This solitaire wargame simulates the March 28, 1942, British raid on the Nazi-occupied French port of St. Nazaire.
In the first part of the game, the player moves the British boats and destroyer HMS Campbeltown (camouflaged as a German ship) to their landing areas, while determining the results of the many shots from the harbor defense guns. Upon landing, the remaining force tries to reach targets (sub pens, caissons, docked ships, supply tanks, etc.) and destroy them.
The German guards are handled by the game system and arrive via random draw and placement and move by most direct route to the nearest British commando. As the game progresses, the German units get tougher and better organized.
The game ends when either all British units are killed or escape and they score for the targets destroyed.
- Raid on St. Nazaire
Voti e commenti per Raid on St. Nazaire
Nessun commento
Nessun commento
Wargame della vecchia Avalon Hill. E' un solitario dove il giocatore ricrea lo sfortunato raid dei commandos inglesi nella base navale di St. Nazaire, in mano tedesca. Volendo, lo si può giocare anche in due. Manuale ovviamente in inglese, con regole regolette eccezioni modificatori ecc. ecc. il tutto nel tipico stile del regolamento di un wargame
Molto interessante il sistema di attivazione delle unità tedesche che intervengono man mano passa il tempo (=turni).
Per gli amanti del wargame classico è sicuramente una chicca, se si riesce ancora a trovarlo poiché il gioco è ormai fuori produzione da molto tempo. La grafica è ben curata (siamo negli anni 80...) con le pedine in cartoncino. Si parla di gioco in 2D, ancora le miniature in plastica non c'erano. Pecato che adesso che ci sono non facciano più giochi del genere! Storicamente il raid nacque sotto una cattiva stella, e gli inglesi vennero massacrati. Utile documentarsi su cosa avvenne quella notte... Il bello di questo gioco è riuscire a sovvertire l'esito di quell'incursione. Un solitario che nell'insieme merita 8.
Nessun commento
Nessun commento
Nessun commento - [Autore del commento: Chromaline]
Nessun commento
Nessun commento
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare