Recensioni su Magic Realm Indice ↑

Articoli che parlano di Magic Realm Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Magic Realm Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Magic Realm Indice ↑

Video riguardanti Magic Realm Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Magic Realm: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3249
Voti su BGG:
1732
Posizione in classifica BGG:
857
Media voti su BGG:
7,15
Media bayesiana voti su BGG:
6,50

Voti e commenti per Magic Realm

7

Beh il miglior gioco fantasy, si dice. Risente un po' dell'età e soprattutto del numero die giocatori. Peraltro tende ad avvantaggiare personaggi che "menano" pesante rispetto agli agili.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 1
Longevità: 3
Divertimento: 2
Originalità: 5
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

5

Nessun commento

Giocare è una cosa seria...

5

Nessun commento

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

7

Non ho mai giocato Magic Realm anche se lo possiedo. Ho letto però vari giudizi positivi. 7 sulla fiducia

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

9

Mitico, non ho altre parole per descriverlo. Purtroppo ci gioco troppo poco perché tutti vengono spaventati dal malloppo di regole e dalla lunghezza della partita

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

9

Un gran gioco, probabilmente il miglior boardgame fantasy mai ideato.

Profondità incredibile, rigiocabilità infinita (grazie al sistema di setup random di mappa/tesori/mostri), possibilità di giocarlo in parecchi, insomma, tantissimi pregi, ma un solo difetto: solo per giocatori che non si spaventano davanti ad un regolamento inizialmente complesso (una volta "digerito" il gioco è + semplice di quel che si pensi).

La terza edizione delle regole è un aiuto in questo senso, un grande passo avanti rispetto alla seconda edizione.

Un gioco da provare per gli appassionati della old-school, per un fanatico della scuola tedesca è meglio evitare.

Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!

6

Regole non troppo semplici. Potrebbe non essere male, ma e' veramente lunghetto da imparare. Non l'ho giocato troppe volte, ma e' forse poco moderno.

9

L'ho giocato tanti anni fa fino al 5° - 6° incontro (eravamo però solo in 2 ...sigh!) ...semplicemente STUPENDO!

7

L'impressione avuta su questo Magic Realm è misto tra entusiasmo e perplessità. Un gioco old school, dove il peso degli anni si sente ma allo stesso tempo c'è quel sapore di passione nel proporre meccaniche meticolose e profonde, fregandosene delle esigenze di mercato, esclusivamente al servizio del giocatore che viene ripagato da una esperienza da provare almeno una volta. Un rpg da tavolo in salsa D&D è qui: dai nativi che possiamo assoldare, agli incontri non proprio piacevoli in una locanda, agli incantesimi di vario livello, formare un party e spaccare una valle infestata da mostri. Ogni cosa è manovrata dal lancio del dado, impietoso di fronte alla miriade di tabelle. Pianificazione delle mosse nel turno e combattimento (aleatorio ma ben simulato in base al personaggio) agli inizi sono oscuri e indecifrabili ma è solo questione di impratichirsi come la gestione delle risorse del proprio alterego, dagli obiettivi prefissi al perdere letteralmente i pezzi per strada man mano che sopporta le difficoltà sono tutte idee che a distanza di trent'anni reggono ancora e funzionano elegantemente. Fin qui pregevole, poi occorre tirare le somme. Metaforico senso della vita, il gioco può evolversi positivamente oppure diventare un inferno, fiaccato da un game system che risente le limature a cui oggi la quasi totalità dei giochi fortunatamente si sottopone. Girare a zonzo impossibilitato da un personaggio che non riesce ad eliminare mostri e ancora peggio rischia la morte al primo attacco con il più banale di essi è noioso e snervante, completare anche solo uno degli obiettivi un miraggio, manca una reale equilibratura in base al pg scelto. La forte sensazione di non farcela per colpa di questo è tangibile ed inevitabile nonostante i nostri pg fossero al massimo livello possibile (anche perchè al primo livello mi chiedo come fai a non morire dopo un paio di turni). Quindi capita di trovare un incantesimo completamente inutile dopo esserti fatto un CULO invidiabile perchè il pg non lo potrà MAI imparare. Forse potrai venderlo e prendere qualche soldo (non mai visto girarne così pochi in un game fantasy), sempre che il dado ignobile non decreti il contrario e tu venga pure attaccatto e ucciso. MR parte ricco e pieno di meraviglie che soli i più veloci (e fortunati) potranno goderne, agli altri un pugno di mosche, un mondo consumato e spoglio su cui si smarrisce anche solo il senso di continuare a giocare, in mezzo ai ripetitivi hide & search fra quelli a cui è andata meglio di te, diventati potenti ed inarrivabili.

Oramai è una perla di rara reperibilità ma se ne potranno ammirare le gesta in un client gratuito che permette di giocare in solitario, con più amici in locale oppure multy online: http://magicrealm.dewkid.com/rspeak/realmspeak.htm
In ogni caso se avete la fortuna di poterlo provare (e la pazienza di stare attorno al tavolo per ore), non lasciatevelo scappare...

7

Nessun commento - [Autore del commento: Chromaline]

9

Nessun commento

8

Nessun commento

9

Nessun commento

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare