From the Core Rules:
"Welcome to Games Workshop's The Lord of the Rings strategy battle game - the game of adventure and battles in the world of Middle-Earth."
Core Rules include sections detailing:
Basic Rules - Movement, Shooting, and Fighting Phases
Advanced Rules - Courage, Magical Powers, Wargear, Cavalry
The Fortress - Fighting in the Fortress, Besieging a Fortress, Siege Engines and Towers
Scenarios
Forces - Collecting, Painting & Modelling
Core Rules are 240 pages, and combine all previous editions with updated information from the previous system.
A complete line of plastic and metal miniatures which showcase the heroes and armies of Middle-Earth are sold separately.
Re-implements:
The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
- The Lord of the Rings: Strategy Battle Game
- Der Herr der Ringe: Das Tabletop-Strategiespiel
- Le Seigneur des Anneaux: le Jeu de Bataille
- El Señor de los Anillos: El Juego de Batallas Estrategicas
- Il Signore degli Anelli: Gioco di Battaglie Strategiche
Voti e commenti per The Lord of the Rings: Strategy Battle Game
Interessante gioco di battaglie fantasy ambientato nel mondo di Tolkien. Miniature molto belle, anche se costose, regolamento interessante, anche se troppo sbilanciato a favore degli eroi.
Da piccolo mi divertì abbastanza, ma già allora era più bello da collezionare che da giocare. Le partite duravano tantissimi turni tutti uguali, troppo forti gli arcieri, poco flessibili le opzioni per le liste. Tanti gli sbilanciamenti. Ho provato anche alcuni dei regolamenti più recenti, ma nessuno mi ha convinto in pieno. Comunque abbastanza tematico e bello scenograficamente.
The Lord of the Rings: Strategy Battle Game è forse uno dei "fratelli minori" di Warhammer dal regolamento molto più snello. L'ambientazione è ovviamente quella de "Il Signore degli Anelli", ed il titolo si presenta come uno skirmish teoricamente per due giocatori, anche se ho avuto modo di giocarlo anche in più giocatori suddividendo le relative forze in campo.
Come tanti altri skirmish, è giocabile a scenari (anche più d'uno collegati a formare una vera e propria campagna) oppure con scontri tra eserciti da formare usando dei punti per creare delle war list, e permette di rivivere sia le scene dei film e dei libri, sia di creare partite completamente slegate dalla storia narrata da Tolkien.
Le regole sono abbastanza semplici e permettono un divertimento più facilmente raggiungibile rispetto a giochi ben più famosi come il su citato Warhammer, di cui condivide (oltre all'editore Games Workshop) lo schema Regolamento Base + Regolamenti "tematici" a seconda delle forze usate. Le similitudini, però, salvo qualche dettaglio, terminano qui.
Io l'ho trovato molto piacevole, ho acquistato diverse miniature (che fanno comunque sempre un'ottima figura e che sono, come tante altre, spendibili in qualsiasi altro contesto fantasy) e lo gioco sempre con molto divertimento, usando un comparto di regole composte dal solo Regolamento Base che già basta ed avanza. L'ho scelto come mio skirmish 3D anche perchè ha un costo più contenuto rispetto ad altri.
Difetti? Alle volte alcuni Eroi potrebbero sembrare un po' "sgravati", specie agli occhi di chi ha meno senso tattico, anche perchè il Bene gioca sempre con un modus per forza di cose diverso rispetto al Male. Per il resto, come tutti questi tipi di gioco, l'esborso per crearsi un esercito decente è talvolta abbastanza pesante, salvo fare come ho fatto io... mettendosi in condizione di avere semplicemente dei "manipoli" da poter giocare per ambo gli schieramenti (Bene e Male), potendo così creare non tanto un esercito grande quanto bande da guerra per giocare liberamente come si vuole, con meno impegno e dispendio di denaro.
Sebbene ad un certo punto (al pari che con altri titoli "da dipendenza"), abbia detto "basta", col materiale che ho riesco sempre a giocare partite divertenti, coinvolgendo gli amici più avvezzi a questo genere di giochi senza fatica.
Chiaramente, il titolo dà il meglio di sè con dietro un giocatore che ami l'ambientazione, investa denari per la creazione di un buon esercito e che, magari, a ciò unisca anche la passione per il modellismo, l'hobby per la pittura delle miniature e quant'altro ruoti attorno al semplice gioco skirmish in sè.
Di sicuro è un'ottima alternativa - poco nota - a giochi più conosciuti dello stesso genere. A me che cercavo qualcosa di non troppo complesso e più facilmente gestibile rispetto a titoli molto più famosi dello stesso tipo, ha sempre dato soddisfazioni.
Da provare.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare