Paranoia Second Edition

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Goblin score: 7,93 su 10 - Basato su 55 voti
Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

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Paranoia Second Edition: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
424
Voti su BGG:
160
Posizione in classifica BGG:
107
Media voti su BGG:
7,73
Media bayesiana voti su BGG:
7,37

Voti e commenti per Paranoia Second Edition

8

Nessun commento

10

Paranoia è una pietra miliare del gioco di ruolo! Voto massimo e standing ovation, altro che...

8

Sicuramente geniale. Un precursore, anche se il sistema di gioco è standard.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

9

L'anti-gioco-di-ruolo. Nel senso che invece di essere cooperativo è assolutamente l'opposto. Diffidare dai compagni di gioco è la regola. Attenzione. Se non lo si prende a ridere è estremamente pericoloso.

Ho il gioco e anche parecchi moduli. State attenti! Il computer vi ascolta! Tenete il laser a portata di mano! Non fidatevi di nessuno!

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Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

7

Non puoi dire di conoscere i Giochi di Ruolo se non hai sperimentato Paranoia: è divertentissimo e con un Master capace passi una serata intera a ridere!...E' un 7,5 che tende però più verso il 7 visto che l'ironia e le risate spesso non vanno a braccetto con la longevità. Comunque divertentissimo!!

8

Alcune delle esperienze più belle e divertenti fatte nel mondo dei GDR le ho fatte con questo gioco!

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

7

Un buon gdr, originale e ben fatto e divertente da leggere

Aloa

Curte

-non è vero che morirete- disse il serpente

8

veramente divertente e simpatico! uno spasso da leggere e buono da giocare per qualche partita

6

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

8

Che dire?
8 secco, se non altro per la splendida ironia che permea il gioco!

<strong><em>So long, and thanks for all the fish.</em></strong>

7

Nessun commento

Wolflord
the
Rule’s Master

9

Si tratta di un GdR veramente atipico nel quale i giocatori sono alla totale mercè del DM, anche sul piano fisico... Il master ha il controllo ASSOLUTO di tutto e finché si vuol partecipare alla partita bisogna sottostare ad ogni sua imposizione. Il suo scopo è quello di uccidere i giocatori nelle maniere più esilaranti, ritorcendogli contro ogni loro azione . Ciò potrebbe sembrare esasperante: vuole eserlo (si legga l'ambientazione...). Quindi sconsigliato a tutti i "noiosi" tradizionalisti. Peccato non giocarci almeno una volta all'anno perchè è assolutamente esilarante. Occorre però un DM brillante e CATTIVISSIMO.

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

6

Nessun commento

9

Nessun commento

8

Demenziale e mitico. Diverte anche solo leggere il manuale.

8

Nessun commento

10

Assolutamente da provare !!!
Siete stufi dei soliti preti, guerrieri, ladri e maghi pronti a collaborare fino alla morte pur di terminare l' avventura ? Allora mettetevi nei panni di un bravo cittadino di Alpha Complex, fedele amico e difensore del Computer minacciato da complotti Comunisti e Mutanti e tenete pronto il vostro laser.
STAY ALERT ! TRUST NO ONE! KEEP YOUR LASER HANDY ! Questo è il modo di vivere in Paranoia, solo così potrete sopravvivere ai vostri compagni e dimostrare ai vostri superiori il LORO infame tradimento...

9

Uno dei pochi GdR VERAMENTE geniali...pieno di sarcasmo, frenesia e demenzialita'.
E' stato il mio primissimo gioco di ruolo, ancora prima di D&D, e mi ha segnato a vita.
NON adatto a qualsiasi gruppo di giocatori...e' talmente particolare che servono persone piu' che mai affini al suo spirito. Secondo me non e' nemmeno un difetto...ci sono cosi' tanti altri GdR cui giocare che non vale la pena "rovinare" Paranoia per forza! :P

Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

8

bello! un capolavoro dei gdr umoristici

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Down with the Clown till I'm Dead in the Ground...

7

Vero MUST per chi ama i giochi umoristici e parodistici ( e non sono tra quelli) ma indubbiamente divertente

8

sono felice di questo gioco! Il computer vuole che io sia felice! ^_^

8

Un gioco di ruolo geniale e divertentissimo! Però è così fuori dalle righe che bisogna giocarlo con una compagnia davvero predisposta e capace, sia l'Arbitro di gioco che i giocatori devono essere pronti a calarsi in quest'atmosfera assurda... e non è così facile come sembra.
Solo la lettura del manuale vale la spesa! Si trova ogni tanto a metà prezzo alle fiere. Io l'ho pagato 5 euro! :-)

Se giocate a Paranoia sarete felici... il computer vuole solo la vostra felicità, quindi vi "suggerisce" di giocare a Paranoia, e se non lo fate... siete infami traditori comunisti!!! ZAAAP!!!

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

9

Sistema di gioco classico per un'ambientazione assolutamente originale e geniale. Come NON si può essere felici giocando a Paranoia?

--
Stef - Stefano Castelli

8

Nessun commento

Dagon

Fu in quel Momento, credo, che caddi in preda alla follia
H.P. Lovercraft, Dagon

9

Un gioco geniale che per innovazione, semplicità e coinvolgimento dei partecipanti non ha pari; un gruppo di amici a briglie sciolte con questo gioco tra le mani può raggiungere vette di ilarità impossibili a qualsiasi altro gioco.
Assolutamente vietato ai "power player" incalliti, e più in generale a tutti coloro che non sanno ridere.

Ciao!

7

Nessun commento

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7

Giocato una volta sola a Lucca Games, nel secolo scorso, allo stand della gloriosa DaS Production. Giocato col Master giusto diventa un capolavoro (il nostro era l'eccezionale Alessandro Ivanoff, che ci fece letteralmente *ammazzare* dal ridere). E' questo il suo maggior difetto: non tutti i master possono essere all'altezza.

6

Come evidenziato da molti, più che un gioco vero e proprio o addirittura un gdr è una bella scusa per sparare c@22@t3 e ridere a crepapelle... molto divertente, ma se devo giudicarlo come gioco non va oltre la sufficienza risicata.

7

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10

Nessun commento

guandalf

8

Solo una parola, presa direttamente dall'introduzione: Paranoia è divertente, gli altri giochi di ruolo no. Giocate a Paranoia.

---
Blackstorm

Chiudi gli occhi, e tieni aperta la mente.

10

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"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

10

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4

Ambientazione geniale e libro divertentissimo da leggere. Le regole però non aiutano a indirizzare il gioco vero il suo obiettivo, rendendo praticamente i personaggi dei burattini, divertenti ma pur sempre dei burattini, lasciati in balia dei tiri di dado e dei giudizi dell'arbitro di gioco.
L'avventura contenuta nel manuale l'ho trovata poi ingiocabile: spesso succedono cose che non puoi evitare, devi tirare e poi muori :) , altre volte invece puoi decidere se fare A o B e morire probabilmente in ambo i casi :)
Nelle partite poi manca un obiettivo di gioco che vada oltre il "facciamo morire i nostri pg nei modi più buffi e divertenti (che spesso stabilisce il GM)".
Insomma avrei cercato di sfruttare meglio il tema (interessantissimo) di questo gioco che con questo regolamento insomma mi sembra un po' sprecato.

E' meglio tacere piuttosto che parlare invano.
(Menandro)

8

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8

Altro gioco capolavoro della mia infanzia.Divertentissimo,ma a causa della rivalità fra i PG è difficile creare unità di intenti nel gruppo,per questo non si presta a lunghe campagne

9

Originale e spassosissimoo, per idee e ambientazione. Tutto il contrario di un "normale" GdR.
Da giocare con veterani di GdR che non ne possono più di cambiare gioco per ritrovarsi a fare le stesse cose (salire di livello, non morire mai se non in casi particolarissimi, acquisire oggetti, e sopratutto collaborare insieme per finire le avventure)

A PARANOIA l'avventura è un pretesto. Si "finge" di cercare di completare l'avventura, ma il fulcro del gioco è accusarsi a vicenda (non a caso però, va mantenuto un certo spirito "verosimile" comico e surreale. Se si accusa un personaggio senza prove, neanche false prodotte di nascosto, probabilmente l'accusa non sarà divertente e il master farà morire il personaggio accusatore, sperando che il prossimo clone sia più sveglio)

Per incentivare il gioco comico e illogico, consiglio di giocarlo sempre come one-shot, ovvero avventure di una sera, e non varie sere successive, altrimenti si corre il rischio di pensare davvero che i propri personaggi possano evolvere per arrivare magari a SOPRAVVIVERE a più avventure...a paranoia si muore, sempre (alle volte l'avventura finisce con un solo personaggio/clone rimasto vivo, con un solo clone rimasto, che alla sessione di debriefing con il PNG supervisore si prende il merito e accusa gli altri personaggi di sabotaggio (tanto sono morti)

Da provare la regola "six pack" ovvero dare 6 lattine di birra a ogni giocatore, con l'ordine di berne una alla volta ogni volta che il tuo clone muore....

10

Geniale! Geniale! Geniale!...
Il sistema di roleplaying, piuttosto sconnesso, passa assolutamente in secondo piano, rispetto all'ambientazione e al leitmotiv del gioco!
L'ho già detto che è geniale?!

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

10

Il piu' folle, pazzo, esilarante, incredibile GdR in assoluto. Ma in quanto parodia e' giocabile soltanto con una compagnia di veterani dei GdR, e non assolutamente con neofiti.

6

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8

Nessun commento

Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)

9

Fantastico. La bibbia del gioco di ruolo demeziale. Divertente e spassoso. Il fatto di avere missioni segrete e società massoniche aumenta il divertimento creando lo scompiglio tra i giocatori.

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7

Nessun commento

9

Nessun commento - [Autore del commento: Alaric]

7

Parecchio divertente. Gioco dove la parola d'ordine è essere un infame, accusare gli altri di tutto e avere poche speranze di sopravvivere. - [Autore del commento: leccendario]

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