Savage Worlds (Revised Second Edition)

Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Savage Worlds (Revised Second Edition)Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Savage Worlds (Revised Second Edition)Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Savage Worlds (Revised Second Edition)Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Savage Worlds (Revised Second Edition): Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Savage Worlds (Revised Second Edition)Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Savage Worlds (Revised Second Edition) in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Lotto manuali Savage Worlds Offro lotto di giochi indivisibile €40.00 No Consegna a mano, Spedizione €6.00 Ramantis 31/03/2017

Video riguardanti Savage Worlds (Revised Second Edition)Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Savage Worlds (Revised Second Edition): voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
99
Voti su BGG:
39
Posizione in classifica BGG:
249
Media voti su BGG:
7,91
Media bayesiana voti su BGG:
6,93

Voti e commenti per Savage Worlds (Revised Second Edition)

9

Savage Worlds è un regolamento per GDR "universale", ovvero flessibile ed utilizzabile per qualsiasi tipo di ambientazione, da quelle fantasy a quelle moderne, passando per le cyberpunk, le sword & sorcery piuttosto che le storiche pure.

Da quando l'ho provato, non riesco a trovarne altri più stimolanti. La semplicità delle regole, di facile apprendimento e che sono ridotte realmente a ciò che è davvero necessario per giocare, senza perdersi in fronzoli e calcoli numerici inutili, unita alla ricchezza di spunti ed alla malleabilità dell'intera struttura per piegarla alle esigenze del Master di turno, rendono questo comparto di regole per GDR davvero molto ma molto bello.

Gli scontri sono effettivamente "selvaggi", rapidi e furibondi, con regole che consentono al Master anche di introdurre numerose "comparse"/PNG in combattimento come nei momenti narrativi della storia, ed il sistema di iniziativa nei combattimenti (regolato dalla pesca di carte invece che dal tiro di un dado), ben si sposa con tutto il resto basato più sul lancio di dadi da quattro, sei, otto, dieci e dodici facce.

Il prezzo del Manuale Deluxe, che serve come base per poter giocare, è contenuto. La lettura porta via poco tempo, al contrario di altri sistemi di gioco, e le parti che effettivamente devono essere conosciute "a memoria" sono poche, demandando semmai le altre ad una successiva consultazione alla bisogna od affidandosi al Master il quale, padroneggiando la ratio del Regolamento e la filosofia che c'è dietro a Savage Worlds (fatta di dinamismo, di trovate brillanti, di un tipo di gioco "selvaggio" e travolgente), riuscirà tranquillamente, con pochi espedienti, a trarsi da ogni impiccio.

Il Regolamento base viene ampliato poi da regolamenti, per così dire, "tematici", che introducono le differenti ambientazioni (varie ed originali) entro cui poter giocare a questo splendido GDR, lasciando sempre e comunque la possibilità ai Master più volenterosi di mettere su una propria personale ambientazione usando detti manuali soltanto come punto di partenza o come fonte ricchissima da cui trarre utili spunti.

Savage Worlds, poi, premia anche quei giocatori che abbiano delle trovate argute, magari con un approccio meno votato all'azione e più orientato magari alla narrazione o alla deduzione usando l'ingegno. Tramite il sistema (anch'esso rapido ed intuitivo) dei benny, infatti, chi avrà la trovata migliore potrà vedersi premiato dal Master con uno di essi, molto utili quando si passa all'azione vera.

Che dire? Data la sua estrema semplicità (ma non banalità) e la maneggevolezza delle sue regole, Savage Worlds è un Regolamento perfetto per quei Master e quei giocatori che, con meno tempo a disposizione (rispetto al passato) da poter perdere in conti matematici e libri di regole da apprendere, vogliano divertirsi in maniera semplice, brillante, dinamica... in una parola sola: selvaggia.

Sempre all'insegna del divertimento.

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare