Recensioni su Zena 1814Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Zena 1814Indice ↑

Eventi riguardanti Zena 1814Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Zena 1814: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Zena 1814Indice ↑

Video riguardanti Zena 1814Indice ↑

Gallerie fotograficheIndice ↑

Zena 1814: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
145
Voti su BGG:
85
Posizione in classifica BGG:
5082
Media voti su BGG:
7,07
Media bayesiana voti su BGG:
5,62

Voti e commenti per Zena 1814

Con un po' di ritardo ma finalmente sono riuscito a provare il questo gioco (che è entrato a fare parte della mia collezione).
Ho fatto una sola partita in 4 giocatori ma devo dire che il gioco mi ha entusiasmato da subito.

Prima di entrare nei dettagli di gioco è necessario complimentarsi con gli ideatori per il lavoro di ricerca che hanno fatto. L'ambientazione, i riferimenti storici e le illustrazioni del tabellone e delle carte sono fantastiche.

Ora parliamo di quello che più ci sta a cuore...il gioco!!!
Le meccaniche semplici ci hanno permesso di capire il gioco entro i primi 2/3 turni e goderci la sfida già dalla prima partita, cosa che non è possibile con altri titoli dove è necessario giocare in malo modo la prima volta ed imparare dai propri errori.
Molto bilanciato l'ordine di gioco, il primo di turno ha il vantaggio nell'influenzare carte l'ultimo nello spostare i familiari e questo fa si che l'ordine di gioco (soprattutto nel primo turno) non porti un netto vantaggio ad un player piuttosto che ad un altro.
Per quanto le meccaniche siano chiare e semplici la strategia da adottare deve essere ben calcolata in ogni momento visto che il denaro e i familiari non sono mai abbastanza.

Al momento non vedo critiche da fare a questo gioco, l'abbiamo provato in 4 giocatori esperti e a tutti è piaciuto molto.
Proprio a cercare il pelo nell'uovo posso fare delle critiche sui materiali. Ma giusto per voler dire qualcosa:
- Il tabellone di gioco è un pò piccolo, non dal punto di vista della giocabilità ma da un punto di vista estetico, messo in mezzo al tavolo da un senso di vuoto, un tabellone grosso spesso da idea di un gioco più completo e bello.
- Il dado, un elemento secondario (per fortuna visto che prediligo i giochi con limitata casualità), beh... mi sarei aspettato un bel dado personalizzato con al posto del numero 1 la laterna o il simbolo di Zena.

Spero che il gioco base riesca ad avere il successo che merita, consiglio a tutti di provarlo alla prima occasione!!

Voto gioco:
4

Nessun commento

Voto gioco:
5

C'è chi lo ha definito il miglior gioco di Essen 2015... Grazie a Dio non è così. Gioco banale e noioso all'inverosimile. 

Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare