The game consists of a 7x7 board with horizontal and vertical slides that can be in any of three positions each. Each slide has a certain number of holes in it. Initially, the board is set up in any random position, then the players deploy their marbles onto the non-holed spaces. On your turn, you change a slider's setting, hoping to open new holes underneath opponents' marbles. The last player to Stay Alive wins.
- Stay Alive
- Ball Trap
- Frogs in the Bog
- Hinterhalt
- Hinterhalt!
- Jeu la Survie
- Kulfällan
- L'insidia the trick
- Labda-csapda
- Meteorido
- Mind Your Step
- Pieges
- Pièges!
- Reinfall!
- Sobrevive
- Stay Alive!
- Tendi la trappola
- Il Trabocchetto
- Trappola
- Valkuil
- Valkuil!
- Valkuil! / Pieges!
- Παγίδες και Ρουφήχτρες
- הצעד הבא
Voti e commenti per Stay Alive
Premessa : ci sono molte versioni di questo gioco, con numerose varianti nel design e nel numero di buche. la versione che ho io è quella Mb degli anni 70/80
non snobbatelo per la sua apparente semplicità, questo è un gioco perfetto proprio grazie alla sua semplicità, e se giocato bene apre molti orizzonti strategici.
a mio parere ci sono i seguenti:
Punti di forza: il gioco è diviso in due fasi; la 1 cioè il piazzamento delle sfere, che deve essere ben calcolato e strategico e se errato può portare a perdere buona parte delle proprie sfere in una sola mossa (sia quella propria che l'avversaria) la fase 2 invece è il movimento dei cursori ed il conseguente "sterminio" (lo definisce cosi lamia scatola del MB); altro punt di forza è la coreografia i giochi in plastica colorata hanno sempre un loro fascino, tra l'altro l'essere un solo plastica rende il setup praticamente istantaneo ed il gioco immediato
Punti deboli: una maggiore possibilità di calcolo avrebbe giovato al gioco, nella versione che ho io non è possibile calcolare gli intervalli dei fori. le versioni che contengono un numero di fori inferiore da 7 per lato potrebbero avere seri problemi di giocabilità e riduzione delle strategie.
Raggiunge la sufficienza per il valore affettivo.
Nessun commento
Non so bene cos'è, ma manca qualcosa a questo gioco...
Me lo regalarono quando avevo dieci anni, ci si divertiva con "Trabocchetto"...6 pieno!
Nessun commento
Nessun commento
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare