Recensioni su The Lord of the Rings: Strategy Battle Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di The Lord of the Rings: Strategy Battle Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti The Lord of the Rings: Strategy Battle Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download The Lord of the Rings: Strategy Battle Game: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare The Lord of the Rings: Strategy Battle Game Indice ↑

Video riguardanti The Lord of the Rings: Strategy Battle Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

The Lord of the Rings: Strategy Battle Game: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
537
Voti su BGG:
308
Posizione in classifica BGG:
2664
Media voti su BGG:
7,15
Media bayesiana voti su BGG:
5,86

Voti e commenti per The Lord of the Rings: Strategy Battle Game

8,5

The Lord of the Rings: Strategy Battle Game è forse uno dei "fratelli minori" di Warhammer dal regolamento molto più snello. L'ambientazione è ovviamente quella de "Il Signore degli Anelli", ed il titolo si presenta come uno skirmish teoricamente per due giocatori, anche se ho avuto modo di giocarlo anche in più giocatori suddividendo le relative forze in campo.

Come tanti altri skirmish, è giocabile a scenari (anche più d'uno collegati a formare una vera e propria campagna) oppure con scontri tra eserciti da formare usando dei punti per creare delle war list, e permette di rivivere sia le scene dei film e dei libri, sia di creare partite completamente slegate dalla storia narrata da Tolkien.

Le regole sono abbastanza semplici e permettono un divertimento più facilmente raggiungibile rispetto a giochi ben più famosi come il su citato Warhammer, di cui condivide (oltre all'editore Games Workshop) lo schema Regolamento Base + Regolamenti "tematici" a seconda delle forze usate. Le similitudini, però, salvo qualche dettaglio, terminano qui.

Io l'ho trovato molto piacevole, ho acquistato diverse miniature (che fanno comunque sempre un'ottima figura e che sono, come tante altre, spendibili in qualsiasi altro contesto fantasy) e lo gioco sempre con molto divertimento, usando un comparto di regole composte dal solo Regolamento Base che già basta ed avanza. L'ho scelto come mio skirmish 3D anche perchè ha un costo più contenuto rispetto ad altri.

Difetti? Alle volte alcuni Eroi potrebbero sembrare un po' "sgravati", specie agli occhi di chi ha meno senso tattico, anche perchè il Bene gioca sempre con un modus per forza di cose diverso rispetto al Male. Per il resto, come tutti questi tipi di gioco, l'esborso per crearsi un esercito decente è talvolta abbastanza pesante, salvo fare come ho fatto io... mettendosi in condizione di avere semplicemente dei "manipoli" da poter giocare per ambo gli schieramenti (Bene e Male), potendo così creare non tanto un esercito grande quanto bande da guerra per giocare liberamente come si vuole, con meno impegno e dispendio di denaro.

Sebbene ad un certo punto (al pari che con altri titoli "da dipendenza"), abbia detto "basta", col materiale che ho riesco sempre a giocare partite divertenti, coinvolgendo gli amici più avvezzi a questo genere di giochi senza fatica.

Chiaramente, il titolo dà il meglio di sè con dietro un giocatore che ami l'ambientazione, investa denari per la creazione di un buon esercito e che, magari, a ciò unisca anche la passione per il modellismo, l'hobby per la pittura delle miniature e quant'altro ruoti attorno al semplice gioco skirmish in sè.

Di sicuro è un'ottima alternativa - poco nota - a giochi più conosciuti dello stesso genere. A me che cercavo qualcosa di non troppo complesso e più facilmente gestibile rispetto a titoli molto più famosi dello stesso tipo, ha sempre dato soddisfazioni.

Da provare.

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare