Trail of Cthulhu

Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Trail of CthulhuIndice ↑

Articoli che parlano di Trail of CthulhuIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Trail of CthulhuIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Trail of Cthulhu: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Trail of CthulhuIndice ↑

Video riguardanti Trail of CthulhuIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Trail of Cthulhu: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
636
Voti su BGG:
204
Posizione in classifica BGG:
14
Media voti su BGG:
8,24
Media bayesiana voti su BGG:
7,91

Voti e commenti per Trail of Cthulhu

Ritratto di midnight
Voto gioco:
10

Bellissimo gioco, ambientazione eccelsa, ricostruzione storica degli anni '30 ai limiti del dettaglio e della perfezione, meccaniche semplici ma non banali, personaggi variegati e dettagliati. Consiglio a tutti coloro a cui piace giocare di ruolo di provarlo almeno una volta.

Voto gioco:
9

Edizione straordinaria sia come grafica che come contenuti...da avere!

Voi controllate le librerie io controllerò nei bar!
Il richiamo di Chtulhu (Manuale dell'investigatore)

Voto gioco:
8

Giocata una avventura di un paio di mesi.
Pur avendo diversi punti in comune con il suo predecessore, il richiamo, se ne discosta per semplicità ed immediatezza. Direi un buon prodotto che propone un gioco snello ma senza per questo perdere di spessore. promosso :)

Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it

Voto gioco:
4

Una presa per i fondelli. 300 pagine di manuale per dare 2 regole in croce, peraltro fatte davvero male: quella del "tiro per colpire" modificato in modo fisso dalla soglia del punteggio di "agilità" del bersaglio è degna dei peggiori obbrobri regolistici da min-maxing anni '80; idem le tante tabelle e statistiche che definire inutili è un eufemismo. La regola fondamentale del sistema è una non-regola: che, per carità, va benissimo, ma allora dammi un sistema agile in 20 pagine, non questo polpettone illeggibile, prolisso fino alla nausea, e con un set di meccaniche così sgangherato. Ridicolo.
Un incredibile passo indietro rispetto allo Cthulhu d100, che con tutti i suoi acciaccati "arcaismi" rimane a tutt'oggi l'unico bel gdr sui Miti. Ma ehi, questo è gumshoe, quindi dev'essere per forza geniale!

S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;

Voto gioco:
7

gran bel gioco. regolamento funzionale e ben pensato. ambientazione resa splendidamente. minato da orrori di traduzione, delle scelte lessicali veramente sbagliate. peccato.

\\//_ (lunga vita e prosperità)

Voto gioco:
8

Ottimo gdr

Voto gioco:
4

Un gioco che fa del railroading la propria cifra stilistica non può raggiungere la sufficienza. Specie se si confronta con un gioco come il Richiamo, vera fonte di notti insonni.
Qualche buona idea c'è, ma si tratta di semplici trovate simpatiche che qualsiasi gruppo scafato ha già visto o implementato di suo. Qualche ultras dei nuovi giochi racconta-storie lo confonde con un gdr. Bocciato.

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.

Voto gioco:
6

come su cugino Coc...MERAVIGLIOSO. Ha il pregio di annullare l'unica cosa che magari poteva nn piacere a coc...il lancio dell'abilità sbagliato

voto sceso a 6...dopo alcune partite,abbasso il voto,alla fine il suo pregio(il trovare sempre l'indizio)lo allontana dall'essenza dei miti....nelle storie di lovercraft cosi come nel sistema d100,indizi,brancolare nel buio è la norma...ma ciò nn toglie che il manuale è bello da vedere e da leggere..

Voto gioco:
8

Bello, senza dubbio il miglior regolamento per giocare Cthulhu fin ora uscito.

"Temo di aver fallito un tiro osservare..."

Voto gioco:
7

Attualmente sto facendo da Custode in una campagnona basata su questo sistema, il caro GumShoe che a me personalmente non mi attira. Viva il d100 per tutta la vita.
indipendentemente dai miei gusti personali, questo libro è una valida alternativa riuscita al classicone che tutti conoscono. Un pò troppo generico su alcuni punti. Basato principalmente per la pura e cruda investigazione scriptata.

Voto gioco:
4

Non ci siamo, è un regolamento che si adatta malissimo all'ambientazione.

Premettiamo che il sistema di spesa di punti-azione riuscita è alquanto aleatorio in un contesto del genere. Cthulhu è un'ambientazione dove il fallimento, il rischio di sbagliare, di seguire una falsa pista, di perdere elementi importanti per capire cosa accade, di vedere gli altri morire perchè inermi di fronte alle avversità è la norma.

Il sistema (spesa punti, piggyback etc.) rendono si scorrevole la narrazione, ma sono assolutamente inadatti al genere.

Qui non siamo in CSI, nè in Esoterroristi. Qui siamo persone normali di fronte all'ignoto, di fronte a cose che non sappiamo fare e pure se sappiamo metterci le mani, per l'epoca storica in cui tutto è ambientato, è tutt'altro che scontato riuscire in qualcosa.

Inoltre il gioco rischia di diventare una famelica corsa al risparmio di risorse tra i giocatori per massimizzare i risultati, perdendosi, come spesso accade in conte del tipo: io spendo il punto qui, tu lo spendi li, con il custode che da gli indizi per farti proseguire...

In un senso il regolamento ha ragione, citando il pulp di Howard, siamo più in un ambiente avventurosopoliziesco, che non in un horror psicologico e disperato...

Bocciato, il vecchio sistema non sarà eccezionale, ma perlomeno hai la possibilità di rimanere inerme di fronte agli eventi, di perderti di NON
capire... In definitiva, ci vorrebbe un regolamento apposito, questa trasposizione del Gumshoe è pessima.

La cosa peggiore è che il recensore non ha proprio capito il senso dell'ambientazione, quasi non avesse mai letto Lovecraft...

ultimamente mi ha intrippato ferocemente Mouse Guard, non dirò più "che vita da cani" ma "che vita da topi"...

Voto gioco:
10

Acquistato dietro suggerimento. Bellissimo gioco, bellissima edizione. Meccaniche semplici e fluide, campagna inclusa nel libro piaciuta tantissimo al mio gruppo, tutti entusiasti: eccellente interazione fra personaggi, grande ambientazione. Consigliato a chi cerca un gioco più investigativo/interpretativo.

Voto gioco:
7

L'intensione è encomiabile, ma io preferisco il "vecchio".
Il "GUMSHOE System" è ottimo per i giochi investigativi come questo, ma secondo me, forse da nostalgico, quello che guadagna è minore di quello che perde.
Per me è un 7,5.

Voto gioco:
9

A me piace molto ed il recensore ha compreso appieno lo scopo degli autori del manuale in relazione al principio: la narrazione non si deve spezzare perchè il tiro di dadi va male.
Infatti la ricerca di indizi non è automatica ma il loro ritrovamento si: basta essere la persona giusta nel posto giusto e per le deduzioni corrette! Ci sono molti riferimenti nel manuale ai lavori del ciclo di Cthulhu che spiegano come ambientarlo, inoltre ci sono spiegate nel dettaglio cenni storici che descrivono gli anni 30, spiegano elementi sociali come il ruolo della donna, come creare professioni, inserire nuove abilità generiche e/o investigative, creare storie, bilanciare le assenze dei giocatori, il manuale è pieno di citazioni dei libri che calano nell'atmosfera... ci sono i mostri descritti benissimo con le statistiche e sono esaurienti, ci sono i grandi antichi con la cronologia delle loro apparizioni nel nostro mondo. Ci sono le spiegazioni di ogni professione e come ambientarla storicamente.
In 300 pagine ci sono un sacco di cose esposte che no avrei mai creduto.
E' un GDR fatto benissimo e con un sistema che finalmente funziona bene. :-)

Voto gioco:
8

Nessun commento - [Autore del commento: Clarknova]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare