A fast party game in which a player must read an answer among the available 300 and you must be the quickest to find a question. But you must follow the game rules to do it! HOW TO FORMULATE A QUESTION: To be valid, a question must fulfill the following requests: 1: contain at least one of the four random words on the table 2: follow the special rule of the round, if there is one (example: "in rhyme" or "as in a theatrical performance" 3: be new: you are not allowed to repeat questions already made 4: of course, it can have the current answer, as its answer! L’idea di base del gioco è molto semplice: il giocatore di turno legge una delle 300 risposte scritte sulle carte e il più veloce fra gli altri a fargli la domanda giusta vince la manche! Ma ovviamente non è tutto qui: ci sono parole obbligatorie da usare, termini troppo ovvi da evitare e 20 bizzarre modalità di gioco da rispettare.
- ZIUQ
Voti e commenti per ZIUQ
Ziuq è un party game tutto particolare, dal momento che - al contrario dei soliti giochi di questo genere (come ad es. Taboo o Trivial) dove bisogna indovinare una risposta - qui bisogna indovinare la domanda, con alcuni vincoli e limiti che i Giocatori, nel formularla, dovranno rispettare.
L'idea in sè potrebbe anche essere carina, divertente ed originale, se non fosse che - provandolo sul campo - può generare momenti di silenzio imbarazzante, downtime per chi viene escluso dal giro (per via di una domanda formulata che risulti non valida) e comprensibile imbarazzo per i giocatori meno avvezzi o più timidi.
In definitiva, mi sembra un gioco che potrebbe essere carino ma che, alla fine, convince a metà.
Simpatico giochino per feste. Coinvolge fino a 10 giocatori per partite brevissime ma concitate e divertenti.
Semplice la preparazione e la spiegazione delle regole. Un giocatore a turno fa giocare gli altri a formare una domanda che rispetti determinati vincoli di gioco. Chi primo ci riesce si prenota e prova a dirla. Se va bene si aggiudica dei punti in base a quanto bene ci sia riuscito e il turno passa ad un altro giocatore. La partita termina quando tutti hanno fatto giocare gli altri una volta (più di 6 giocatori) o 2 volte (fino a 6 giocatori).
Nonostante il meccanismo di prenotazione proposto dal regolamento sia migliorabile, il gioco è godibile e riuscito.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare