Interazione amichevole / ostile

Definizione: 

L'interazione si può classificare secondo il livello di amichevolezza e ostilità.

Interazione ostile: i giocatori hanno la possibilità di danneggiarsi tra di loro e viene garantito un vantaggio solo a una parte di loro (es: giochi di battaglie e conflitto). (cfr: esclusione giocatore)
Interazione dominante: i giocatori perseguono una propria strategia a spese degli avversari, senza, però, poterli danneggiare direttamente (es: consumare una risorsa comune).
Interazione competitiva: si ha quando ci sono scenari da risolvere e si compete per terminarli il più velocemente possibile. Non ci sono molte possibilità di influenzare il risultato degli altri e si punta solo a completarlo per primi.
Interazione di convenienza: nel gioco è possibile creare delle alleanze temporanee, a seconda della convenienza. (cfr: bash the leader)
Interazione mutualistica: è possibile fare un accordo tra giocatori, in cui ognuno pensa di ottenere qualcosa di positivo (es: giochi di commercio e scambio, giochi azionari).
Alleanza: si gioca nella stessa squadra e si vince o si perde assieme. (cfr: giocatore dominante)

 

Categoria: 
Terminologia - concetti di gioco