezzabile, oltre che - nel complesso - abbastanza riuscito (i luoghi e le meccaniche sono credibili).
Al netto di tutto, quindi, Leonardo è un giochino semplice che però, quando viene intavolato, garantisce comunque del sano e spensierato divertimento. Per diverso tempo è stato uno dei titoli più giocati nel nostro gruppo, insieme a Coloni di Catan, prima di scoprire titoli più prestigiosi e divertenti.
Da provare, se vi capita.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare