Rank
443

Si, Oscuro Padrino!

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,20 su 10 - Basato su 50 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2007 • Num. giocatori: 5-11 • Durata: 25 minuti

Recensioni su Si, Oscuro Padrino! Indice ↑

Articoli che parlano di Si, Oscuro Padrino! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Si, Oscuro Padrino! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Si, Oscuro Padrino!: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Si, Oscuro Padrino! Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Si, Oscuro Padrino! in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
No! Offro gioco singolo €5.00 No Consegna a mano okrim 16/03/2017

Video riguardanti Si, Oscuro Padrino! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Si, Oscuro Padrino!: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
277
Voti su BGG:
97
Posizione in classifica BGG:
12329
Media voti su BGG:
5,52
Media bayesiana voti su BGG:
5,49

Voti e commenti per Si, Oscuro Padrino!

8

Ho provato questa splendida variante dell'ormai "classico" Si, Oscuro Signore e... MI PIACE! Lo trovo molto bello e divertente, per certi versi più del SOS originale soprattutto per la tematica Chicago anni '30. Le illustrazioni delle carte sono molto belle ed evocative (anche se non ai livelli di quelle di SOS). Voto positivo per un Party Game assolutamente esilarante.

7

Rispondiamo all'accusa di plagio fatta da Inverno:

1-Non abbiamo traccia di alcuna proposta di gioco giuntaci con il nome "Si Oscuro Ladro", ci piacerebbe pertanto avere maggior informazioni sull'invio di un prototipo del suddetto gioco alla nostra azienda, in modo da verificare non solo la veridicità dell'accusa che ci è stata mossa, ma nel caso anche le responsabilità di chi all'interno della Counter ha ricevuto, valutato e gestito l'invio del prototipo o del regolamento. Ci aiuterebbe sapere a quale indirizzo è stato inviato e in che data.
2-In generale facciamo il possibile per rispondere a molti dei progetti che ci vengono sottoposti, ed alcuni di questi raggiungono anche la pubblicazione, ma mai senza il consenso dell'autore, degli autori o di chi si è proposto. Non solo, quando come nel caso di Si Oscuro Padrino o di Kragmortha, ci è stato proposto un progetto che in qualche misura andava ad utilizzare idee non originali e provenienti da un altro gioco (vedi Si Oscuro Signore) è stata nostra prassi contattare gli autori originali del gioco e non solo chiedere loro l'autorizzazione a proseguire nella realizzazione, ma renderli partecipi del progetto e dei relativi guadagni provenienti.
3-Nel caso specifico Si Oscuro Signore per il tipo di prodotto molto aperto quale è, ha fatto si che nel tempo ricevessimo una grossa quantità di progetti simili ma con differenti ambientazioni (western, fantascientifico, horror ecc...) da diversi autori e appassionati. Alla fine abbiamo deciso di accettare la proposta Anni 20, rimandando tutti gli altri progetti ad un secondo momento.
4-Credo che anche tutti coloro che hanno presentato un progetto simil-SOS e non sono stati pubblicati potrebbero avere il diritto - come nel caso di Inverno - di accusarci di plagio... ma essendo tutti questi progetti figli di Oscuro Signore, non si potrebbe dire anche il contrario?

In ogni caso la Counter, azienda proprietaria del marchio Stratelibri, si rende disponibile per poter chiarire la questione rispondendo direttamente ad Inverno. Questi sono i nostri dati dove Inverno può contattarci per avere maggior informazioni e per chiedere eventuali chiarimenti:
Counter srl
Via Alserio, 15
Milano 20159
Tel.02.454.96.443

Silvio Negri-Clementi
General Manager

1

Adesso vi "racconto" un gioco di carte: un ex-poliziotto (il gioco) deve scoprire chi, tra 5 malviventi (i giocatori), possiede segretamente una serie di oggetti, tra cui una borsa piena di soldi. I giocatori, che possiedono una specie di barra della credibilità, devono accusarsi reciprocamente giocando a turno delle carte che si dividono in: rosse (accusa un avversario), verdi (recupera credibilità), grigie (effetti vari). Chi riesce a non farsi scoprire il personale bottino e sopratutto a far credere all'ex-poliziotto che gli oggetti sono in mano ad altri giocatori, guadagna punti per vincere. Fine racconto. Avete l'impressione di aver letto qualcosa di molto simile in questa stessa pagina?
Il gioco di cui vi ho raccontato è un prototipo di circa 2 anni fa e NON è un gioco dell'autore di Si, Oscuro Padrino, e NON è degli altri personaggi che appaiono come ideatori, ma di un altro autore che mandò in visione e prova il suo prototipo ad alcune case editrici (e la Stratelibri è tra quelle che l'hanno giocato). Ovviamente il plagio è parziale, Si, Oscuro Padrino si basa su l'ononimo fantasy e diverse regole sono differenti dal prototipo. Resta il fatto che è chiaro (a me ed altri) come questo gioco sia una "fusione" dei due precedenti. Una fusione che comunque brucia il prototipo in questione e l'editore che lo possiede attualmente. Il prototipo ha un'ambientazione noir contemporanea, ma furono gli editori a suggerire subito un'atmosfera gangster anni 20/30.... Che dire? Per ora nulla di più, se ne sta parlando...

4

E' adatto a giocatori occasionali, almeno 7-8 giocatori occasionali.
Non fa per me.

7

Nessun commento

Il mio mondo in effetti è strano, ma è degno di coloro che vorranno accettarlo. E non è così corrotto come molti lo dipingono. E' vero amico mio che è popolato da individui strani, ma in effetti non sono più strani di te!

4

Nessun commento

Ultimi giochi a cui ho giocato: //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=fulmine69&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

7

Comprato da poco, provato un paio di volte e mi ha dato buone impressioni!!! Un gioco non troppo impegnativo, durata breve, per una serata con amici fino a 11 giocatori!!! Esilerante!!! :)
Il problema è trovare gente disposta a giocare, in pochi sono disposti a recitare per giocare, sopratutto chi vuole un dado da tirare e non accetta critiche alle proprie giustificazioni!!

Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni

7

Sarebbe un 6,5. Tuttavia rappresenta un grandissimo miglioramento rispetto al gioco originario, più vario, più tattico, più divertente. Per quanto il boss non faccia nulla, l'opzione di farlo giocare con una borsa è un ottimo miglioramento alla struttura di gioco. La variabilità dell'umore, la presenza delle borse segrete e dei protetti poi aumenta la giocabilità. L'unico neo è il prezzo che sinceramente è troppo alto per i contenuti.

6

Nessun commento

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

6

Gioco simpatico, nulla di più! Per il padrino è quasi impossibile vincere!

5

Volete un gioco per farvi 2 risate? Eccolo!
Volete avere un minimo di controllo su quello che sta accadendo o pianificare un minimo di strategia per vincere la partita (soprattutto per il boss)? Statene alla larga!
...e se non giocate con le persone giuste (abili oratori... o semplicemente persone un minimo estroverse e in grado di raccontare 2 chiacchiere..) il titolo rischia di diventare un'agonia senza fine..
Sarò io a non averlo capito?
Che qualcuno me lo spieghi!

5

l'idea è bella e innovativa. purtroppo il gioco non riesce mai a decollare e diverte poco; se c'è un timido nel gruppo poi...
sicuramente non per tutti.

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

7

originale e divertente.... come già detto nei commenti sotto da altri utenti: non per tutti, data la sua particolarità "interpretativa"

8

Nessun commento

6

Non mi piace molto

7

E' un gioco che può divertire molto se interpretato nel modo giusto. Vista la sua natura particolare non è adatto a tutti i gruppi di gioco, sconsigliato soprattutto a giocatori mentalmente pigri.

9

Gioco favoloso. Ancora meglio organizzato e più strutturato "Si Oscuro Signore" che ha delle regole troppo blande. Disegni e carte ben curate; ottima l'idea di fissare dei ruoli e della borsa coi soldi che gira tra i giocatori. SoS! rivisitato e migliorato. Complimenti. Davvero consigliato

8

molto ben congeniato!

A volte si aprono nuove porte e portoni solo tirando un dado e giocando due carte...

7

Nessun commento

7

Nessun commento

6

Il gioco potrebbe sembrare semplice ed immediato.
In realtà è molto difficile capire chi ha la borsa con i soldi e quindi
i giocatori che vogliono vincere, che sia il boss o un giocatore qualunque, hannno vita dura.
Credo che la vittoria sia determinata più dal caso che dalle abilità retoriche dei giocatori.
Alla lunga potrebbe diventare banale e poco interessante.

7

Sempre godibile, nella sua semplicità di party game. L'ambientazione per me è geniale, ma va a gusti.

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

6

gioco divertente da usare solo in serate dove l' aria è satura di demenza...essendo basato tutto sulla fantasia dei giocatori è opportuno giocarci con una dozzina di bottiglie di vino...

6

dopo la prima partita gli avevo dato 10... dopo qualche partita ho dovuto ricredermi...... divertenti le conversazioni... ma per beccare il colpevole e' solo fortuna... diciamo che si poteva fare qualcosa di meglio

6

Carino ma ogni tanto si perde il controllo del gioco...longevità del gioco molto bassa!

7

Con la giusta compagnia è uno spasso. Uno dei giochi che i miei amici continuano a chiedermi.

6

Giocato poco ma ho avuto la sensazione che, a fronte di partite divertenti con giocatori che si calano nell'ambientazione, il fulcro del gioco (trovare la borsa dei soldi) risulta essere affidato abbastanza al caso.

9

Nessun commento

---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

6

Nessun commento

4

Disarmante su tutta la linea questo SoP. Il regolamento è disorganizzato, poco chiaro ma su questo ci si può porre una pezza. Il fulcro su cui crolla l'intera produzione rimane il goffo tentativo di imbrigliare con un meccanismo il giudizio del "cattivo", dove in Dark Overlord era ad arbitrio, ma decisamente più funzionale. Qui bastano 4 carte che non corrispondono al colore dell'umore, che è game over per te e il tuo protettore. In più è assolutamente impossibile gestire la borsa, che gira, si scambia, con un pò (bel pò) di fortuna la si riesce magari a guardare, ma poi zero controllo. Non ci siamo. Se il gruppo riesce a calarsi nell'ambientazione regala momenti esilaranti, graficamente curato ma è proprio un gioco da buttare nelle ortiche.

7

Nessun commento

5

Nessun commento

The World changed. Crime did not.

8

Nessun commento

6

carina, ma per giocarci c'è bisogno di tanti amici pieni di idee fantasiose e voglia di prendersi in giro! ( insomma potenzialmente fantastico, ma per essere apprezzato e pure giocato ha bisogno di un gruppo "particolare" ).

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

6

Divertente e ben ambientato, ma le regole sono un po' troppo complesse per un party game.

6

Nessun commento

//s12.postimg.org/3obm9k6cd/ds2.jpg)
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7

5

Nessun commento

7

Nessun commento

5

La tematica e l'ambientazione era perfetta....ma il gioco non assomiglia neanche lontanamente al Si Oscuro Signore a cui si ispira....peccato

7

Giocato poche volte, divertentissimo sopratutto se il PADRINO, utilizza gli accenti dovuti :D

5

Nessun commento

6

Nessun commento

Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,

2

Il gioco dovrebbe rifarsi a Sì, Oscuro Signore, e credo che non funzioni per un motivo fondamentale: i goblin che falliscono e combinano pasticci è comico, l'argomento mafia, rapimenti e giri di soldi molto meno. Le meccaniche sono troppo blande per un gioco con un argomento così cupo, che non lo alleggerisce con carte o meccaniche divertenti, è troppo serio per uno stile di gioco che si basa su una cosa che funzionava proprio perché al limite del demenziale.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare