Spirit of the Century

Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

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Spirit of the Century: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
638
Voti su BGG:
228
Posizione in classifica BGG:
51
Media voti su BGG:
7,71
Media bayesiana voti su BGG:
7,45

Voti e commenti per Spirit of the Century

7

il gioco è ben fatto e il regolamento regge, ma secondo me ha troppe cose che potevano essere saltate. troppe abilità troppe regolette per gestire le azioni quando potevano fare una cosa molto più semplice

inoltre troppo in mano al GM per giudicare l'attendibilità dei tratti (ma questa forse è solo una mia impressione)

materiali 2 --> il manuale è veramente bello. alcuni errori dentro, ma con disegni veramente ottimi!
longevità 2---> è un gdr ... come può non essere longevo
regolamento ---> 1 farraginoso per me rispetto a quello che poi alla fine si ottiene come storia
originalità ---> 1.5 è il top per il regolamento che usa
divertimento---> 1 non mi diverte... mi stanca e mi affatica

sarebbe 7.5, ma metto sette

9

meraviglioso. gli aspetti sono la cosa più bella del gioco e una volta che vengono capiti ti aprono un'infinità di scelte anche in altri giochi.

\\//_ (lunga vita e prosperità)

8

il FATE sistem rimane un ottimo sistema misto che fa tra i gdr più tradizionali e quelli più a potere narrativo condiviso.

Il sistema alla fine non è cosi complicato. L'ambientazione è affascinante e ben resa, inoltre l'edizione italiana di Janus è splendida dal punto di vista grafico.

9

Uno dei rari casi in cui i materiali italiani superano per qualità quelli originali. Ottimo lavoro degli editori e degli illustratori! Il gioco è fatto su misura per quello che vuole ottenere ed è confezionato al volo. Se i giocatori entrano nello schema mentale di tentarsi e si scelgono degli aspetti interessanti si creano delle belle giocate. Unica pecca è il sistema delle ferite che può rendere il combattimento un'estenuante scambio di dadi in attesa del colpo fortunato (e con i lacchè potrebbe essere pesante). Ma la cosa si risolve facilmente con degli aggiustamenti che vengono quasi spontanei.
Tra l'altro il gioco ha una tra le più belle sezioni dedicate alla narrazione che abbia mai letto.

"Better To Reign In Hell,
Than To Serve In Heaven!"

Paradise Lost, Milton. v. 261.

8

Nessun commento

7

Da un lato il sistema degli Aspetti e l'ambientazione sono veramente stupendi. Di contro parti di regolamento inutilmente lunghe, con troppe meccaniche a definire anche le situazioni più banali e che difficilmente saranno tutte ricordate durante le sessioni di gioco. Parecchi errori di battitura. Il gioco comunque gira bene e nascono interessanti e divertenti partite!

rpgfrommars.blogspot.it, risorse per giochi di ruolo

8

Il sistema mi piace molto perché mi "costringe" sempre a produrre un sacco di storia, di mosse, di azione...
Il meccanisco delle tentazioni (legato agli aspetti) è una droga e ti fa appassionare molto al personaggio, nei suoi pregi e difetti.
L'ambientazione è stupenda, tra quelle che amo di più per potenzialità.
L'edizione italiana è nei materiali curatissima e godevolissima esempio della grande capacità produttiva italiana.
La qualità delle traduzioni è buona e curata, ma non eccellente, almeno non al livello delle altre produzioni della stessa casa editrice. Ma quasi non ci si accorge del problema.
Consigliato a chi ama indiana jones

8

Bel gioco di ruolo. Carina l'ambientazione, bello il sistema fudge e quello degli aspetti. Per quanto non sia il mio genere preferito di giochi di ruolo ammetto che sia fatto bene.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

9

Bellissimo gioco, regala veramente splendide serate con gli amici, unica pecca è la longevità! ma con un pò di home rules si può riparare!

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx

8

Buon sistema di gioco e bellissima ambientazione!

..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it

9

Un gran gioco! Riesce a dare al gruppo giocante esattamente ciò che promette. Ed è pieno di meccaniche che puntano ad uno stile di gioco cinematografico e "sborone". Oltre a questo ed alla qualità impressionante della grafica interna (solitamente scadente nei giochi indie), il gioco ha una tra le sezioni per GM meglio scritte che mi sia capitata di leggere finora.

5

All'inizio questo titolo mi sembrava differente dai soliti gusci vuoti dei giochi che amano dirsi "moderni". Gli Aspetti sono interessanti aggiunte in un sistema strutturato ad Abilità, che sembra strizzare un poco l'occhio ai sistemi tradizionali. Salvo poi scoprire che tutto il gioco è una pellicola da film, una serie di effetti spettacolari che non puoi fare a meno di inserire, un appeal completamente diverso da quello che può piacermi. Personalmente, dopo una prima sessione molto fiacca, una seconda dove invece lo stavo rivalutando ce n'è stata una terza dove finalmente ho realizzato che il gioco era un nonsense, una storia che potevamo raccontarci davanti al fuoco. Ennesima delusione, voto 5 solo perché è il migliore tra i brutti.
PS: gli Stunt poi sono un pugno nello stomaco a tutto il sistema di gioco....

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