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Space Dealer

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Goblin score: 7,12 su 10 - Basato su 42 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2006 • Num. giocatori: 3-4 • Durata: 30 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games
Famiglie:
CD Board Games

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Space Dealer: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1694
Voti su BGG:
1568
Posizione in classifica BGG:
1383
Media voti su BGG:
6,58
Media bayesiana voti su BGG:
6,19

Voti e commenti per Space Dealer

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ritratto di SdP
Voto gioco:
0

Perche' 10?
Per l'innovazione! E' il primo gioco in tempo reale in cui non siete voi ad essere oppressi dalla clessidra, ma siete voi ad opprimere le clessidre!
Una rivoluzione copernicana che rende il gioco molto interessante e divertente.
Inoltre le partite durano solo 30 minuti e quindi e' probabile giocare anche piu' di due partite nella stessa serata.

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Voto gioco:
8

Effettivamente questo gioco è pioniere nel real time gaming continuo per quel che concerne i giochi da tavolo.
Si fà fatica alle prime partite perchè ci si perde tra le varie possibilità a disposizione ma già dalla seconda ci si abitua (o ci si impone :p) di ricordarsi cosa stiamo sviluppando/producendo .. e perchè lo facciamo mentre con una parte del cervello dobbiamo capire gli altri dove vanno e perchè ci vanno.

Mezz'ora di gioco per giocatori non è tanto .. alcuni potrebbero soffrire un pò la tensione che si crea ... ma gli altri si divertiranno a scorazzare fra i pianeti con le loro merci :)

PS: provate ad usare il sottofondo tecno-spaziale dato in bundle con la componentistica ... ovviamente dura 30 min esatti.

PS: fate attenezione .. alcune clessidre sono sfasate .. altre di più! Noi abbiamo dato la più veloce insieme alla più lenta a scalare, in modo da bilanciare un pò i tempi fra i giocatori.

cià
TinuZ

Voto gioco:
6

Nevrotico. La sufficienza è per l'innovazione.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

Voto gioco:
8

Gioco estremamente innovativo e divertentissimo!Magari non per hard gamers...
Il problema delle clessidre sfasate esiste ma è ovviabile tramite il programma ottimizzatore che si trova su boardgamegeek alla pagina del gioco....

"...vince chi fa più punti vittoria..."

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
8

Ottimo filler (dura 30 minuti spaccati), divertente, strategico ed originale. Inadatto a chi gioca lentamente e a chi predilige lo svago semplice e rilassante perché il tempo rende nervosi e frenetici in questa corsa spaziale!
Belle le componenti (qualche problema nelle clessidre risolvibile adottando la variante ufficiale dello scambio con il centro), carine le meccaniche, la fortuna conta ma non troppo......
Sarebbe un 7 e mezzo che alzo ad 8 per l'originalità e la freschezza del gioco. Consigliato.

Voto gioco:
7,8

- Originale il CD di accompagnamento musicale della partita, con una musica a tratti riflessiva e in alcuni momenti invece frenetica. Molto "di atmosfera"! - Carina la spiegazione delle regole e dei materiali con il CD: peccato che sia solo in lingua tedesca. - L'idea del tempo reale è geniale e la sua realizzazione è al contempo facile e intrigante. - La possibilità di scambiare merci con gli altri giocatori rende il gioco un pò meno autistico di quanto sia apparentemente sulla carta.. - La durata prefissata a 30 minuti è una trovata brillante, che inoltre da i ritmi giusti alle partite. Insomma: avvincente, caotico, stressante.. ma l'aggettivo più calzante è: innovativo! Si meriterebbe un 9, che scende a 7.8 per il difetto delle clessidre, a mio avviso troppo grave e troppo incisivo. E' comunque un titolo da avere assolutamente.

Voto gioco:
8

Certamente il gioco più innovativo del 2006. Space dealer introduce l'inedito concetto di gioco da tavolo in tempo reale con un grande successo di meccaniche ed esperienza di gioco. L'aspetto più interessante sta nell'idea di fondo: non sono le clessidre a mettere pressione sui giocatori, piuttosto i giocatori vorrebbero che le clessidre fossero anche più rapide! Una nuova esperienza per un titolo che posso prevedere sarà il predecessore di una nuova tipologia di giochi, il gioco è indipendente dal linguaggio, la grafica merita molto. Difetti possono essere trovati nella diversità di fabbrica delle clessidre che sbilancia il gioco e nell'impossibilità di controllare ciò che fanno gli altri giocatori durante la partita, così se tutti avranno capito le regole alla perfezione il tutto procederà egregiamente, in caso contrario spesso ci si trova di fronte a partite molto strane dove ognuno gioca con le sue regole.

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
6

Gioco davvero originale dove la sola partita che ho fatto non è sufficiente per dare una valutazione precisa del gioco.
E' abbastanza confusionario, almeno alle prime partite, e in generale non amo i giochi real time. Nonostante l'originalità non mi lascia una gran voglia di rigiocarlo, anche perché il sistema dei punti vittoria non mi convince. Alla fine il gioco si riduce a portare cubetti da una parte all'altra prima degli altri giocatori, non è molto appagante.
Non mi sembra possibile pensare ai propri sviluppi e contemporaneamnete tenere d'occhio le azioni degli altri, per cui la consegna delle mie merci andrà a buon fine solo se sono fortunato (ovvero se nessun altro le consegnerà prima di me). Non è il mio genere di gioco, un 6 per l'innovazione e per il fatto che conoscendolo meglio la partita dovrebbe filare liscia senza troppe nevrosi.

The Eagle Goblin

Voto gioco:
8

Merita quanto meno per l'idea, anche se alla fine è un po' autistico.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 2
Longevità: 1
Divertimento: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ci'a'tut, Abracadambra

Voto gioco:
7

Geniale nell'idea e nel sistema! Spero che sia l'inizio di un filone di giochi innovativi, piuttosto che un caso isolato. Gli do 7 perché il difetto riguardante la diversa durata delle clessidre è davvero penalizzante in un gioco dove il sincronismo è molto importante.

Voto gioco:
7

Un filler e deve venir preso come tale, sopratutto per la durata prestabilita è un punto di forza innegabile. Per quanto il sistema sia insolito, manca un minimo di controllo sopratutto da parte di ciò che possono fare gli avversari e questo non è il massimo a mio parere. Per il resto se non ci fossero le clessidre Space Dealer offrirebbe poche emozioni ma il prodotto è costruito proprio sulla peculiarità del saper gestire quel minuto di sabbia che scorre. E lo fa bene. Incasinato, si può giocare in tanti ed è frenetico, troverà proseliti tra chi cerca semplicità e divertimento. Curato nei materiali anche se purtroppo le clessidre vanno prima misurate in casa per bilanciare il più possibile e dare a ogni giocatore la coppia giusta.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Il gioco in sè non è niente di nuovo, ma la sua meccanica di gioco lo rende unico. Calibrate bene le clessidre!

Voto gioco:
5

Quando le apparenze ingannano... la prima partita è esaltante, ma poi il gioco mostra subito la corda, diventando noioso e ripetitivo.

Voto gioco:
8

Nessun commento

"Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio."

LupoSolitario

Voto gioco:
5

Giocato solo 2 volte (con regole base e con regole avanzate)

Sono combattuto: indubbiamente è qualcosa di estremamente innovativo, unico nel suo genere direi.

Rischia però di risultare una specie di "solitario" collettivo nel senso che non c'è molto spazio a seguire gli altri nella foga delle clessidre. Di certo è veloce: in 30 minuti siete serviti.

Longevità 0
Regolamento 1
Divertimento 0
Materiali 2
Originalità 2

Voto gioco:
8

Gioco frenetico che diverte tantissimo. Dalla durata breve, dato che c'è il timer sui 30 minuti e dalla buona interazione. Maggiore è il numero dei giocatori, maggiore è il divertimento.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

Voto gioco:
7

UN'esperiena diversa dal solito gioco

Voto gioco:
8

molto divertente

Voto gioco:
7

Ne avevo sentito molto parlare dopo Essen 2006. Ieri finalmente l'ho comprato, dopo averlo provato e giocato tra club e Essen 2007. Credo che l'aspetto real time, le clessidre e la gestione in semiautonomia siano uno dei percorsi piu' interessanti per il gioco di domani. La modularità e la flessibilità del sistema permettono una evoluzione e spunti per molti giochi in modo interessante. Anche la frenesia piu' volte indicata nelle altre recensioni in realtà e' meno intensa: mentre le proprie clessidre 'lavorano' approfittiamo per pianificare le nostre attività e vedere cosa succede nell'universo del gioco. Invito quanti l'hanno messo in un angolo a rispolverarlo, e' molto interessante anche per introdurre ad un gioco di risorse quanti hanno giocato solo con pc. Da sviscerare.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=mechvigiak&numitems=5&header=1&text=title&images=medium&show=random&imagesonly=1&imagepos=left&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.

Voto gioco:
3

alienante. la corsa contro il tempo per costruire l'astronave privilegia di molto i bevitori di caffè ed i fumatori che sono notoriamente più iperattivi. dicamo che non l'ho trovato per nulla rilassante e per un gdt per me è un vero difetto

Ritratto di Hogweed
Voto gioco:
8

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Hogweed&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Ritratto di Falcon
Voto gioco:
8

Divertente e con un'idea base innovativa. Frenetico durante le prime partite, si riesce invece ad avere una "visione" più chiara delle mosse da fare dopo averlo conosciuto un po'. Mi diverte e fa sempre chiudere una serata in allegria.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Voto gioco:
7

Molto divertente e immediato. Durata ottimale per il tipo di gioco. Lo consiglio a chi ha molti giocatori "occasionali"

The angel that deserves to die

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Sicuramente innovativo come meccanismo, merita almeno una partita...
Non e' pero' riuscito ad entusiarmarmi abbastanza, il meccanismo di pesca delle carte e razzi e sonde di sabotaggio nemiche possono rendere il gioco davvero frustrante.

Voto gioco:
5

A volte avere a fianco una clessidra che scorre mette ansia. Immaginate di averne varie, che scorrono contemporaneamente, tutte sfasate fra di loro. Guardare anche quello che fanno gli altri, in questi casi, è praticamente impossibile.

Voto gioco:
7

Ottima l'idea, il gioco in tempo reale è ben fatto. Il tempo di gioco è ben scandito dal CD allegato, peccato che le clessidre (almeno nella versione che ho provato io) non durino tutte lo stesso tempo. Divertente, ma con qualche carta da rivedere per meglio bilanciare il gioco.

La teoria é quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica é quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria alla pratica:
Non funziona niente e non si sa il perché.

Albert Einstein

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Direi allucinante...ottima l'idea del tempo reale a clessidre!
Buono il gioco.

Ritratto di Richard
Voto gioco:
7

Gioco intrippante che regala un nuovo approccio ai GdT. Molto coinvolgente e dal ritmo forsennato (con le regole "offensive" diventa un vero casino), dura mezz'ora con 5 minuti di setup e garantisce puro divertimento o purissimo odio, a seconda dei gusti.
Io ho sempre perso ma divertendomi parecchio. Una partita ogni tanto ci sta tutta.
Non adatto ai pensatori ;-)

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: //tinyurl.com/h36zvft)

Voto gioco:
8

Nessun commento

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Voto gioco:
6

Quoto con il fatto che non è possibile controllare cosa fanno gli altri e diventa molto incasinato. Cmq originale l'idea della preparazione delle azioni mediante l'utilizzo delle clessidre. Sarebbe un 6,5

"Quelli come te, quando ero alle superiori, mi andavano a prendere il panino giù alle macchinette, non scordarlo caro"...

Voto gioco:
5

Sicuramente l'idea e' molto innovativa, il che e' un pregio.
Purtroppo pero' non mi sono divertito proprio a giocarlo, troppo caotico, direi quasi stressante.

Voto gioco:
7

Idea ottima, per un gioco molto originale e veloce da preparare, giocare e richiudere. Uno degli acquisti che secondo me bisogna avere nella propria ludoteca.
Ha un grosso difetto, il prezzo che considero eccessivamente alto.

Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni

Voto gioco:
6

Nessun commento

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

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