Paranoia Second Edition

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,93 su 10 - Basato su 55 voti
Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Paranoia Second Edition Indice ↑

Articoli che parlano di Paranoia Second Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Paranoia Second Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Paranoia Second Edition: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Paranoia Second Edition Indice ↑

Video riguardanti Paranoia Second Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Paranoia Second Edition: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
424
Voti su BGG:
160
Posizione in classifica BGG:
107
Media voti su BGG:
7,73
Media bayesiana voti su BGG:
7,37

Voti e commenti per Paranoia Second Edition

7

Parecchio divertente. Gioco dove la parola d'ordine è essere un infame, accusare gli altri di tutto e avere poche speranze di sopravvivere. - [Autore del commento: leccendario]

9

Nessun commento - [Autore del commento: Alaric]

10

Nessun commento

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

7

Nessun commento

9

Fantastico. La bibbia del gioco di ruolo demeziale. Divertente e spassoso. Il fatto di avere missioni segrete e società massoniche aumenta il divertimento creando lo scompiglio tra i giocatori.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Triade73&numitems=8&header=1&text=none&images=small&show=random&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&domains%5B%5D=rpg&imagewidget=1)

9

Originale e spassosissimoo, per idee e ambientazione. Tutto il contrario di un "normale" GdR.
Da giocare con veterani di GdR che non ne possono più di cambiare gioco per ritrovarsi a fare le stesse cose (salire di livello, non morire mai se non in casi particolarissimi, acquisire oggetti, e sopratutto collaborare insieme per finire le avventure)

A PARANOIA l'avventura è un pretesto. Si "finge" di cercare di completare l'avventura, ma il fulcro del gioco è accusarsi a vicenda (non a caso però, va mantenuto un certo spirito "verosimile" comico e surreale. Se si accusa un personaggio senza prove, neanche false prodotte di nascosto, probabilmente l'accusa non sarà divertente e il master farà morire il personaggio accusatore, sperando che il prossimo clone sia più sveglio)

Per incentivare il gioco comico e illogico, consiglio di giocarlo sempre come one-shot, ovvero avventure di una sera, e non varie sere successive, altrimenti si corre il rischio di pensare davvero che i propri personaggi possano evolvere per arrivare magari a SOPRAVVIVERE a più avventure...a paranoia si muore, sempre (alle volte l'avventura finisce con un solo personaggio/clone rimasto vivo, con un solo clone rimasto, che alla sessione di debriefing con il PNG supervisore si prende il merito e accusa gli altri personaggi di sabotaggio (tanto sono morti)

Da provare la regola "six pack" ovvero dare 6 lattine di birra a ogni giocatore, con l'ordine di berne una alla volta ogni volta che il tuo clone muore....

8

Nessun commento

Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)

6

Nessun commento

9

Uno dei pochi GdR VERAMENTE geniali...pieno di sarcasmo, frenesia e demenzialita'.
E' stato il mio primissimo gioco di ruolo, ancora prima di D&D, e mi ha segnato a vita.
NON adatto a qualsiasi gruppo di giocatori...e' talmente particolare che servono persone piu' che mai affini al suo spirito. Secondo me non e' nemmeno un difetto...ci sono cosi' tanti altri GdR cui giocare che non vale la pena "rovinare" Paranoia per forza! :P

Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare