Bella e completa recensione del Tariciotti, buona opera prima di Vezzini.
Di Giorgio apprezzo molto l'interesse a conoscere "come fare", la quantità di domande che mi ha posto (fase comune a molti autori dell'Area Autoproduzione agli inizi del loro cammino), seguita dalla concretezza, ovvero dal fare, realizzare i consigli di cui chiedeva.
Ho seguito questo suo primo progetto da quando era ancora una idea che sarebbe costata un bel po' e son contento con pochi consigli di ottimizzazione-strategia di stampa di vedere ora un bel prodotto a un costo al pubblico contenuto e che dà all'interno dei buoni materiali. Gli omini e i cubetti di Spielmaterial che gli ho fornito come distributore, carte ben fatte, language indipendent.
Per le illustrazioni son contento che il recensore le abbia messe come primo punto positivo: ho il bel ricordo della faccia di Giorgio quando glie le ho consegnate:)
Woosh! l'ho giocato in diverse partite di playtest con compagnie molto diverse tra loro: le partite che ho giocato in modalità "voglio vincere per vedere se ho un minimo di controllo sul gioco" le ho vinte; c'e' fattore fortuna nella pesca come in tanti giochi di carte ma si possono fare discrete strategie, specie nel non dare troppo nell'occhio poichè questo è il classico gioco dove chi si porta subito in vantaggio viene bersagliato brutalmente da tutti gli altri.
Gioco leggero e interattivo che ora l'autore, dopo un anno intenso di fiere, sa spiegare in un attimo, coinvolgendo bene il pubblico: un bell'allenamento in previsione della sua prima Essen;)
Mi tengo mezzo punto da aggiungere al secondo gioco di Vezzini che sto vedendo nascere: se lo terrà semplice ed immediato come spero, sarà un gioiellino tanto semplice quanto geniale:)
Woosh! is the first game made by Giorgio Vezzini and World oF Twilights Games.
The game is a fast and lighthearted game that deals with parachuting (even if in a funny way).
The goal is to jump from the airplane and do more points than the others by floating over high-point landing zones, or by making acrobatics, or by pushing other parachutists against each other to entangle them.
the board (the landing zone) is made by 9 cards face down, placed in a 3x3 table.
the back of the cards has a number. at the end of every round, you take as many points as the zone you are "floating" upon.
the cards of the game are used to move yourself, to move other players (for example the "Woosh!" card), to move everyone in the same turn, to attack other parachutists (like with the Condor card or the Tornado!).
The flight last 10 rounds and the last turn everyone draws 2 more cards. Some cards have a parachute symbol and other don't. the more parachute you get, the more you multiply the value of the points you take in the last turn.
In your turn you can draw a card or play a card (not both) and you can have a maximum of 3 cards in your hand.
If two parachutists are on the same zone, they entangle each other and they start "fighting", they both throw the dice and the winner pushes the other in another free landing zone, but the looser won't take any points at the end of the round. in case of draw, the one that has been moved, return wherever it was.
Fast, easy, funny with high interactivity with other players and lots of laughs with the illustrations of Angelo Porazzi.
check it out at
http://www.worldoftwilights.com
Woosh and Giorgio Vezzini will be present at Essen Fair 2009 Angelo Porazzi Games booth 30 Hall 9.
- Woosh!
- Freefall