Solipsist

Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

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Voti e commenti per Solipsist

6

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7

Gioco molto bello secondo me con un gran pregio, quello di poterlo proporre a chiunque ed essere sicuri di strappare un "ohhh" di approvazione e curiosità.

Purtroppo ha due difetti:
- la parte sulle Ombre è completamente slegata al resto del manuale e si vede. Si sarebbe potuta mettere come regola opzionale in fondo ma così, in mezzo al resto delle regole, risulta evidente che è stata introdotta in seguito e non si lega in nessuna maniera al resto del gioco.
- è spiegato benissimo cosa devono fare i giocatori e come si sviluppa il gioco ma manta una parte chiara e precisa di istruzioni per il GM su come dare ritmo al gioco e rendere piacevoli le sessioni. La parte sulle ombre avrebbe dovuto sopperire anche a questo invece tende a dare più l'impressione di un gioco a missioni quando invece il focus è chiaramente l'esplorazione dei personaggi.

6

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7

gioco molto semplice e con meccaniche facilissime e che aiutano a creare una storia stupenda. forse un po' dispersivo all'inizio grazie alla grandissima possibilità che i giocatori hanno di modificare la realtà. la creazione scheda aiuta molto a focalizzare i pg e la storia che gira loro intorno dando a tutti i partecipanti molti spunti per le storie raccontate

mi accodo a chi dice che la mancanza di setting possa essere un male. anzi io la trovo un valore aggiunto anche perché da a tutti la possibilità di adattarlo alle proprie esigenze

detto questo credo che già nel manuale ci siano vari elementi che aiutino a immaginare un mondo in cui far muovere i pg e quindi il dramma della pagina bianca è quasi impossibile.

il manuale italiano contiene numerose aggiunte alla versione inglese che migliorano l'esperienza di gioco sicuramente

8

non sono d'accordo sul difetto, la mancanza di ambientazione è una necessita data dalle premesse del gioco. se proprio bisogna trovargliene uno si può dire che è un gioco complesso che da il meglio solo se utilizzato da un gruppo affiatato abituato a passarsi la palla. Nessun gioco si gioca da solo ma questo più di altri cambia notevolmente a seconda della creatività e della capacità di ciascuno di gestire gli spunti elaborati dagli altr

8

Uno dei prodotti più interessanti della new wawe dei GDR. La mancanza di setting in un gioco che vuole farti plasmare la realtà attorno a te, diventa un pregio più che unn difetto. Ottima l'edizionde italiana, ben tradotta e con editing curato. Non vedo l'ora di vedere il prossimo prodotto di Donachie

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