From the back of the 144-page hardcover book:
"Get Savage!
Welcome to a revolution in gaming Savage Worlds a merger of the best ideas in roleplaying and miniature games! What's so revolutionary? We're glad you asked!
It's Fast! Savage Worlds is the fastest and easiest fully-detailed roleplaying game you'll ever play! You can fight out massive battles quickly and easily with your heroes allies and minions in one simple, fast-playing system!
It's Furious! Characters gain awesome new abilities quickly, raising their attributes and skills and gaining powerful and exciting new Edges!
It's Fun! Savage Worlds was designed to be a Game Master's dream! GMs can write adventures, create new villains and monsters, and run epic tales, all without lots of bookkeeping. And you won't need computer programs, three rule books, and a half-dozen setting books to do it. You'll find everything you need right here and in the Savage Setting of your choice!
It's also a Miniatures Game! Savage Worlds works as a miniatures battle game as well as an RPG. That means you can fight out your heroes epic battles to save the world right on the table-top! Or you can play a competitive battle with troops of your own design!
It's Complete! Savage Worlds was designed to be used with any genre from swashbuckling pirates to superheroes and sci-fi. Inside you'll find complete and simple rules for epic heroes, vehicles, chases, magic, superpowers, mass battles, skirmishes, and even guidelines for designing your own races and worlds!"
- Savage Worlds (Revised Second Edition)
Voti e commenti per Savage Worlds (Revised Second Edition)
Savage Worlds è un regolamento per GDR "universale", ovvero flessibile ed utilizzabile per qualsiasi tipo di ambientazione, da quelle fantasy a quelle moderne, passando per le cyberpunk, le sword & sorcery piuttosto che le storiche pure.
Da quando l'ho provato, non riesco a trovarne altri più stimolanti. La semplicità delle regole, di facile apprendimento e che sono ridotte realmente a ciò che è davvero necessario per giocare, senza perdersi in fronzoli e calcoli numerici inutili, unita alla ricchezza di spunti ed alla malleabilità dell'intera struttura per piegarla alle esigenze del Master di turno, rendono questo comparto di regole per GDR davvero molto ma molto bello.
Gli scontri sono effettivamente "selvaggi", rapidi e furibondi, con regole che consentono al Master anche di introdurre numerose "comparse"/PNG in combattimento come nei momenti narrativi della storia, ed il sistema di iniziativa nei combattimenti (regolato dalla pesca di carte invece che dal tiro di un dado), ben si sposa con tutto il resto basato più sul lancio di dadi da quattro, sei, otto, dieci e dodici facce.
Il prezzo del Manuale Deluxe, che serve come base per poter giocare, è contenuto. La lettura porta via poco tempo, al contrario di altri sistemi di gioco, e le parti che effettivamente devono essere conosciute "a memoria" sono poche, demandando semmai le altre ad una successiva consultazione alla bisogna od affidandosi al Master il quale, padroneggiando la ratio del Regolamento e la filosofia che c'è dietro a Savage Worlds (fatta di dinamismo, di trovate brillanti, di un tipo di gioco "selvaggio" e travolgente), riuscirà tranquillamente, con pochi espedienti, a trarsi da ogni impiccio.
Il Regolamento base viene ampliato poi da regolamenti, per così dire, "tematici", che introducono le differenti ambientazioni (varie ed originali) entro cui poter giocare a questo splendido GDR, lasciando sempre e comunque la possibilità ai Master più volenterosi di mettere su una propria personale ambientazione usando detti manuali soltanto come punto di partenza o come fonte ricchissima da cui trarre utili spunti.
Savage Worlds, poi, premia anche quei giocatori che abbiano delle trovate argute, magari con un approccio meno votato all'azione e più orientato magari alla narrazione o alla deduzione usando l'ingegno. Tramite il sistema (anch'esso rapido ed intuitivo) dei benny, infatti, chi avrà la trovata migliore potrà vedersi premiato dal Master con uno di essi, molto utili quando si passa all'azione vera.
Che dire? Data la sua estrema semplicità (ma non banalità) e la maneggevolezza delle sue regole, Savage Worlds è un Regolamento perfetto per quei Master e quei giocatori che, con meno tempo a disposizione (rispetto al passato) da poter perdere in conti matematici e libri di regole da apprendere, vogliano divertirsi in maniera semplice, brillante, dinamica... in una parola sola: selvaggia.
Sempre all'insegna del divertimento.
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