Guida all'inserimento di recensioni e articoli

AGGIORNATA AL 15/04/2017

Con l’arrivo del nuovo sito, sono cambiate un po’ di cose per quanto riguarda il caricamento e la gestione dei contenuti di tipo Articolo e Recensioni.

Ti invitiamo a leggere quanto segue prima di procede all'inserimento di un articolo o una recensione di un gioco da tavolo e a prendere visione del regolamento del sito e della licenza con cui La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito.

Ricordati che tutti gli articoli e le recensioni caricati non saranno pubblicati immediatamente, ma verranno visionati e valutati dalla redazione prima di essere pubblicati.

La redazione si riserva la possibilità di modificarli per essere coerenti a livello di impaginazione e di contenuti con la linea editoriale.

Regole generali di formattazione del testo

  • I testi non vanno copiati integralmente da altri siti.
  • Se inserisci citazioni, utilizzate il pulsante delle quotazioni (disponibile nella barra degli strumenti dell’editor di testo) e indica sempre la fonte.
  • Non scrivere in stampatello maiuscolo, nemmeno i titoli, a meno che non sia strettamente necessario.
  • Utilizza gli stili per formattare i titoli (Titolo 2, titolo 3 ecc.) proposti nella barra degli strumenti dell’editor di testo .
  • Utilizza i pulsanti per gli elenchi puntati presenti nella barra degli strumenti dell’editor di testo.

Regole generali per il caricamento delle immagini

  • Nel campo "Testo" degli Articoli o "Recensione" nelle Recensioni utilizzare il pulsante più a destra per il caricamento delle immagini (Media browser).
  • Vanno caricate in formato JPG e le dimensioni minime devono essere di 800x600 px.
  • Il nome dei file deve descrivere sinteticamente il contenuto dell'immagine ed il nome del gioco e al posto degli spazi va usato il trattino (es: agricola-scatola-nuova-edizione.jpg, foto-tabellone-lorenzo-il-magnifico.jpg, partita-a-puerto-rico.jpg, napoli-comics-stand-tdg.jpg).
  • Non caricare la stessa immagine più volte, si possono riutilizzare le immagini caricate in precedenza (anche da altri utenti) tramite il Media browser.
  • Fare attenzione ai copyright delle immagini. Durante il caricamento delle immagini, indicare sempre nel campo apposito chi detiene i diritti dell'opera.
  • La galleria immagini va utilizzata quando si devono inserire tante foto, che andranno in fondo all'articolo. Questo è il caso delle foto di un evento, ad esempio.

Guida all’inserimento di recensioni

Vuoi inserire la recensione ad un gioco da tavolo? Niente di più semplice.

Dopo esser andato sulla tua pagina utente e cliccato sul pulsante Caricamento e gestione contenuti seleziona il contenuto Recensioni per iniziare.

  1. Titolo:
    • ricordati non scrivere in stampatello maiuscolo;
    • non usare informazioni tra parentesi quadre (che poi ti ritroverai ad inserire ad esempio come tag);
    • non fare titoli lunghissimi.
  2. Riassunto: inserisci un breve riassunto del contenuto della recensione che stai scrivendo. L’introduzione non deve essere troppo lunga (indicativamente dovrebbe essere tra i 20 e i 40 parole).
  3. Immagine principale: inserisci l’immagine che comparirà nelle anteprime della recensione del gioco e subito sotto il titolo.
  4. Voto recensore: inserisci il tuo voto complessivo del gioco.
  5. Recensione: inserisci la tua recensione. Per le immagini, ricordati di utilizzare il pulsante Media browser che sta sulla destra nella barra degli strumenti dell’editor di testo.
  6. Pro: inserisci brevemente quali sono i pro del gioco da tavolo che hai recensito.
  7. Contro: inserisci brevemente quali sono i contro del gioco da tavolo che hai recensito.
  8. Giochi correlati: inserisci i giochi in scatola correlati alla recensione
    • cercando nell'archivio dei giochi da tavolo de La Tana dei Goblin il titolo (come è su BGG, quindi col nome in inglese): basterà iniziare a digitare il nome del gioco per veder apparire i suggerimenti dei giochi presenti in archivio;
    • oppure crea una nuova scheda gioco nel caso in cui il tuo gioco non fosse già presente (inserendo un titolo e l’ID del gioco su BGG).
    • Utilizza il pulsante Aggiungi un altro elemento per ripetere l’operazione più volte.

Una volta salvata, la tua recensione rimarrà visibile nel tuo pannello di Caricamento e gestione dei contenuti da dove potrai anche vedere quando sarà messo in pubblicazione.

Guida all’inserimento di articoli

Vuoi inserire un articolo di approfondimento, un report di un evento, una notizia ecc.? Niente di più semplice.

Dopo esser andato sulla tua pagina utente e cliccato sul pulsante Caricamento e gestione contenuti seleziona il contenuto Articoli per iniziare.

  1. Titolo:
    • ricordati non scrivere in stampatello maiuscolo;
    • non usare informazioni tra parentesi quadre (che poi ti ritroverai ad inserire ad esempio come tag);
    • non fare titoli lunghissimi.
  2. Tipo articolo: utilizza il menu a tendina per scegliere il tipo articolo più corretto.
  3. Giochi correlati: inserisci i giochi correlati alla recensione
    • cercando nell'archivio dei giochi da tavolo de La Tana dei Goblin il titolo (come è su BGG, quindi col nome in inglese): basterà iniziare a digitare il nome del gioco per veder apparire i suggerimenti dei giochi presenti in archivio;
    • oppure crea una nuova scheda gioco nel caso in cui il tuo gioco non fosse già presente (inserendo un titolo e l’ID del gioco su BGG).
    • Utilizza il pulsante Aggiungi un altro elemento per ripetere l’operazione più volte.
  4. Tags: inserisci le parole chiave del tuo articolo.
    • Non puoi aggiungere nuove parole chiave, ma potrai utilizzare solo quelle disponibili in archivio che ti verranno proposte a mano mano che inizierai a scrivere quello che stai pensando.
    • Non inserire i giochi o i nomi degli utenti come tags.
  5. Riassunto: inserisci un breve riassunto del contenuto della recensione che stai scrivendo. L’introduzione non deve essere troppo lunga (indicativamente dovrebbe essere tra i 20 e i 40 parole).
  6. Immagine principale: inserisci l’immagine che comparirà nelle anteprime della recensione e subito sotto il titolo.
  7. Testo: inserisci il tuo articolo. Per le immagini, ricordati di utilizzare il pulsante Media browser che sta sulla destra nella barra degli strumenti dell’editor di testo.
  8. Galleria: nel caso di eventi è possibile aggiungere una galleria di immagini che comparirà a fine articolo. La galleria di immagini va utilizzata solo se si hanno tante immagini relative allo stesso articolo da caricare (ad esempio in occasione di eventi).
    • Aggiungi nuova galleria: ti permette di creare una Galleria che non è già stata caricata sul sito in precedenza. Ti basterà stabilire un titolo, aggiungere una eventuale descrizione e caricare i file per crearla.
    • Aggiungi galleria esistente: ti permette di associare all’articolo una Galleria già caricata.
  9. Downloads: aggiungi un download se all’articolo va associato un Download.
    • Aggiungi nuovo download: ti permette di creare un Download che non è già stato caricato sul sito in precedenza. Per le istruzioni ti rimandiamo alla Guida dei download.
    • Aggiungi download esistente: ti permette di associare all’articolo un Download già caricato.

Una volta salvato, il tuo articolo rimarrà visibile nel tuo pannello di Caricamento e gestione dei contenuti da dove potrai anche vedere quando sarà messo in pubblicazione.