Rank
132

Mahjong

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,65 su 10 - Basato su 94 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1850 • Num. giocatori: 3-4 • Durata: 120 minuti
Autori:
(Uncredited)
Sotto-categorie:
Abstract Games

Recensioni su Mahjong Indice ↑

Articoli che parlano di Mahjong Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Mahjong Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Mahjong: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Mahjong Indice ↑

Video riguardanti Mahjong Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Mahjong: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6857
Voti su BGG:
5028
Posizione in classifica BGG:
559
Media voti su BGG:
7,03
Media bayesiana voti su BGG:
6,73

Voti e commenti per Mahjong

8

Ho avuto l'occasione di giocare svariate volta a questo affascinate gioco, anche se l'ultima volta risale a vari anni fa. I materiali seppur in commercio ne esistano di diversi materiali (i più belli fra tutti sono sicuramente quelli in avorio) sono tutti complessivamente di alto livello, è solo il prezzo che varia molto e ne determina la scelta.
Il gioco in sè non è complesso, e lo si gioca sempre volentieri, anche se preferisco giocarlo in quattro. La strategia da mettere in campo può essere molto varia e questo da un buon tocco di longevità.
Il mio voto lo assegno senza tener conto della qualità dei materiali.
Per gli appassionati di giochi senza tempo come questo consiglio anche lo Shogi (Scacchi Giapponesi).

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

10

Ripetitivo... non innovativo... molto peso alla fortuna... la lista dei difetti può essere lunga, e razionalmente bisogna ammetterlo. Il voto "vero" sarebbe un sette/otto, però si merita un dieci perchè con questo gioco è stato amore a prima vista. Ha un fascino, una magia e una suspance inarrivabili in certe partite (anche se, va detto, si giocava un po' d'azzardo con i soldi a condire le sfide). Negli anni universitari si faceva tranquillamente mattina con il mah-jong, al quale mi hanno iniziato i miei amici romagnol di Massa Lombarda. Ora ci gioco ancora volentieri, però senza metterci un po' di "pepe" (i super-magioni vanno pagati!!!) perde molto del suo calore.

bravi tutti

7

E' una specie di scala 40 con le tessere al posto delle carte, totalmente basato sulla fortuna. Meriterebbe meno del 7 se non fosse per le tessere molto belle.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

8

E' effettivamente una sorta di scala 40 ma è davvero scenografico. Inoltre, se non giocate con uno di quelli orrendi con le tessere in plastica ma ne avete uno "originale" con le tessere in osso e bambù il piacere tattile di maneggiare i pezzi è davvero una goduria! :)

7

Un gioco che a me piace, anche se non mi esalta moltissimo, soprattutto per il fatto che per me è ancora un po' difficile contare i punti. Però complessivamente è un gioco che vale la pena di giocare, soprattutto in 3.

8

Molto bello e "classico"!
Il gioco vale veramente la pena acquistarlo anche come oggetto di arte raffinata, pure se non lo si gioca (naturalmente una edizione originale).
L'unica pecca è che può essere ripetitivo, e poi il numero di giocatori che deve essere o 3 o 4.

8

difficile trovare 4 giocatori

6

Nessun commento

6

Gioco davvero divertente ed a datto a serate di chiacchere ... in effetti il gioco, se paragonato ai giochi da tavolo più moderni, è piuttosto lento e spesso la fortuna è dterminante. Ma la componenetistica e l'incredibili numero di combinazioni possibili lo rendono una piacevole alternativa per serate di gioco, specialmente con amici non appassionati di giochi.

commento basato su tantissime (oltre 20) partite

7

Le meccaniche del gioco sono molto simili alla “Scala 40” a fare la differenza sono le componenti, il Mah Jongg è infatti un vero e proprio pezzo d’artigianato dalle singole tegole sino al cofanetto che le contiene, questa peculiarità rende questo gioco decisamente affascinante.

Consigliato!

7

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Hogweed&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

6

Nessun commento

7

Nessun commento

9

Nessun commento

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

7

Ci gioco praticamente ogni volta che mi ospitano nella riviera romagnola, dove e' un classico come la briscola in veneto...davvero un bel gioco!
Prima di conoscerlo pensavo fosse soltanto quel solitario per pc in cui bisogna scomporre una piramide abbinando tra loro le tessere con lo stesso simbolo...
La fortuna e' molto importante, cosi' come l'intuito quando si tratta di scartare le tessere. Adatto a giocatori di ogni eta'.
Merita di essere acquistato in una delle numerose edizioni con scatola di legno e tessere simil-avorio...peccato siano davvero costose.

Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

9

Nessun commento

9

Nessun commento

7

Nessun commento

Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)

6

Non lo gioco a sufficienza :(

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

10

È un gioco che nasce circa 4000 anni fa e questo dovrebbe bastare a farvi incuriosire.
La leggenda narra di un marinaio che vedendo che i suoi compagni stavano "sbarellando" perchè la nave, a causa delle correnti, non riusciva a rientrare in porto, si mise ad intagliare dei segni nel bambù...
È un gioco meraviglioso sopratutto se si impara un po' a giocare e si cerca di fare Mah Jongg con un "grande gioco" come le "13 Lanterne Meravigliose" o " Il Drago Incatenato".... Allora? Curiosi?

Il caffè é un piacere! Se non é buono, che piacere é?

8

Nessun commento

Un saluto a tutti gli amici del forum

7

Vi racconto una stori: prima dell'era internettiana questo gioco in Italia era praticamente sconosciuto... tranne che a Ravenna (mia città)! Era ed è un gioco popolarissimo nella mia rivieristica romagnola città! Ci giocavo fin da piccolissimo al mare d'estate... ogni stabilimento balneare ne aveva minimo 2 confezioni (e non so se sapete quanto costa una singola!).
Tutto questo perchè c'era un grosso rifornitore di giochi (Valvassori, che adesso purtroppo ha chiuso!) che in seguito ad un viaggio in Giappone si era innamorato del gioco e lo aveva importato! Pensate che da Ravenna a Forlì ci sono solo trenta chilometri... e là nessuno sapeva cosa fosse il MJ.
Per quanto riguarda il gioco, c'ho giocato talmente tanto da piccolo che mi ha smagato!

Mira all'azzurro del cielo

9

Grande gioco tradizionale che unisce le peculiarità di scala 40 ad un sistema di gioco molto veloce ed innovativo in cui la strategia, basata sul tenere a mente i "pezzi usciti"

8

Bellissimo classico cinese.

7

giocato solo in solitario, stile vecchio windows game

10

il primo gioco a cui abbia mai giocato,mi ricorda troppo l'infanzia

Se passate dal Giappone fatemelo sapere *)

9

Bellissimo...

10

Nessun commento

guandalf

7

Bel gioco d'azzardo!
Le tesserine sono bellissime e lo preferisco a scala 40!
L'unica cosa sono le regole per i vari raddoppi che sono un'infinità!

8

Molto bello questo gioco d'azzardo. Mi ha intrigato molto e nonostante le regole abbastanza semplici non è così facile da giocare come sembra. Ovviamente la fortuna conta molto.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

8

Un classico vecchio di 4000 anni che merita di essere provato. Se si supera lo scoglio iniziale delle tessere anziché le carte, può diventare una vera dipendenza, soprattutto per chi ama i giochi di carte d'azzardo. Personalmente non riesco a smettere...

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

9

Il meccanismo semplice del gioco lo rende adatto a un gioco molto veloce: per questo lo considero meno stancante rispetto ad altri giochi di combinazioni (scala 40, machiavelli, pinnacolo). Una volta fatte alcune scelte tattiche iniziali, la tattica di gioco non richiede molta riflessione, a meno che non si cambi strategia durante una manche.
Inizialmente può essere un notevole scoglio il sistema astruso del conteggio dei punti, ma con l'abitudine si capisce la logica che li regola.
Così come il poker, è un gioco di fortuna, ma giocando molte mani l'esperienza e la bravura del singolo giocatore hanno la meglio sulla cieca fortuna.
Da non sottovalutare le sensazioni tattili e sonore che le tessere danno durante la partita.
Un ottimo gioco, purtroppo ancora non abbastanza diffuso.

Coroclip

8

Nessun commento

7

Nessun commento

Ia mayyitan ma qadirun yatabaqa sarmadi
Fa itha yaji ash-shutahath al-mautu qad
yantahi

CTHULHU FHTAGN

7

Il mah-jong è bello, ha la tendenza tuttavia a creare giocatori specializzati che se in partita rendono il gioco sbilanciatissimo, oltre che pesante e poco divertente. Se preso in maniera molto più sportiva ci gioco volentieri.

7

Nessun commento

7

Gioco dal fascino antico. Mi piace molto la variante della Muraglia Cinese da giocarsi con regole simili alla nostra Scala 40.

8

Nessun commento

8

Come non posso commentare il Mah-Jong (ehi!! non mi risulta micca la seconda "g"!) Cmq, che dire? Bello! Astratto ed affascinante. 144 pedine per tentare di dare spettacolo. Dalle mie parti (Romagna) è molto diffuso e fino a poco tempo fa ci giocavano in ogni bar. Lì infatti si giocava sempre a tavolini da 4 fino a notte fonda... poi crescendo abbiamo giocato in casa... con le donne... E' vero!! un gioco a cui le donne giocano! Piace e piace tanto. Quel gioco fortuna mista a arguzia e coraggio. Un consiglio... scaricatevi dal sito della federazione il regolamento completo e usatelo. Spesso in tanti posti si gioca (per abitudine ed ignoranza) un Mah-Jong semplificato gestito fin troppo spesso dalla fortuna. Il regolamento invece propone un gioco completo, con molte sfumature "serpenti", "scale" e moltissimi modi per raddoppiare... spesso prima per vincere era necessario partire con una mano buona... invece con il regolamento anche con 13 (o14) carte schifose... si possono fare Mah-Jong da favola (provato!). All'inizio il regolamento sembra essere molto ostile... invece poi fila liscio come l'olio. Un gran gioco che può essere giocato sia a gran livello oppure in maniera molto più rilassata... a piacere.
E poi per partire... chi vi impedisce di avere sottomano il manualetto con i raddoppi. Per chi è curioso... una sola parola... "provatelo!"

Erwin (GAS)

10

Nessun commento

7

Forse i materiali più belli in assoluto, tra tutti quelli dei giochi da tavolo: le tessere d’avorio bianche, con gli intarsi giapponesi, ruotano e si mischiano sul tavolo - rigorosamente di legno - prima di procedere alla simbolica costruzione della grande muraglia. Poi il gioco in sé, è una specie di Machiavelli, quello che si gioca con le carte francesi. Ma le tessere, signori, quelle sono un’altra cosa.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

8

Nessun commento

ciaps eriadan

6

Parlando da semplice giocatore occasionale, sicuramente con un approfondimento potrei apprezzarlo di più come passatempo, ma fino ad ora non è mai riuscito ad ispirarmi granchè e senza risultarne attratto non v'è neanche una buona motivazione per un approccio maggiormente profondo.

8

É stato amore a prima vista

L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!

9

Nessun commento

..no bimba, ha detto : " ..è tutto un paradosso"

8

Nessun commento - [Autore del commento: chromaline]

9

Nessun commento

7

Bellissimo gioco e ancora più bello se uno possiede l'originale cinese con i tasselli mezzi in ceramica e mezzi in bamboo.
Ci si gioca sempre volentieri.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

5

un gioco di carte con i tasselli.

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

8

La creazione delle muraglie e le tesserine riescono a rendere un banale gioco di carte un divertente passatempo. Se avete una versione con materiali buoni e un po' di fantasia, baratterete un comune gioco di carte (sembra molto scala 40 per intenderci) con un'esperinza di gioco "diversa"!!!

7

Il gioco è divertente, i componenti sono S T U P E N D I

7

Me l'hanno insegnato da giovane i miei e ancora oggi, rompo le scatole a loro per giocarci qualche volta assieme!! :) E' un gioco davvero divertente anche in 3 persone (il mio caso)... Addirittura facciamo a gara per chi impila per primo le tegole sulla stecca... Un difetto è proprio il fatto che si possa giocare solo in 3 o in 4, un grosso limite!

//img220.imageshack.us/img220/4461/fantasy105.gif)

6

Nessun commento

9

Affascinante gioco che riesce a stregare dopo la prima partita!

8

Nessun commento

La vita può essere vissuta come un bel gioco se fai di tutto perchè lo sia.

6

Nessun commento

8

Nessun commento

9

Nessun commento

Spazio lasciato intenzionalmente vuoto

7

Nessun commento

8

Nessun commento

6

Nessun commento

7

Nessun commento

La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.

7

Gioco di fortuna simile a scala 40, ma per come è concepito (l'esotismo instrinseco nelle tessere, le combinazioni, etc) riesce a diventare affascinante !!
Non scala molto, ma esiste una variante per 2, 3 e 5 giocatori anche se il top è in 4 ovviamente !

8

Strepitoso astratto! Ci gioco sempre volentieri!

Un goblin a sei zampe...

6

Nessun commento

Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€

9,5

Astratto meraviglioso. Mi piacerebbe giocarlo più spesso per imparare a "padroneggiarlo" bene come vorrei.

7

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare